Catholic Mind

Essere cattolici cristiani nel terzo millennio

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

 

« Dalla Newsletter di Radi...Messaggi da Medjugorje: »

Dalla Newsletter di Radio Maria...

Post n°131 pubblicato il 21 Giugno 2008 da catholicmind

Cari amici,

il 25 Giugno prossimo è il 27.mo anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje. Lo scorso anno  sono affluiti nella celebre parrocchia dell'Erzegovina 2 milioni di pellegrini da ogni parte del mondo, di cui 600.000 italiani, e circa 35.000 sacerdoti.

E' importante, sotto il profilo pastorale, che i pellegrini conoscano le direttive della S. Sede su questo evento,  di fronte alle quali eventuali posizioni contrarie sono da considerarsi opinioni personali.

La posizione della S. Sede, esplicitata in vari Documenti ( vedi nostro sito internet www.radiomaria.it sotto Medjugorje-Documenti) è stata recentemente sintetizzata da Sua Eminenza il Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, nel libro "L'ultima veggente di Fatima" - Ed Rai-Rizzoli - pag 103-107. Sua Santità Benedetto XVI ha voluto avvalorare il libro con una sua personale prefazione.

Al riguardo il Card. Bertone ha affermato:

1. "Le dichiarazioni del vescovo di Mostar riflettono un'opinione personale, non sono un giudizio definitivo e ufficiale della Chiesa".

Questa dichiarazione taglia le gambe a tutti coloro che si avvalgono delle dichiarazione del Vescovo di Mostar per attaccare Medjugorje in nome della Chiesa.

2. "Tutto è rinviato alla dichiarazione di Zara dei vescovi della ex Jugolavia del 10 Aprile 1991, che lascia la porta aperta a future indagini. La verifica deve, perciò, andare avanti".

E' la S. Sede che a suo tempo non ha accolto il giudizio della commissione nominata dal Vescovo e ha deciso di affidare il caso alla Conferenza Episcopale della ex -Jugolavia.  Quest'ultima ha lasciato la porta aperta a future indagini, essendo le apparizioni ancora in atto. Non è vero dunque che la Conferenza episcopale della ex -Jugoslavia abbia espresso un giudizio negativo.

3. "Nel frattempo sono permessi i pellegrinaggi privati con un accompagnamento pastorale dei fedeli".

 I pellegrinaggi privati sono quelli organizzati privatamente dai fedeli, o da agenzie laiche, e si specifica che è bene che siano accompagnati dai sacerdoti. Questa precisazione è molto importante, sopratutto per il servizio delle confessioni.

4. "Infine, tutti i pellegrini cattolici possono recarsi a Medjugorje, luogo di culto mariano dove è possibile esprimersi con tutte le forme devozionali".

Viene qui ribadita l'assoluta libertà dei pellegrini di recarsi a Medjugorje, specificando che la Chiesa lo ritiene un luogo di culto mariano, dove è possibile partecipare alla S. Messa, Confessarsi, fare la Via Crucis, l'Adorazione al Santissimo Sacramento...e così via.

Questa, cari amici, è la posizione ufficiale della S. Sede su Medjugorje e queste sono le sue direttive, espresse dal Cardinale Segretario di Stato e avvalorate dal Santo Padre in persona. 

Mentre esprimiamo  la nostra gratitudine, assicuriamo loro  la nostra preghiera alla Regina della pace, augurandoci che da parte di tutti ci sia obbedienza e umile sottomissione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/catholicmind/trackback.php?msg=4932734

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
faccia_di_angelo
faccia_di_angelo il 06/07/08 alle 19:19 via WEB
WWW.LAMPIDISTAMPA.IT TUTTI AUTORI DI VENTRELLA GERARDO TITOLO IL MIO QUARTIERE LA LEGGE COM'ERA PRIMA RISPETTO AD OGGI..TUTTO IL MIO RICAVATO VA XR COSTUIRE UNA CASA FAMIGLIA XR AMALATI DI AIDS LA CASA E GIà IN OPERA,INVITO TUTTI VOI AD AIUTARMI GRAZIE DI CUORE GERRJ EMIO FIGLIO DI 13 ANNI SAMUELE...
 
faccia_di_angelo
faccia_di_angelo il 06/07/08 alle 19:29 via WEB
LA SCOPERTA DEL MIO MIRACOLO, SONO UN CONCLAMATO.DA GLI ANNI 80 E OGGI POSSO DIRE CHE IL MIO PESO E COSI LEGGERO.HO AFIDATO LA MIA CROCE ALLA MADONA.OGGI PORTO LA MIA TESTIMONIANZA AI DOTTORI,CHE NON CREDONO.ALLE PERSONE AMALATE,FACCIO IL PAPA' A TEMPO PIENO,IO E MIO FIGLIO STIAMO ANCHE COSTRUENDO UNA MENSA PER I PIU'POVERI,DOVE CE' CIBO ANCHE XR LORO I PIU' DEBOLI LA CLASE DEI ANZIANI E'AMALATI,LA MIA CASA SI CHIAMA CASA MIA.HO BISOGNO DI TANTE MANI XR FINIRE LOPERA.GRAZIE DI CUORE
 
faccia_di_angelo
faccia_di_angelo il 06/07/08 alle 19:43 via WEB
IL MIO BLOG MI AITA ALLE VENDITE DEL MIO AUTOBIOGRAFICO,MI SOSTIENE GLI ASS.SOCIALI E LA CASA DEVOTA ALLE QUARIGIONI,DI CHI E AMALATO...TUTTE LE PREGHIERE SARANNO PER CHI AMA IL FIGLIO DI GESU'E LUI LA CHIAVE DEL MIRACOLO DEL NOSTRO PESO.RICEVERE CRISTO,O LASCIARE ENTRARE CRISTO NELLA PROPIA VITA,SIGNIFICA MUTAREL'ATTEGGIAMENTO INTERIORE,CESSARE DI CONCENTRARSISU SE STESSI.ORIENTARE LA PROPIA VITA VERSO DIO.ACCETARE CON FEDE IL PERDONO DEI NOSTRI PECATI.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: catholicmind
Data di creazione: 01/07/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

titu1960clementina.gisonnam.muzzopappagaia.6alfioromasritorigacrombettea.apprattonapereat50eusoig66cassetta2p.antoniomariavolpino1104zpq
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963