Creato da toninoultra il 10/02/2009

CECCHINA 24

IL PRIMO GIORNALE ON LINE DEDICATO A CECCHINA

WEB-CAM SU CECCHINA

 

METEO

 

CHE TEMPO FA AL MARE?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« E' MORTO IL POLIZIOTTO ...IL DERBY TRA ALBALONGA E... »

INFURIA LA PROTESTA CONTRO IL SETTIMO INVASO A RONCIGLIANO

Post n°218 pubblicato il 03 Aprile 2011 da toninoultra

Gli ambientalisti di No-Inc, coordinamento di associazioni contro l’inceneritore di Albano, di nuovo in lotta per impedire la realizzazione del settimo e conclusivo invaso della discarica di Ronciglione, autorizzato dalla Regione Lazio. Ieri un gruppo di 200 persone, inalberando cartelli e striscioni, ha presidiato l’ingresso della discarica, posta in periferia del comune di Albano per protestare contro la decisione di sversare in una fossa di dimensione di 130 metri per 80 e profonda 40 metri circa 500 mila quintali di rifiuti indifferenziati che corrisponsono alla produzione di dieci comuni in dieci anni.
«L’iniziativa - spiega Daniele Castri, referente legale di No-Inc - segue una denuncia penale contro i responsabili del Dipartimento regionale del territorio della sezione rifiuti che hanno autorizzato l’apertura del VII invaso senza che ci sia mai stata una conferenza di servizi. La discarica è illegale e ci batteremo fino in fondo per impedire questo ennesimo scempio».
Claudio Fiorani, assessore all’Ambiente del comune di Albano appoggia la lotta degli ambientalisti, ma si pone come amministratore il problema di trovare un’alternativa. Comunque dal comune di Albano arrivano anche notizie positive. «Dopo il 15 aprile - dice l’assessore Fiorani - ci sarà all’ordine del giorno del consiglio comunale l’attivazione dell’isola ecologica che farà partire la raccolta differenziata. La zona identificata è a via Cancelliera».
Scettico è comunque Daniele Castri che accusa i comuni di essere in ritardo grave e di non accelerare le procedure per la raccolta differenziata porta a porta. «Il VII invaso - commenta invece Andrea Mollica, responsabile Enti locali della provincia di Roma di Sinistra ecologia e libertà - è incompatibile territorialmente. Vi sono difetti di procedure e grava su zone abitate. I comuni, comunque, si devono rendere conto che il problema dei rifiuti và affrontato in modo scientifico». Dei dieci comuni che scaricano a Roncigliano solo Ariccia, Rocca di Papa, Ardea hanno la raccolta differenziata porta a porta. «Il caso di Ariccia - ricorda Castri - che in un anno ha differenziato il 70 per cento dei rifiuti dimostra che quando c’è volontà i problemi si risolvono ed anche in breve tempo».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cecchinaweb/trackback.php?msg=10074933

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

 

CECCHINA E'

NO INC.


 

ULTIM'ORA MONDO

Caricamento...
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963