Creato da Ganim il 02/11/2004

il mio blog

...voglio provare...

 

 

« ...goodmorning my friends...ghghghgh »

...oggi non si scherza

Post n°95 pubblicato il 13 Dicembre 2005 da Ganim
Foto di Ganim

Ieri, con un po' di ritardo, ho appreso la notizia della scomparsa di un mio "maestro". Ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo personalmente ed ho sperimentato la sua autentica passione civile per questo paese.

Copio e incollo qui un suo articolo pubblicato sulla rivista "Democrazia Legalità" dal titolo "Sei motivi per urlare"

http://www.democrazialegalita.it/

Sei motivi per urlare

 Di Paolo Sylos Labini

  Ho adottato l’urlo di Munch. E ho deciso di farlo  per ben sei  motivi. Eccoli: 1. Il vero programma del “Cavaliere”. 2. Berlusconi e la mafia. 3. La devastazione della Costituzione: la giustizia. 4. La devastazione della Costituzione: la “devolution”. 5. L’inganno dell’Iraq.  6. L’oppo-sizione che non si oppone ma litiga.

    Il vero programma: In uno dei rarissimi momenti di sincerità Berlusconi disse a Enzo Biagi che lui era “sceso” in politica per tre ragioni: salvaguardare il patrimonio, mantenere le televi- sioni ed evitare la galera. E’ evidente che con un tale programma  l’interesse pubblico sarebbe andato alla malora, com’è accaduto.  L’urlo si comincia a sentire.

  Berlusconi e la mafia. Il 4 maggio 2004 durante il processo Dell’Utri per disposizio-ne dei giudici sono state ritrasmesse in aula sei telefonate, registrate dalla polizia, tre fra Berlusconi e Dell’Utri, in cui “Silvio” parla di Mangano dimostrando di saper bene che non era uno stalliere, le altre, molto affettuose, con Gaetano Cinnà, per l’accusa “uomo d’onore” e trait d’union con Riina. L’urlo diviene più forte.

    Berlusconi e la giustizia: è  la prima devastazione della Costituzione. Legge Cirami, legge Schifani, misure per separare le carriere – premessa per subordinare i giudici al potere politico, sabotaggio di provvedimenti europei. L’urlo s’intensifica.

   La devastazione della Costituzione: la “devolution”. Domanda: ma perché Berlusconi tiene tanto alla secessione voluta da Bossi?  La domanda è ingenua: a lui non importa né l’Unità d’Italia né la secessione: vuole restare al potere a tutti i costi ed è ricattato da Bossi e forse anche dai bossiani che acquistò a peso vivo, come a suo tempo dichiarò Bossi al Corriere della sera (28 luglio 1998), una pratica che secondo Mastella l’uomo stava estendendo sistematicamente dovunque poteva (Corriere della sera, 26 luglio 1999). Perché Bossi e i suoi seguaci parlano di devolution, perché non usano la parola italiana? Un po’ per evitare la parola secessione e un po’ per quella civetteria tipica di coloro che a mala pena se la cavano con la madre lingua e vogliono apparire persone colte.  Bossi è l’inventore della civiltà celtica nella “Padania”. I Celti avevano messo le radici in Francia – i Galli dei Romani – in Irlanda e in altre regioni d’Europa, ma quasi nessuna radice nell’Italia del Nord, salvo qualche zona alpina – alpina, non padana. Forse Bossi non sa che Hitler e Rosenberg avevano inventato un’inesistente razza ariana per combattere gli ebrei – lui combatte gl’immigrati. Del resto il suo livello culturale  è quello che è e viene  il freddo alla schiena nel sentire le dichiarazioni dei suoi ministri. La ferma presa di posizione del Presidente Ciampi contro la “devolution” è sacrosanta e merita ogni appoggio. L’urlo, se possibile, diventa ancora più forte.

   L’Iraq e la pace. Berlusconi  ha ingannato tutti presentando la nostra come missione di pace. Non era e non poteva essere tale una missione agli ordini di generali inglesi impegnati nella guerra: e la situazione  già appariva a tanti, me compreso (lo scrissi subito), rischiosissima per via della guerriglia, che era da ritenere  probabile, dopo la facile vittoria militare. Noi dunque stiamo in Iraq per un inganno di Berlusconi, che per servilismo verso Bush ha preso una decisione manifestamente incostituzionale, appoggiata dai suoi subordinati e qualche volta da parlamentari del centrosinistra. L’Europa potrebbe aiutarci ad uscire da quell’inferno: dobbiamo darci da fare. L’urlo diventa così forte da far male alle orecchie. Diventa però addirittura straziante quando si arriva al sesto ed ultimo punto: che fa l’opposizione?

