IL CATASTROFISTA

CATASTROFISMO E TEORIE

Creato da mauro.morgante il 06/01/2010

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Contatta l'autore

Nickname: mauro.morgante
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 53
Prov: RM
 

 

« CODICE GENESIil calendario maya »

L'ORIGINE DELLA VITA

Post n°40 pubblicato il 01 Aprile 2010 da mauro.morgante
 

 

L´ORIGINE DELLA VITA

 

Tratto da una conferenza del Prof. Wilder-Smith.

 

 

 

- Lentamente, l´ingranaggio dell´orologio trasforma il presente in passato -

 

- Il tempo, ha fabbricato l´orologio? L´ingranaggio, ha fabbricato l´orologio?

 

 

Sul nostro pianeta esistono innumerevoli tipi di organismi viventi.

 

Certe forme di vita sono così piccole che possono facilmente passare nella cruna di un ago, e tuttavia questi esseri unicellulari sono di una complessità incredibile. Gli scienziati hanno scoperto che sono costituiti da miliardi di atomi, che sono "combinati" in modo complesso. Ma cos´è che li fa vivere? Cosa dà loro la capacità di spostarsi e di riprodursi? Un essere umano è costituito da miliardi e miliardi di cellule.

 

Questo assembramento superbamente organizzato di atomi e di cellule, possiede delle capacità incredibili. Vive, gioisce, soffre, ama. Distingue la bellezza dalla bruttezza, il bene dal male. Come ha potuto prodursi tutto questo? Come, una simile miscela di atomi, può compiere cose così straordinarie? Spingiamo il nostro sguardo più profondamente nelle parti più elementari del nostro corpo, le cellule viventi! Questa figura mostra il nucleo, una parte molto importante, di cui parleremo più tardi. Ogni meraviglioso essere vivente sulla nostra terra è costituito da cellule viventi complesse. La tecnologia moderna ha rivelato una parte del loro superbo funzionamento. Ora possiamo osservare una cellula dividersi in due. Incredibile, non vi sembra? Soprattutto quando vi rendete conto che la cellula è composta di molecole non viventi, e di atomi "morti"!

 

La vita, cos´è esattamente? La vita si "veicola" sulla materia, ma la materia dev´essere molto organizzata per sostenere la vita! Ma serve anche un minimo di organizzazione chimica per supportare la vita. I materialisti dicono che, poiché la vita è fatta di atomi, di molecole e di reazioni chimiche, allora la vita non è altro che chimica! Dobbiamo allora esaminare questa questione molto attentamente, perché è vero che la vita si alimenta di chimica e di reazioni chimiche. Ma, per questo solo, possiamo dire che la vita non è altro che chimica ... e, poichè la chimica si produce per caso, che la vita ha potuto nascere all´origine da qualche reazione chimica fortuita o accidentale? Ecco il cuore del mistero della vita! La cellula vivente! Il nostro corpo è stato costruito dalle loro divisioni e ridivisioni poco a poco.

 

Cosa stupefacente, i miliardi e miliardi di cellule diverse e complicate del corpo umano provengono da una sola cellula, l´uovo fecondato, lo zigote! La crescita dell´embrione è una cosa meravigliosa. A partire da niente, apparentemente, si costruiscono le cellule complesse del sistema nervoso, della pelle, dei muscoli, del sangue e delle ossa, secondo dei piani catalogati nello zigote. Quando si avvicina l´ora del parto, si è già prodotta una serie di avvenimenti di una complessità incredibile, ciascuno al momento giusto, il che ha provocato la realizzazione più impressionante di tutte, una nuova vita umana. Quando nasciamo, siamo incredibilmente complessi; tecnicamente perfetti, un meraviglioso insieme di pezzi integrati che vive e cresce. Ma allora, come si può pretendere che la vita sia semplicemente una questione di chimica? Se la vita è semplicemente della chimica, e ridotta a null´altro che chimica, allora il modo migliore per comprendere queste vere potenzialità è di guardare alcune delle sostanze chimiche della vita; e allora vedremo che non è una semplice questione di chimica.

