Creato da centobimbi il 07/10/2007

CENTOBIMBI

A Scuola e Dintorni, di genitori

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

NETIQUETTE

Questo blog è attivo da alcuni mesi ed è stato sempre uno spazio libero di confronto, aperto a ogni contributo, sia pur particolarmente critico. La sua qualità ed efficacia dipendono quasi interamente dai vostri contributi.

Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto.I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, saranno rimossi nel più breve tempo possibile.

Inoltre, poiché questo è uno spazio di discussione pubblica, i cui contenuti sono automaticamente pubblicati senza controllo preventivo, è inteso che gli autori e detentori di questo spazio non potranno essere ritenuti responsabili per messaggi lesivi dei diritti terzi.

 

...A PROPOSITO DI.....SPAZI SCOLASTICI....

A CONFRONTO PASCOLI E PENZALE....

"Scuole di Penzale":...i lavori fermi da anni...ecco dove a volte vanno i soldi dei contribuenti....nel frattempo i loro figli frequentano le Pascoli....imponente edificio dei primi del '900... mangiano in un "bunker"nel cortile della scuola...e la palestra?...basta peregrinare un pò....E INTANTO...Come dice la canzone: ... Sono seduto sulla banchina della baia...Sprecando il mio tempo...Sembra che niente cambierà...Tutto rimarrà uguale .....

 

CHI SIAMO E PERCHè CENTOBIMBI

                                                                                                              sett.'07

Chi siamo: siamo genitori che hanno i loro bimbi iscritti in una seconda elementare dell' Istituto G.Pascoli a Cento (Fe)

Perchè: I bimbi sono il bene nostro più prezioso e sentiamo, per questo, fortemente la necessità :

- Di confrontarci con gli altri genitori e con le istituzioni.

- Di essere informati e se possibile informare.

- Di chiedere una maggiore attenzione per i nostri figli.

Il voler essere più informati ed eventualmente il sentirci più vicini a coloro che prendono decisioni sui nostri figli, non vuol dire avere idee belligeranti. Si può parlare di scuola senza essere per forza polemici. Anzi la nostra vuole essere un'iniziativa atta a raccogliere progetti ed idee costruttive; magari raccogliere critiche ma sempre  costruttive. Questo blog vuole essere un luogo aperto a tutti, dove esporre e raccogliere idee di genitori, di educatori e docenti, ed addetti ai lavori. Vuole essere un luogo dove confrontarci noi genitori e confrontarci con le parti. Vuole essere il tentativo raccontando, chiedendo ed esponendo le nostre esperienze e le nostre idee, di essere più informati. Vuole essere il "paradosso" di informare, chiedendo.

Ecco perchè CENTOBIMBI

 

IL MANIFESTO DI CENTOBIMBI

 CENTOBIMBI

 I tempi in cui viviamo sono scanditi da ritmi che spesso non permettono ai genitori di porre la dovuta attenzione alla condotta dei propri figli, questo fa si che si è portati sovente a delegare alla scuola aspetti precipui della famiglia. La Scuola assolve un’altra funzione fondamentale che è quella di istruire, dare una formazione intellettuale e caratteriale, fornire un bagaglio culturale, con il quale i futuri cittadini dovranno poi misurarsi nei vari ambiti che il destino serberà loro. E’ compito dei genitori, invece, farsi partecipi avere uno spirito collaborativo con le istituzioni scolastiche.

In quest’ottica deve essere vista la nascita del blog “centobimbi”, autogestito da genitori di alunni che frequentano la Scuola Elementare di Cento. Un sito web dove verranno appunto pubblicate in tempo reale notizie, informazioni, opinioni di educatori, addetti ai lavori e di quanti hanno a cuore il benessere dei bambini.

Il bene più prezioso di un padre ed una madre sono i figli, e chiedere per loro più attenzione, il volersi sentire maggiormente informati, non dovrà assolutamente essere inteso come un intromissione in ambiti altrui.

Non ci spinge alcuna ambizione politica, non ci schieriamo con nessuno, non badiamo assolutamente ad un particolare colore politico. Chiediamo invece la collaborazione di tutti indistintamente, vogliamo dialogare con chiunque ricerchi le stesse finalità che ci animano, che si faccia, altresì, parte integrante di una politica tesa all’interesse primario dei bambini dei ragazzi ed i giovani di Cento.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« NELL'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALELA SCUOLA HA RIAPERTO, MA COME ? »

UNA RIFLESSIONE PERSONALE

Post n°78 pubblicato il 25 Maggio 2010 da ales.ciuc
 

 UN’ ALTRA PORTA SBATTUTA IN FACCIA AI NOSTRI BIMBI.

