Creato da luigiderosa_2009 il 21/07/2009
 

SCRITTI E IDEE

commentari

 

 

« alghe di lunaluigi de rosa »

scrittori sconosciuti e piccoli editori

Post n°152 pubblicato il 12 Gennaio 2011 da luigiderosa_2009
 

Foto di luigiderosa_2009´

Situazione AUTORI disperata ma non seria!

Dinanzi alle proposte degli editori “squali”, di reazioni non ne ho più.
Sono avanti con gli anni. In occasione del mio ultimo romanzo pubblicato nel 2009 inviai 70 lettere a 70 librerie i cui nominativi mi furono forniti dal mio editore (che ha il buon senso si inviare 5 copie in conto deposito a sue spese)e il ritorno fu ZERO!
Nel 2010,benché abbia ricevuto due buone recensioni su 2 notiziari informativi che tirano oltre 200.000 copie mensili,(ripeto 200.000 al mese) il risultato è stato quasi ZERO!!!
IN ITALIA ABBIAMO QUALCOSA CHE NON VA.
Non credo all’indifferenza dei librai e dei piccoli editori. Credo più alla loro disperazione. In una nazione che butta miliardi di euro per produrre sottocultura che ci possiamo aspettare noi scrittori piccoli, sconosciuti, temibili, fastidiosi, invidiati?
All’alta classe di persone promotrici o sostenitrici del libro interessa solo la fascia di scrittori che fanno cassa per le loro più svariate caratteristiche.
Mi ricordo (circa 30 anni fa) il consiglio di un caro amico libraio che, per darmi coraggio, dopo l’uscita della mia prima raccolta di racconti di mare, visti i deludenti esiti delle vendite al banco, mi suggerì (e ne era convinto)di buttarmi, con una pila di libri, dal traghetto Napoli Ischia,dopo avere informato qualche giornale dell’insano proposito! Non lo feci, sono un vigliacco.
Purtroppo la cultura è affare di stato e tu sai bene che tipo di stato abbiamo. ATIPICO.
Qui, tra holding editoriali, distribuzione ingessata, norme fiscali sui depositi e sulle giacenze di magazzino, gente che non vuole leggere, editoria che s’ingrassa a ogni inizio di anno scolastico con i libri di testo, ancor man, soubrette e calciatori, santoni, eretici, professori, politici, scrittori di casta, e poi edicole di città stazioni aeroporti su canali distinti e separati, librerie appartenenti a holding e a circuiti particolari, di spazio per un cristo che ha diritto a scrivere e tentare di essere letto, ne rimane davvero poco. A questo aggiungo l’impotenza dei fantomatici sindacati per scrittori.
Resta solo da sperare che gli aspiranti scrittori formino una loro associazione legata a qualche carro politico, di qualunque colore, e forse si vedrà qualcosa in moto.
Mi dispiace concludere con tale riflessione, ma non vedo per me via d’uscita, a meno che non mi butti dal grattacielo Pirelli, trascinando una modella dell’omonimo calendario. Auguri e coraggio!

SCRITTORI SCONOSCIUTI DELLA TERRA, UNIAMOCI

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BUONA GIORNATA

 

BOOK TRAILER


romanzo

 

 

NARRATIVA

 

La toscanizzazione!

la lettura è un esercizio che stimola le aeree associative del cervello, perciò chi legge ragiona meglio!

lìintreccio

 

L'INTRECCIO(il caso416)


una storia colombiana, un thriller eclettico.

 

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DADIFSALERNOluigiderosa_2009luciano.engaldinilubopofiordicaravandilli.mariapiaalbertinoterni6bach1962betaeta7yama_sansognatric3il_pablochiarasanygenny662
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20