 

La sostanza chimica più importante nella cellula è la molecola del DNA. Il DNA è una molecola chimica molto lunga. Essa contiene tutte le informazioni che fanno sì che la vita sia quella che è. La molecola del DNA determina il colore della pelle, o, se siete un coccodrillo o un cavolfiore, un´ameba o una scimmia, determina la specie e gli attributi della specie alla quale appartenete, qualunque essa sia. Ma come lo fa? Nell´essere umano, contenute in questa molecola, vi sono informazioni sufficienti a riempire 1000 libri di 500 pagine con i caratteri tipografici più piccoli, dei dati chimici sul modo di fabbricarvi e di mantenervi in vita. Tutto ciò è piuttosto complicato, allora prendiamo qualcosa di più semplice per spiegare il funzionamento della molecola del DNA. 

 

Tutti conoscete il codice morse. Con questo codice si può, con due lettere, cioè un punto (.) e una linea (-) più lo spazio tra i due, scrivere tutte le informazioni contenute nella Bibbia, o in qualunque altro libro, a condizione di conoscere il codice morse. Allora, se si prende un messaggio semplice in morse, come S.O.S., … - - - …, ecco il messaggio di una persona in difficoltà. Il codice genetico, i cromosomi e la molecola del DNA utilizzano esattamente lo stesso metodo, lo stesso principio per catalogare le informazioni. Ecco un nastro, e su questo nastro ho …- - -…, e lo sollevo davanti a voi, e tutti quelli che conoscono il morse diranno "ah! egli cerca di dirmi che è in pericolo, S.O.S.!" Potrò dunque utilizzare qualunque altra sequenza e molto più nastro per scrivere, ad esempio, il Salmo 23, "Il Signore è il mio Pastore", e si potrebbe scriverlo tutto semplicemente utilizzando un nastro simile. Ma, di fatto, la molecola del DNA non contiene un solo nastro, ma due nastri paralleli, che si avvolgono a spirale.

 

E quattro lettere, le quattro lettere del codice genetico, sono fissate tra i due nastri, e queste quattro lettere del codice genetico sono semplici sostanze chimiche. Abbiamo dunque una lunga molecola di DNA, ripiegata e trattenuta al centro da dei legami di idrogeno che sono legami chimici molto deboli. Quando una cellula si divide, essa si apre, come una cerniera lampo, e una metà passa in una cellula, l´altra metà passa in un´altra. Questo è un sistema meraviglioso da vedere, perché vuol dire che in 20 minuti circa, si possono riprodurre, in un sistema come questo, le informazioni contenute in 1000 libri di 500 pagine dal carattere tipografico minuscolo; e pensate che sia possibile in 20 minuti stampare delle informazioni in 1000 libri di 500 pagine, a macchina, e senza fare errori? La seconda cosa importante, riguardo a questa "redazione" del libro della vita nella cellula, è che la molecola è capace di rileggersi.

 

Quando noi scriviamo un libro, abbiamo bisogno di qualcun altro per leggerlo [o per leggercelo], ma questo non vale per la cellula. Innanzitutto, la cellula fabbrica quelli che noi chiamiamo "ribosomi", che sono delle proteine complicate. Essi risalgono questa spirale doppia che noi chiamiamo molecola del DNA, e, risalendola, ne colgono le informazioni. Noi possiamo leggere un libro coi nostri occhi, e possiamo leggerlo con le nostre dita. Dunque abbiamo due modi di leggere un libro col nostro modo di fare. Ma, nella cellula, i ribosomi salgono sulla struttura doppia e, leggendo le posizioni delle basi, essi "risputano", per così dire, le proteine che sono iscritte in linguaggio chimico, e così fabbricano … "voi"!. 

 

Le informazioni che sono contenute in questa molecola di DNA, non sono scritte sulle molecole che costituiscono il nastro! I biochimici hanno scoperto che vi sono 1087 modi di assemblare gli atomi nella molecola del DNA umano. Secondo la teoria dell´Evoluzione, questa molecola, così complessa, che non è che una parte di una cellula umana completa, è apparsa per l´azione del tempo e del caso!!! Il problema è che esiste una sola combinazione su 1087 combinazioni che permetta la riproduzione; 1087 è uguale a 10 seguito da 78 zeri. La maggior parte degli evoluzionisti pretende che l´universo ha meno di 10-20 miliardi di anni. Quanti secondi ci sono in 20 miliardi di anni? Meno di 10 alla potenza 18.

