Chi sono?

Gianfranco Guglielmi,
detto "Frank",  allenatore di Canoa Olimpica 
 

 

Il concetto preferito

"Lo Sport e` una dimensione dell'uomo dove la forza, l'intelligenza e la volonta` si equilibrano per il raggiungimento del traguardo il cui prezzo e` una vita condotta all'insegna del sacrificio"

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Creato da: Frankcanoa il 10/03/2007
discorsi a megafono spento di un allenatore di canoa olimpica

 

 
« Era ora; si gareggia.Siamo alle solite manife... »

Il mio Paolino cosa ha combinato questa volta?

Era uno di quegli inverni a cavallo del 1980 quando la Polisportiva Verbano vinceva tutto. Una moltitudine di giovani atleti di tutte le  categorie a "fare pesi" nella sede nautica e fuori sul piazzale, bilancieri con dischi tagliati rozzamente o fatti con latte riempite di cemento le trazioni sul montante del portone spalancato e .... un freddo cane. Era carnevale quando sorpresi un ragazzino mentre rompeva una fialetta puzzolente nella mia mitica 500 "Paolino, che c.... stai combinando" urlai; si prese una settimana di sospensione.

Il ragazzino , poi, vinse titoli Italiani a ripetizione, la Nazionale Junior, quella Senior, la Finanza ed infine le Olimpiadi , quelle di Los Angeles nell'84 , quelle  dove il mio Chicco (Uberti) giunse quarto,nella finale del K2 metri 1000 con Scarpa. Il mio Paolino Carraro e` in semifinale del K1 1000; pronti via, parte fortissimo e` abbondantemente qualificato ai 900 metri, ce la fa`, penso, vai Paolino, poi lo schianto, si blocca letteralmente a causa dell'errata condotta di gara , il troppo lattato accumulato gli fa` perdere posizioni e finisce quarto. Quante recriminazioni, che dura lezione.

L'estate scorsa mi viene a salutare, come peraltro fa` sempre quando viene a casa,alla Verbano e mi chiede "Frank, siccome faccio l'Allenatore alla Canottieri Mestre ed ho un paio di ragazzi che vanno benino, mi potresti consigliare sugli allenamenti?". Ricordo che gli dissi "caro Paolino, le gare si vincono in inverno coi pesi ed in quanto agli  allenamenti sono gli stessi di 30 anni fa`".

Sabato scorso,a Racice in Repubblica Ceca, ai Mondiali Junior i due ragazzi che andavano "benino", di Paolino Carraro, hanno vinto la gara K2 metri 1000 con una condotta di gara esemplare. Noni ai 250, passano quinti ai 500, quarti ai 750 e primi al traguardo. Paolo s'e` preso la rivincita sulla dura lezione di Los Angeles.

Bravo Paolino, complimenti a te` ed ai tuoi ragazzi.

P.S. Questa e` una vittoria di Societa`.Non venitemi a parlare di allenamenti collegiali o di Allenatrici Federali ne`tantomeno di collaborazioni con fantomatiche Universita`.    Caro Paolo questa e`la tua vittoria e dei tuoi ragazzi perche` sappiamo cosa ci vuole per arrivare ad un risultato di questa portata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/canoaolimpica/trackback.php?msg=3062048

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
bbtech
bbtech il 01/08/07 alle 23:01 via WEB
Caro Frank, Paolino (il Paolino come diciamo dalle nostre parti) l'ha combinata grossa questa volta in barba a tutto (metodologie)ed a tutti (tecnici strapagati con livello zero).Il Paolino ha lavorato sodo, con la giusta dose di umiltà che lo ha sempre contraddistinto, e ci ha regalato a noi, all'italia,alla canoa italiana un'oro storico con due Ragazzi straordinari che lo hanno seguito come fosse il loro padre.Due Ragazzi che hanno creduto in quello che gli veniva proposto (da Paolino) senza battere ciglio, ed è questa la vera forza di questa barca eccezzionale.Io la penso così non sapendo neppure che allenamento abbiano fatto, non è importante. I risultati si ottengono facendo quello in cui si crede (non c'è miglior allenamento di quello in cui credi) ed è necessario un allenatore che sappia trovare il giusto equilibrio con i ragazzi.Paolino ci è riuscito e ha dato a tutti una lezione di come si ottengono i risultati. Grazie Paolino. Analizzando i risultati siamo la solita Italia sempre nelle retrovie con imbarcazioni lunghe che neppure accedono alle finali b (non certo per colpa dei ragazzi)sulle distanze olimpiche, quinti sesti posti, nulla di aclatante o da segnalare, escluso il k2 1000 (nota fuori dal coro) che guarda caso è un equipaggio sociale,zero assoluto nella canadese (eppure c'è un progetto, quale sia non ci è dato di sapere). Abbiamo tecnici che lavorano in modo disgiunto; chi lavora con un programma che nel bene e nel male qualche risultato l'ha dato, chi lavora in modo empirico e chi lavora in collaborazione con fantomatiche università e personaggi radiati da altre federazioni e con metodologie (provate) che di risultati non ne hanno mai dati. I risultati di questi mondiali ne sono una ulteriore prova(k2 sociale escluso).Qualcosa da cambiare sicuramente c'è. Non ci si è mai chiesti come mai chi ha ottenuto grandi risultati da canoista (Carraro Uberti Scarpa Damiata Dreossi Pieri Mandragona ed altri che hanno fatto olimpiadi e conquistato medaglie mondiali ed olimpiche non sono a fare i tecnici federali?................................... ............................................mah! Ebbene caro Frank ci vuole tanto lavoro, lavoro,lavoro e durante le pause si fa ancora un pò di lavoro. Non ci sono chiacchiere da fare, progetti o chissa cosa, bisogna tirarsi su le maniche e spaccarsi il ...... Grazie ancora Paolino e Grazie ai due Ragazzi per la lezione
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963