Creato da toninoultra il 10/02/2009

CECCHINA 24

IL PRIMO GIORNALE ON LINE DEDICATO A CECCHINA

WEB-CAM SU CECCHINA

 

METEO

 

CHE TEMPO FA AL MARE?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« INFO LAZIO NOTIZIE DALLA REGIONEI NO INC. SFILANO E CACC... »

INCENERITORE:SALE LA TENSIONE ALL'INTERNO DEL PD

Post n°164 pubblicato il 22 Ottobre 2010 da toninoultra

A poche ore dalla manifestazione contro la costruzione dell’inceneritore dei rifiuti di Cecchina che domani, alle 15 si muoverà lungo la via Appia da Albano a Genzano, e a qualche giorno dalla discussione al Tar del Lazio dei ricorsi presentati dal movimento No Inc dei Castelli e sostenuti da numerosi comuni castellani e del litorale, ieri si è alzato improvvisamente il tono dello scontro che ha coinvolto i vertici dell’amministrazione capitolina e a registrato anche un’inattesa polemica all’interno del partito Democratico locale e regionale.
La prima, pesantissima, bordata è arrivata poco prima delle 8, dalla diretta televisiva del contenitore informativo mattutino del Tg3 della Rai, Buongiorno Regione, in collegamento, ieri, davanti alla discarica di via Roncigliano dove vari portavoce del movimento di protesta spiegavano le ragioni contrarie al progetto. «Volevo avvisare gli amministratori regionali e nazionali che i cittadini, questa volta, sono coesi e se le nostre richieste non dovessero essere accettate Roncigliano diventerebbe una seconda Terzigno». Ad evocare scenari assolutamente impensati dalla stragrande maggioranza del movimento No Inc, Simone Carabella, secondo dei non eletti della lista del Pd alle recenti elezioni comunali di Albano.
Una dichiarazione border line sintomatica del nervosismo che serpeggia nel popoloso territorio a sud dell’Urbe alla luce del vasto schieramento trasversale della politica romana formato da vaste aree del Pdl, con in testa il sindaco Alemanno e da autorevoli esponenti provinciali e regionali del Pd. Sempre più convinti della necessità di costruire l’impianto di Albano per evitare alla Capitale l’emergenza rifiuti che flagella la vicina Campania. Ma lo strappo più sorprendente, ieri, è stato proprio quello che ha fatto tremare dalle fondamenta il Pd regionale. Motivo del contendere il seminario organizzato in Campidoglio da alcuni consiglieri comunali romani del partito democratico proprio per il 27 ottobre, (data della discussione al Tar sui ricorsi contro il progetto dell’inceneritore di Albano) sul tema “Attuare subito il piano rifiuti per evitare l’emergenza a Roma”.
Dagli attivisti di Albano e di altri comuni castellani è partita in mattinata un’inedita polemica verso i compagni romani che ha chiesto chiarimenti direttamente al presidente provinciale Lucherini, al segretario regionale Chiti e al presidente della Provincia Zingaretti. Sostenuta e amplificata dall’immediato intervento del vice presidente della Regione Lazio Bruno Astorre. «Un’iniziativa intempestiva - tuona Astorre - che non tiene conto della contrarietà ribadita dal territorio castellano. Inconcepibile, inoltre, che il più grande comune d’Europa non riesca a trovare al suo interno dei siti nei quali chiudere il ciclo dei rifiuti, preferendo guardare ai territori della Provincia. Mi auguro che il gruppo Pd al Comune di Roma e alla Regione ricerchino tavoli di confronto con i sindaci della provincia per trovare soluzioni condivise».


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cecchinaweb/trackback.php?msg=9416934

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

CECCHINA E'

NO INC.


 

ULTIM'ORA MONDO

Caricamento...
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963