    Uno come me che non ha mai avuto ambizioni politiche in senso stretto  e che oramai, data l’età, sta verso la fine del cammin di nostra vita può ben fare un appello ai vari leader del centrosinistra senza temere di esser tacciato di sicumera o di mancanza di riguardo. Rivolgo l’appello a Prodi ed a Rutelli: smettetela di litigare! Rutelli: nessuno può pensare di cancellare tutte le leggi di Berlusconi: è assurdo; ma le leggi vergogna sì: falso in bilancio, sanatoria per il rientro di capitali sporchi, alcuni anche di sangue, le leggi Schifani, Cirami, Frattini, Gasparri. Se è d’accordo Rutelli deve dirlo. Violante: ritenevo superata la sua infelicissima dichiarazione rivolta anni fa a Berlusconi, quando lo assicurò che nessuno gli avrebbe toccato le televisioni: assai infelice non solo dal punto di vista politico, ma anche perché, in quanto ex magistrato, doveva più degli altri adoperarsi per far rispettare la legge del 1957 che dichiarava ineleggibile per conflitto d’interessi il titolare di una “concessione pubblica di rilevante interesse economico”; un tipico azzeccagarbugli italiano con un sofisma aveva sostenuto che in base alla legge  ineleggibile non è il titolare ma chi amministra  la concessione, ossia Confalonieri –  tenetevi la pancia dal ridere, disse Sartori. (La legge Frattini non solo non migliora le cose, ma le peggiora). Non avrei rivangato questa infelicissima vicenda se Violante, come capogruppo dei ds alla Camera, non avesse esortato ad astenersi sul “Senato federale”, che, dice, preso a sé non sarebbe motivo di scandalo. Ma lo capisce o no Violante che il fantomatico “Senato federale” non può esser “preso separatamente” perché fa parte di un tutto unitario che darebbe un colpo mortale all’Unità d’Italia creando un caos amministrativo e istituzionale?  Ma perché Violante e non pochi suoi colleghi dell’opposizione si comportano come se volessero far vincere di nuovo Berlusconi, che  poco fa appariva come un pugile suonato: perché?

    Il 18 dicembre 2001 L’Eco di Bergamo, non proprio un giornale comunista, pubblicò un appello di sei ”moderati” (ne prendano nota i leader del centrosinistra che vanno a caccia disperata di “moderati”). L’appello, che faccio mio insieme con l’urlo di Munch, ricordava che su tutti incombe il giudizio delle nuove generazioni; l’appello vale anche oggi sia per gli oppositori che non fanno opposizione sia, e ancora di più, per coloro nella Casa delle libertà che, con qualche temporanea ribellione puramente verbale, pensano di salvarsi l’anima, ossia l’immagine e la reputazione. No, v’ingannate. La politica voluta da Berlusconi sta dando colpi di piccone a due pilastri della nostra società, costati lagrime e sangue a intere generazi-ni, l’Unità d’Italia e la Costituzione. Ai Parlamentari della Casa delle “libertà”  che, nonostante tutto, hanno conservato un qualche rispetto di se stessi dico: dimostrate sul serio, coi fatti, di essere al servizio non di Berlusconi ma del paese. Agli oppositori dico, accoratamente: abbandonate una volta per sempre gli zig zag, come quelli sull’Iraq e sul “Senato federale”. Altrimenti subirete una nuova sconfitta elettorale, definitivamente catastrofica per tutti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

JOVANOTTI "A TE"

 

LE NUVOLE...


difficile capire perchè mi piace tanto questa poesia...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Ganim
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Papermoon68Ganimmascherinadgl0DIAMANTE.ARCOBALENOsetemaniastefaniabertonakire14slippery.zonead.maloraBauessinagreatkingrat0Coulomb2003larry091gdm.srl
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

concordo,ms
Inviato da: maresogno67
il 13/04/2009 alle 13:25
 
Apri gli occhi o tesorino...presto sveglia è già...
Inviato da: kira1999
il 13/04/2009 alle 09:55
 
agate, malleus, levitra online perisigmoiditis,...
Inviato da: minsterr999
il 25/03/2009 alle 09:29
 
karyostenosis, dolphin, levitra vardenafil...
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 06:38
 
kinetins, allanite, prescription drug levitra phonacoscopy,...
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 05:16
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

IL MIO FILM PREFERITO

 

MITICA ANNIE LENNOX....


 

DIANA KRALL

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963