Mercoledì 28 aprile alle ore 19.00 in seduta ordinaria si è svolta una convocazione del Consiglio Comunale di Cento. Al centro del dibattito, tra l’altro molto accesso, l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Catullo Nalin (Unire la Sinistra), Claudio Tassinari (misto) e Marcella Cariani (Pd) riguardante l’istituzione di una commissione speciale sui fabbisogni scolastici 2010/11 e 2011/12. La proposta partiva dall’idea di un tavolo permanente sulla scuola presentata durante il Consiglio Comunale straordinario del 24 marzo dal Presidente del Consiglio del 1° Circolo didattico di Cento, proposta lanciata su questo blog in data 23 marzo 2010 e spedita a tutti i consiglieri comunali il 24 marzo mattina ( il testo integrale della proposta è leggibile nel post n° 76)  Un tavolo che coinvolgesse Comune, forze politiche, genitori, docenti e dirigenza scolastica per monitorare e verificare fianco a fianco le problematiche e le soluzioni proposte.

Ebbene, l’ordine del giorno è stato fatto ritirare ed è stato ritirato, nonostante la richiesta fosse quella di una parvenza di tavolo aperto, allargata al massimo ai due dirigenti dei due Circoli e ai due presidenti di Circolo. E’ singolare poi il ritiro dell’ordine del giorno da parte dei consiglieri proponenti.

In tale sede, per altro, si è assistito solo a della dietrologia e alla solita bagarre di partiti. Non si è minimamente dato peso alle 508 lettere dei genitori, presentate all’ufficio protocollo, alle 1300 firme raccolte tra maggio e giugno del 2008, alle biciclettate, alle discussioni dello scorso anno sulla sicurezza delle scuole da parte di centobimbi (definite accanimento mediatico, evidentemente va di moda).

Come se non ci fosse alcun problema scuola.

Valutate voi:

Scuole Pascoli: 18 bagni per 492 bambini, una media di quasi 28 bimbi per bagno. Un ”bunker” come refettorio nel cortile della scuola. Turni per andare in bagno, in cortile, a mensa. Niente laboratori. Niente palestre interne in quanto riconvertite ad aule: solo una palestra per le Carducci presso la bocciofila e un’aula adibita a palestra presso i Frati della Rocca per i 492 bambini delle Pascoli. Nessuna Sala insegnanti.

Assenza di scala anti incendio presso la scuola Don Milani di Corporeno.

Tutto questo in un periodo di stravolgimenti e grossi cambiamenti del nostro paese, in un momento in cui aumentano il numero delle classi rispetto al numero delle aule, a causa del taglio degli organici a livello nazionale.

Il Comune di Cento continua pertanto nella sua arrogante chiusura. L’ennesima porta sbattuta in faccia. D’altronde non esiste peggior sordo di chi non vuole ascoltare. 

Eppure non mancano, molto vicino a noi, esempi positivi da cui trarre spunto:

Un tavolo permanente è attualmente in atto a S.Agostino, legato alle problematiche scolastiche ed è già alla sua terza convocazione dal 18 febbraio di quest’anno. Qualche anno fa, invece,  un “tavolo di lavoro” è stato attuato a Ferrara per realizzare il progetto Ferrara Città Bambina, allargato addirittura agli alunni delle scuole elementari. Facilitatori hanno affiancato bambini e tecnici del comune per tradurre il linguaggio di due mondi così diversi. Tutto questo allo scopo di realizzare spazi scolastici e pubblici il più vicini possibili alle esigenze dei bambini. L’esempio dell’operato di questi amministratori della vita pubblica, di queste due realtà,  dimostrano la fattibilità di certi progetti nel momento stesso in cui ci sia buon senso e la volontà di attuare certi disegni, rendendo partecipi le parti.

A Cento, invece, sembra che ciò non sia possibile, ha prevalso la solita filosofia partitica, le solite liti, il solito incolparsi a vicenda, di cui la maggior parte di cittadini è ormai arcistufa. Stanchi degli errori degli amministratori che alla fine non pagano mai i loro sbagli e che con il loro atteggiamento minano e colpiscono noi contribuenti e il futuro dei nostri figli.

Quando penso alla scuola ho in mente un concetto universale, ribadito dai ministri della pubblica istruzione degli ultimi trent’anni:  una comunità educante con bambini, docenti e  genitori che interagiscono allo scopo di preparare gli adulti del futuro, in un ambiente quanto possibile sereno e piacevole. Come si può pensare di costruirlo, migliorarlo, adattarlo escludendo anche solo una di queste componenti?

Il Comune lo ha fatto escludendo tutti in un colpo solo.

La considerazione del nostro Comune della scuola è quella di un grosso contenitore da riempire di bimbi e docenti. Alla fine  il problema è stato rimandato alla commissione scuola /contenitore esistente, che di fatto, non si è mai attivata seriamente sul problema scuola. Lo dimostra il fatto che a meno di un mese dalla fine dell’anno scolastico non si sa quale soluzione tampone adotterà il comune per l’esubero di iscritti del prossimo anno. Al momento non si è nemmeno tenuto minimamente conto che da settembre 2009 a marzo 2010, ci sono stati 42 iscrizioni in corso d’anno nel nostro Circolo. Una soluzione tampone che sarà imposta e di cui il comune dovrà assumersene totalmente la responsabilità.

