« Cause del CancroPotentilla »

Piante amiche che puliscono l'ambiente

Post n°32 pubblicato il 21 Aprile 2009 da centerfit
 

 

 

 

 

Le piante sono un vero miracolo per il benessere fisico e psicologico degli uomini, infatti, hanno un effetto benefico sulla persona e sul luogo fisico in cui si vive.
Una stanza con molte piante diviene un ambiente più accogliente e rilassante, arricchendo la casa con molte piante si ottiene un effetto calmante ed attrattivo su tutti gli individui.

Alcune piante sono in grado di rimuovere dell'aria di ambienti chiusi sostanze chimiche volatili e nocive.
La capacità delle piante di migliorare la qualità dell'aria che respiriamo è insomma un fatto scientificamente accertato.
Nel 1990 altri studi voluti dal
Plants for clean air council misero in evidenza le proprietà specifiche di 50 piante d'appartamento. In particolare fù evidente la capacità di eliminare la formaldeide, sostanza nociva prodotta da numerosi materiali ed oggetti presenti comunemente nelle case: tessuti, sacchi dell'immondizia, resine, rivestimenti, adesivi, fornelli a gas, fumo del tabacco. I bioeffluenti emessi dall'uomo, semplicemente con la respirazione, ( acetone, etanolo, etilacetato) sono altri responsabili della cattiva qualità dell'aria, compromessa anche dalla presenza di microbi nell'atmosfera. L'aria secca che spesso si trova negli appartamenti riscaldati irrita le mucose sensibili del naso e della gola aumentando la suscettibilità dell'individuo a sostanze chimiche, virus, polvere ecc. Nei locali chiusi ricchi di piante sono presenti almeno il 50% in meno di spore e batteri rispetto a stanze prive di piante.

Come AGISCONO le piante
Le  specie interessate arrivano da habitat come le foreste pluviali tropicali, luoghi dove l'umidità ambientale è molto elevata. Sulle radici sono ospitati molti microbi che sono in grado di decomporre le strutture organiche gassose che vengono successivamente assimilate o trasportate verso le radici come nutrimento per i microbi.
Con la traspirazione  la pianta riesce a veicolare gli inquinanti verso le colonie microbiche radicali che convertono l'azoto in nitrato, che costituisce nutrimento per la pianta.

Collocazione IDEALE per le PIANTE
Un fattore che può condizionare la scelta del luogo più adatto per le nostre piante si lega alla valutazione delle zone più vissute della casa, le zone individuali di respirazione. In pratica, i luoghi dove l'individuo trascorre più ore ( alla scrivania, sul divano, vicino alla tavola, durante il sonno). Le piante collocate in quel punto sono in grado di aumentare il livello di umidità, eliminare bioeffluenti o tossine. (www.leserre.it)

 

LE PIANTE PIU' EFFICACI PER PURIFICARE L'ARIA

Aechmea
Aloe
Anthurium
Araucaria
Areca
Azalea japonica
Banano nano
Begonia
Chamedorea
Ciclamino
Crisantemo margherita
Croton
Dieffenbacchia maculata

Dieffenbachia camilla
Dracaena deremensis
Dracaena fragrans
Dracaena marginata
Edera
Falangio
Ficus benjamina
Ficus elastica
Filodendro emerard
Filodendro pertusum
Gerbera
Homalomena
Kalanchoe

Liriope
Maranta
Nephrolepis
Orchidea
Phoenix roebelenii
Pothos
Rhoicissus
Sanseveria
Schefflera
Schlumbergera
Spatiphyllum
Stella di natale
Tulipano

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/centerfit/trackback.php?msg=6930861

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
agaricpro il 23/02/15 alle 04:48 via WEB
agaricpro Great web site you have here.. Itís difficult to find excellent writing like yours nowadays. I truly appreciate people like you! Iíve also been looking at for the small for virtually any high-quality articles or blog posts or blog site blogposts upon this type of region. Researching inside Google We finally discovered this particular web page. Reading this article information Consequently iím thankful to mention in which Iíve a tremendously great uncanny feeling I discovered what exactly We needed. We many without doubt will certainly always donít forget this site and allow the idea any glimpse routinely.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

 

Centerfit

 


 

CONTATTAMI

Questo blog e' realizzato con l' unico e nobile scopo di diffondere i principi e la pratica fitoterapica, e in particolare i benefici effetti realizzati dagli studi di Maria Treben.  

Per qualsiasi richiesta di informazioni, suggerimenti o collaborazione puoi inviare un messaggio a:

centerfit@gmail.com

 

Domande Frequenti

Tag

 

Aloe

 

Curcuma

 

Carlina

 

Aloe Arborescens

 

Amaro Svedese

 

 

 

 

Le orme della Natura

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom