Creato da LORISMANIA il 19/05/2012
tutti uniti sotto un unico cielo trapunto di stelle...
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lubopoLORISMANIAoranginellamary.dark35cuorevagabondo_1962VOLUTA_MENTE_IOmaresogno67Fanny_WilmotSky_Eagleciaobettina0piccola_principessa5GiuseppeLivioL2robi19700sognatric3soltanto_unsogno
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« UN SORRISO DAL CIELO…Come canalizzi la tua en... »

La fiamma viva che affascina seduce e invita all'abbandono...

Post n°13 pubblicato il 29 Maggio 2012 da LORISMANIA
Foto di LORISMANIA

La magia di stufe e camini

 

“Davanti ai camini si fanno i bambini…” recita una vecchia canzone studentesca che, nel distico seguente, chiarisce senza equivoci il senso dell’affermazione. Però con il linguaggio ribaldo, di sicuro non trasferibile su carta di quotidiano che attiene i canti goliardici. Per cui, ancorché ci si rimetta in pittoresco, una versione purgata s’impone che, per salvare oltre al senso e al decoro anche metro e rima, potrebbe suonare all’incirca così: “Perché il camino a tutte l’ore / invoglia sempre a far l’amore”.

È incontestabile verità: la fiamma viva affascina, illanguidisce, seduce e induce all’abbandono, ipnotizza quasi. Creando una perfetta atmosfera d’intimità per cui risulta difficile tenere alte le difese, arduo riconoscere il momento di fermarsi.

Le luci smorzate, il caldo guizzar della fiamma sui volti, gli sguardi che si fanno dolci, intensi, profondi… e poi, davanti al fuoco, un soffice divano (d’annunzio avrebbe profuso a cumuli tappeti orientali, cuscini di sta, pelli di belva), un piccolo whisky sul tavolino…

Conoscono bene i tombeurs-de-femmes com’ebbe fama d’essere il Vate (posto che ancora ne esistano di tale calibro) gli ingredienti per creare la giusta scenografia di seduzione: di cui il camino acceso costituisce il fulcro, l’arma letale, la dolce caporetto per qualsiasi donna. In sostanza, se all’uomo si saprebbe forse resistere,dinanzi al fuoco crepitante nel camino prima o poi si capitola. E può essere che venditori e installatori di caminetti si servano anche di questo persuasivo argomento per indurre il cliente all’acquisto: uomo o donna che sia, dal momento che nei più attuali copioni i ruoli hanno libertà di rimescolarsi variamente…

Scherzi a parte, e attenendosi alla funzione pratico-arredativa, il caminetto, specie nelle mezze stagioni umide e a tratti freddine, serve a rompere l’aria riscaldando l’ambiente, in genere la zona living dell’appartamento dove si pranza e si soggiorna ogni sera.

Beninteso in qualsiasi modello il gruppo-funzione, invisibile all’esterno, dovrà essere opera di un’azienda specializzata così da assicurare pronta accensione, perfetto tiraggio, facile manutenzione. In più, essendo il camino un arredo di assoluto charme e di grande visibilità, è naturale che si ponga molta attenzione alla scelta estetica. Un camino antico, di marmo ornato di modanature, fregi, volute, costerà un piccolo patrimonio ma si accorderà alla perfezione con un ambiente classico. Mentre designer di fama si sono cimentati nella progettazione di camini per la casa contemporanea, creando a volte linee scarne ed essenziali che affidano alla fiamma il ruolo protagonista, altre volte disegnano entro materiali inconsueti estrose forme-scultura, volte a fornire al fuoco una cornice che ne esalti la centralità: ma svolgendo comunque di per se stesso un’importante funzione arredativa.

Quanto alle stufe moderne, perfette per creare calore in una casa unifamiliare, offrono sistemi di riscaldamento alternativi che garantiscono massimo comfort e minimo impatto ambientale: ecco spiegato il crescente successo delle stufe a pellet, ecologiche, risparmiose, di facile impiego ed elevato rendimento. Se a tutto ciò si aggiunge il plus di un design studiato con ogni cura, le stufe a pellet contemporanee diventano oggetti di estetica pregiata, sempre più apprezzati anche dalle giovani generazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963