L’auspicio è che il Consiglio di Circolo scolastico di Cento, di cui faccio parte, non si faccia contagiare, ne oggi, ne in futuro, dal modo di pensare dei nostri amministratori, o peggio si arrenda. Occorre prodigarsi come non mai, con quel poco che c’è concesso, per coinvolgere sempre di più le varie componenti della scuola e per chiedere soluzioni al problema.

Concludo invitando tutti a visitare il sito di una scuola centese per rendersi conto di cosa vuol dire coinvolgere alunni e genitori:  L’ISIT Bassi-Burgatti che quest’anno ha incrementato del 40% le sue iscrizioni. Segno che la buona politica premia.

 Alessandro Ciucci

Commenti al Post:
Nessun commento
 

SULLA CIRCOLARE LIMINA

 

I FATTI DEL MEUCCI DI CARPI

 

COORDINAMENTO ISTRUZIONE PUBBLICA FERRARA

SIAMO TUTTI COINVOLTI

COSA ACCADE ALLA SCUOLA PUBBLICA DI OGGI:

- 42.000 docenti in meno e 15.000 A.T.A. in meno

-1 miliardo e 500 milioni in più alle scuole private

-non più ore di compresenza alla primaria

- fino a 33 studenti per classe

- solo 24 o 27 ore alle famiglie che chiedono 30 ore o il tempo pieno

- lo Stato deve alle scuole 1 miliardo e 200 milioni di euro

- viene rafforzata la separazione tra i licei ed istituti tecnici e professionali, obbligando ad una canalizzazione precoce, rigida, classista e discriminante

COSA ACCADRA' ALLA SCUOLA PUBBLICA DOMANI:

 - 87.000 insegnanti in meno

- 45.000 bidelli e assistenti in meno

- 8 miliardi in meno alla scuola pubblica

- non più uscite, laboratori e attività in piccolo gruppo

- aule affollate ed insicure

- disabilità non più certificate

- tagli agli insegnanti di sostegno

- spazi di confronto e di crescita dei ragazzi meno liberi e meno garantiti

- eliminazione degli specialisti d'inglese

- qualità scolastica in proporzione al censo

IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA, DELLA CULTURA, DEI DIRITTI DEL LAVORO E DELLA COSTITUZIONE

Presidio e digiuno in Piazza Municipale da mercoledì16 a martedì 22 giugno

 

INTERVISTA PRESIDE ISIT DI CENTO 1A PARTE

 

Sulla riforma GELMINI.

realizzata da indeZent

 

 

INTERVISTA PRESIDE ISIT DI CENTO 2A PARTE

 

Sulla riforma GELMINI.

realizzata da indeZent

 

 

DELIBERA DI GIUNTA N°45 DEL 12/3/'09

SEMPRE SULLA SICUREZZA SCUOLE

INFORMAZIONI DIRETTAMENTE DALLA SCUOLA

REFERENTI MENSA PASCOLI

Ins. Laura Riviello

Genitori Laura Bargellini e Veronica Govoni

 

REFERENTI MENSA CORPORENO

Ins. Gentile Maria

Genitore Tassinari Fabio

 

REFERENTI MENSA RODARI

Ins. Cevolani Tiziana

Genitore Tassinari Tiziana

 

REFERENTI MENSA CARDUCCI

Ins.Diozzi Annarita

Genitore Tassinari Dorina

informazioni pervenuteci dall'ins. Laura Riviello

 

 

IL  1° CIRCOLO DIDATTICO DI CENTO, Con la collaborazione  della Fondazione Don G. Zanandrea Onlus e del comune di Cento - Assessorato alla Cultura    E’ lieto di accogliervi alla VI edizione della manifestazione…

UN GIORNO INSIEME…Suoni, colori e sapori Dal mondo di ieri …e di oggi.

MERCOLEDI’ 2 GIUGNO 2010 Dalle 16.00 alle 19.00

Laboratori per genitori e bambini Presso i Giardini di Padre Pio Insieme per ..viaggiare nel tempo e nello spazio…Riscoprire le nostre radici e l’emozione di creare giochi, oggetti e strumenti musicali da tutto il mondo.

 Dalle 19.30 in poi, presso il cortile della Fondazione Zanandrea via Ugo Bassi Buffet multietnico offerto da Coop Adriatica

 Alle 20.45…gran finale con il concerto dal vivo di…Mario Raul Astrada ( Argentina) e Sonia Mireya Pico Diaz (Colombia) Con il gruppo musicale dell’associazione Sonarte di Ferrara - Sourakhata Dioutabe Ambasciatore della musica guineana in Italia con gli allievi della scuola Container Club di Bologna.

 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963