 

Dunque, anche se una combinazione a caso avesse provato ogni secondo per 20 miliardi di anni, non avrebbe avuto abbastanza tempo, secondo l´età dell´universo, dato dagli evoluzionisti, per assemblare questa molecola. La cellula che contiene un tale sistema chimico non è stata fabbricata con la sola chimica delle molecoloe che la costituiscono. Dunque, ci dev´essere stato un autore, che è al di sopra della materia, e che ha prima concepito le informazioni necessarie per fabbricare una cellula. Egli ha quindi annotato queste informazioni, poi ha incorporato un sistema di lettura e di realizzazione pratica. Questo, perché la cellula possa costruirsi a partire dalle informazioni inscritte in lei, alla creazione, dall´Autore di queste informazioni.

 

La chimica di una cellula non basta a spiegare il funzionamento di una cellula, benché questo funzionamento sia chimico. Il funzionamento chimico della cellula è controllato da informazioni che non risiedono negli atomi e nelle molecole di questa cellula. Nella Genesi è scritto: "In principio, Dio creò…" Egli ha creato la materia a partire dal nulla! Ha preso questa materia e le ha dato forme diverse, dalle piccole creature viventi unicellulari alle altre. Ha creato degli insetti, delle formiche, e anche gli uccelli che volano, come questo gabbiano. La Bibbia dice che un´intelligenza esterna ha creato la materia, e ha creato la vita. Nel medio-evo alcuni pensavano che gli esseri viventi uscissero spesso dalla materia morta o non vivente.

 

Si pensava, ad esempio, che le rane provenissero dal fango di uno stagno, e le larve di mosca dalla carne avariata. Quest´idea, uscita dalla fantasia, si chiamava "generazione spontanea". Si pensava che i vermi, gli insetti e molte altre creature si erano formate a partire dalla materia in cui vivevano. Un grande scienziato del 17° secolo aveva una ricetta per creare dei topi con generazione spontanea. Si doveva prendere una camicia sporca, inzuppata di sudore, e aggiungervi del grano. Dopo aver lasciato questo miscuglio "a covare" per 21 giorni, si troverà che il sudore e il grano hanno fatto nascere dei topi. Nel 1668 un italiano di nome Reidi si chiedeva se la carne putrefatta era veramente all´origine dei vermi che egli vi aveva trovato. Realizzò degli esperimenti con i quali provò che la carne produceva delle larve solo se le mosche vi avevano accesso!

 

Ma pochi prestarono attenzione ai suoi esperimenti. é il celebre scienziato francese Pasteur che ha successivamente provato in modo definitivo che gli esseri viventi non provengono mai dalla materia sterile o non vivente. In altre parole… la vita proviene sempre dalla vita!! Gli scienziati sono convinti di questo, a tal punto che lo hanno proclamato sotto forma di legge scientifica, la legge della biogenesi! Tuttavia l´evoluzionismo naturalista è basato sull´idea che all´origine la vita è stata generata spontaneamente, a partire da materia non viva! Si crede questo malgrado il fatto che, da quando l´osservazione scientifica esiste, non si è mai osservato un solo esempio di generazione spontanea! Gli evoluzionisti credono che la vita è apparsa spontaneamente in un "brodo primitivo".

 

Credono che all´inizio l´atmosfera della terra era "riduttrice", che era composta da ammoniaca, da vapore acqueo e metano. Si pensava che, se i lampi passavano attraverso un tale miscuglio, allora i "mattoni della vita" ne sarebbero usciti spontaneamente. Venti o trent´anni orsono, Miller e Fox hanno realizzato una serie di esperimenti al fine di ripetere questo fenomeno e di provarne l´esistenza. Hanno dunque fatto passare una corrente elettrica attraverso un miscuglio di metano, di ammoniaca e di vapore acqueo, ed hanno ottenuto un certo numero di amminoacidi.

 

Allora si pensò che questi amminoacidi dimostravano che la vita, o almeno i precursori della vita, sarebbero apparsi in tali condizioni. Hanno proclamato di aver prodotto sperimentalmente le prime tappe della produzione spontanea della vita, cosa che crede ancora oggi il mondo scientifico. Ma… è questa la realtà? Questi amminoacidi fanno dunque parte di quelli che potevano essere utilizzati per la vita? La risposta è un no categorico. La vita ha bisogno di amminoacidi che siano esclusivamente della serie L, e non della serie D, per produrre le proteine della vita. Condizioni simili si applicano anche alla produzione della molecola del DNA che ha bisogno esclusivamente di molecole D. La vita non può utilizzare dei miscugli, perché la stereochimica non quadra con la spiegazione.

