vecchiomare - Storie, Pensieri, Riflessioni...Vita
« Precedenti Successivi »
 

La vecchia foto

Mi è sempre sembrato incredibile come sia possibile ricordare fatti accaduti quando si hanno 3-4-5 anni di età. Eppure è così, e non  si tratta di ricordi sbiaditi, sono ricordi vivi e nitidi, dettagliati.    Basta una vecchia foto trovata casualmente mentre si cercano altre cose, ed è come se da quella foto uscisse un fluido…
 

Davanti al camino

Una sera d'autunno davanti al camino... solo. Fuori il vento si è finalmente calmato, dopo aver diffuso nel vasto giardino le foglie rosse e gialle dei liquidambar.Metto sul giradischi un vecchio disco di vinile: pianoforte, il mio Debussy che da tanto non ascolto...la fiamma vivace riscalda la stanza, la fa vivere, disegna attimi di luce…
 

Turismo responsabile?

Dedicato alla signora veneta che ha voluto donare un paio di infradito rosa di plastica a una bambina felice di 6 anni di età, che mai aveva visto scarpe perchè in quell'isola-paradiso fuori dal tempo nessuno le aveva mai portate...la bambina non le voleva, non sapeva che farsene. La bionda giovane abbronzatissima signora ci rimase…
 

Bauxite

Son tornato in Italia, mi documento su ciò che è avvenuto in questi giorni, leggo questa notizia: "Disastro ecologico in Ungheria: l’avvelenamento è dovuto allo sversamento di fanghi rossi, ossia residui tossici della bauxite utilizzata per la produzione di alluminio. Nel disastro, almeno 8 persone sono rimaste uccise e 150 ferite, dopo essere entrate in…
 

Congo

Lasciami dire...a te, sconosciuto uomo nero d'Africa che per una misera manciata di dollari percorri le foreste del Congo con un sacco di 50 chili addosso...e nel sacco c'è il "coltan" e il coltan è oro per costruire i telefonini a noi civili...non ti accorgi che stai morendo? Stai morendo tu, uomo..e tutti quelli come…
 

VOTO E TOPA

MAGGIO 1987 - ANCORA ELEZIONI ANTICIPATE...IL VERNACOLIERE TITOLA:L'articolo inizia così:Appena saputo dell'elezioni anticipate, la gente s'è messa subito a fa' festa. Chi s'affacciava alla finestra a urlà " O budiuli, la dovete finì di rompecci 'oglioni !, chi telefanava a' pezzigrossi de' partiti e ni diceva dovete andà tutti 'n galera.....continuava con le spiegazioni:"Attenzione, attenzione!…
 

Uomini di mare

Cantiamo, siamo allegri. Oggi il lavoro finisce. Un bicchiere di vino bianco a poppa per festeggiare tutti insieme.Quattordici mesi, quasi sempre insieme. Una decina di nazionalità diverse, nomi assurdi, avventurosi, qualcuno impossibile da pronunciare, ma un'unica lingua: il mare! E il mare, in questo pomeriggio di fine primavera, sorride in un tramonto di luce calda…
 

Follia di mare

Stanotte sono drogato, ma la mia droga non si chiama eroina, la mia polvere non si chiama cocaina.                               Stanotte mi ribello, stanotte mi rifiuto di dormire, stanotte non c'è misura, non c'è ordine, non c'è armonia: stanotte voglio esprimere la mia parte tenebrosa e dionisiaca, stanotte voglio riattizzare il fuoco che rode: per troppi anni…
 

La valse de ma vie

Au premier temp de la valseUn maglione rosso, la barba trasandata, un cappellino nero da portuale, l'immancabile sigaretta in bocca. Me l'aspettavo così...uscì invece con un perfetto abito grigio da borghese. L'Olympia era gremita. Attaccò subito "Le soleil qui se lèves et caresse le toits...c'est Paris..eccola la Parigi più vera, ecco soprattutto lui, Jacques Brel.In…
 

Al di là del conosciuto

Una foglia verde è impossibile secondo tutte le leggi della fisica....ma ciò non le impedisce di esistereCito, a memoria, questa frase di Jacques Bergier che trovo assolutamente straordinaria...rappresenta, da anni e anni, la mia filosofia di vita. Basta rifletterci un po' sopra...e ti si spalanca l'universo
 

« Precedenti Successivi »