Creato da luigiderosa_2009 il 21/07/2009
 

SCRITTI E IDEE

commentari

 

 

« Torneo letterario IoscrittoreCarlos Araujio »

Esdras do Nacimento (presentato da Giovanni Ricciardi)

Post n°145 pubblicato il 03 Gennaio 2011 da luigiderosa_2009
 

Solidão em Família - Esdras do Nascimento

 

 

 

Esdras do Nacimento, scrittore brasiliano, dice di se stesso:

 

“Para compreender e para compreender o mundo em que vivo. È um processo de apreensão da realidade, de compreensão. Eu não consigo entender como é que alguém pode viver sem escrever. Eu entendo, por exemplo, o suicídio de Hemingway: ele escreveu muita coisa, boa ou ruim, teve uma vida muito movimentada e um belo dia descobriu que não conseguia botar no papel as coisas que pensava. Em circunstância semelhante, eu me suicidaria também, porque eu não consigo me imaginar sem estar escrevendo alguma coisa. O dia em que não escrevo é como se não tivesse tomado banho! Por que o passarinho canta e voa? Não sei. Ele pode deixar cantar? Não! O escritor, então, não pode deixar de escrever... É difícil... Eu preciso escrever, fisicamente até; o contato com a máquina de escrever é uma coisa sensual, erótica. Eu preciso disso”.

 

Fonte: RICCIARDI, Giovanni. Escrever 2. Bari: Ecumênica Editrici scrl, 1994.

 

PERCHE' SCRIVO?

"Per capire e per comprendere il mondo in cui vivo.
E' un processo di apprendimento della realtà, della comprensione. Non riesco a capire come e perché qualcuno possa vivere senza scrivere. Capisco, a esempio, il suicidio di Hemingway: scriveva tante cose buone o cattive, ebbe una vita movimentata e un bel giorno scoprì di non riuscire a mettere sul foglio ciò che pensava.
In simile circostanza io pure mi suiciderei, poiché non mi posso immaginare senza scrivere nulla. Quando sto senza scrivere mi sento come se non mi fossi lavato! Perché il passero canta e vola? Non lo so. Lui può smettere di cantare? No!
Lo scrittore, pertanto, non può smettere di scrivere... E' diffcile... Io ho bisogno di scrivere, ecco, fisicamente; il contatto con la macchina da scrivere è un fatto sensuale, erotico. Io ho bisogno di questo".

 

Fonte: RICCIARDI, Giovanni. Escrever 2. Bari: Ecumênica Editrici scrl, 1994.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BUONA GIORNATA

 

BOOK TRAILER


romanzo

 

 

NARRATIVA

 

La toscanizzazione!

la lettura è un esercizio che stimola le aeree associative del cervello, perciò chi legge ragiona meglio!

lìintreccio

 

L'INTRECCIO(il caso416)


una storia colombiana, un thriller eclettico.

 

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DADIFSALERNOluigiderosa_2009luciano.engaldinilubopofiordicaravandilli.mariapiaalbertinoterni6bach1962betaeta7yama_sansognatric3il_pablochiarasanygenny662
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20