Creato da giacomino.carlo il 14/09/2008
parlimo di tutto

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
mariano298sahara1969caciottina1964eremo3studio.donnarummaadannalisalaura_07cristina.carbone88AxelSMIpantera_malinconicaoritenmartina_masieromimmoakharahara10
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« TORNA PLAYBOY MADE IN ITALYCORSO ACCELLERATO PRO AN... »

Così gli 007 spiavano i Beatles

Post n°16 pubblicato il 29 Settembre 2008 da giacomino.carlo
Foto di giacomino.carlo

È il febbraio del '64 e i Beatles conquistano l'America. Suonano a New York e a Washington, si esibiscono all'Ed Sullivan Show, un trionfo mondiale per i quattro ragazzi di Liverpool. Da quei giorni la loro vita cambierà per sempre. E non solo per la fama, la ricchezza, l'assedio di milioni e milioni di fan scatenati. In quell'inverno di quasi mezzo secolo fa John, Paul, George e Ringo cominciano ad attirare le attenzioni di molti che su di loro vogliono sapere tutto. Seguono ogni movimento dei baronetti, controllano i loro affari, si insinuano nelle loro vicende più intime. Ci sono diplomatici che dalle ambasciate sparse in ogni continente spediscono dispacci a Londra. Poliziotti che raccolgono voci da infilare in qualche rapporto riservato. Funzionari del ministero del Tesoro che verificano quanto intascano. Fino all'ultima sterlina. I nomi dei Fab Four compaiono nei dossier della Banca d'Inghilterra, nei carteggi del Foreign Office, negli schedari di New Scotland Yard.

Un'inedita documentazione sui Beatles è custodita fra gli scaffali dei National Archives di Kew Gardens, alle porte di Londra. Lì dentro ci sono molte tracce sugli otto anni di splendore della band. Quando vanno in giro per il mondo sono monitorati giorno per giorno, ora per ora. Report classificati "confidential" o "restricted" che raccontano di loro e intorno a loro. Ma dalle carte inglesi non affiora mai la morbosità riservata dai servizi americani - Cia e Fbi - a John Lennon, quando il musicista nel '69 inizia le sue battaglie per la pace e contro la guerra in Vietnam.


Nei faldoni londinesi c'è la storia di un falso scoop durante il loro primo viaggio negli Usa. E i retroscena sulla tournée del '66 in Giappone dove minacciano di ucciderli. Le testimonianze delle trattative del '67 sull'acquisto di un'isola nell'Egeo. I records sull'arresto per droga di John Lennon nel '68 e per una querelle su una mostra del '70 di disegni erotici in onore di Yoko Ono. A Kew Gardens c'è anche l'atto finale della loro straordinaria avventura: le carte-desecretate da pochi anni - della causa intentata da Paul Mc Cartney ai suoi tre ex compagni dopo lo scioglimento ufficiale del gruppo all'inizio del '71. Tutto questo materiale è stato recuperato nelle ultime settimane dal ricercatore Mario J. Cereghino.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963