 

Dunque, poiché hanno prodotto dei miscugli racemici, è categoricamente impossibile che la vita provenga spontaneamente da un brodo primitivo di questo genere. La stereochimica non quadra con questa spiegazione. Benché l´esperimento di Miller sembrasse all´inizio segnare dei punti a favore della teoria della generazione spontanea della vita, una verifica attenta dell´esperimento dimostra che essa non fa che complicare la questione. No, il cuore della questione, l´origine delle informazioni stoccate nel DNA resta un mistero, poiché nell´esperimento di Miller si era formata una miscela al 50% di amminoacidi L e 50% di amminoacidi D; e quando si ha un miscuglio dei due, la vita non si produce. La vita non può utilizzare delle combinazioni di queste molecole stereo-isomere, a specchio. Basta un solo amminoacido D aggiunto a una catena di amminoacidi L, per distruggere l´efficacia di tutta la catena. L´uomo è un essere di una complessità incredibile.

 

Vediamo il cervello umano, il suo aspetto esterno nasconde bene le meraviglie che si trovano all´interno. Se i nostri occhi potessero vederla, l´azione elettrochimica delle cellule del cervello assomiglierebbe probabilmente allo scintillio di innumerevoli stelle in un universo senza fine. Le centinaia di miliardi di cellule del cervello formano miliardi di miliardi di interconnessioni, e tuttavia queste cellule sono concepite in maniera così meravigliosa, e sono così compatte, che la parte del cervello che vediamo qui è in realtà più minuscola di un solo granello di sabbia. Ogni cm3 del cervello contiene decine di milioni di cellule nervose che sono interconnesse a miliardi di chilometri di fibre. Si è detto che il sistema di materia più complesso e più metodico dell´universo è il cervello dell´uomo che pesa circa 1,5 Kg. Questa capacità e potenzialità non finiscono di stupire.

 

Potrebbe, una tale meraviglia, apparire ed evolvere semplicemente grazie al tempo, al caso e per processi naturali? La Bibbia dice che il solo guardare la natura può portare l´uomo alla conclusione che Dio esiste. Dio dice: "Che la terra produca degli esseri viventi secondo la loro specie, del bestiame, dei rettili e degli animali terrestri secondo la loro specie, e così fu." Chi ha fabbricato l´orologio? Forse la sola spiegazione logica è: un´intelligenza esterna all´orologio, un orologiaio!

 

Noi abbiamo visto il modello della molecola del DNA, e abbiamo scoperto che essa doveva, in certo qual modo, essere ordinata come un libro per immagazzinare delle informazioni, e restituirle perché la vita potesse essere costruita. Ma queste informazioni non risiedono in quanto tali nella materia grezza e inorganica.

 

Noi dunque crediamo, e, come avete visto, abbiamo delle ragioni scientifiche di crederlo, che ha dovuto esserci una "insufflazione" di informazioni nella materia, per produrre una struttura piena di informazioni come questa. C´è dunque stato un "atto creativo", che ha fornito alla materia delle istruzioni circa il modo di costruire una cellula. Non possiamo che essere pieni di stupore davanti alla Sapienza di un Creatore, che aveva innanzitutto il senso della bellezza, e anche la capacità tecnica per realizzarla. La Bibbia insegna, in una maniera perfettamente chiara, e questo concorda con le nostre conoscenze scientifiche, che Colui che ha fatto tutto questo si chiamava "LA PAROLA", e che questa Parola, il Logos, è Gesù! Gesù ha detto di essere Lui il creatore, che ha fatto tutto, per Lui e con Lui. Se così è, allora io sono pieno di gioia perchè Egli ha fatto della creazione una cosa tanto bella e perchè mi ha amato così tanto da morire per me, divenendo anche il mio Salvatore.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

robertofalaguastaerika.caragliaroberth_milanoerasmomoriwilliam2020moloponteandrearchfiorillofellineluigivavemattVictory_82padrepisellogiov.ros3felisia6cantalupidanielgabriele.michelon
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963