C'era una volta... - le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.
« Precedenti Successivi »
 

Notturno e draghi, in musica

Grazie a Zero.elevato.a.Zero, eccovi la versione musicale di Angelo Branduardi del mio post 79. O meglio, della lirica di Alcmane che mi ha ispirato.http://www.infotel.it/~ciacco/Notturno.mp3Sarà online solo per pochi giorni.Zero alla Zero ha pubblicato il link nella risposta al mio post, ma la ripubblico qui per paura che veda persa ai più.Grazie. 
 

I vestiti nuovi dell'imperatore

Quello di Hans Christian Andersen, più che una fiaba è un apologo in forma di racconto.Della fiaba mancano gli elementi costituenti principali: i ruoli di protagonista e antagonista, il mezzo magico, la ricerca, l'aiutante magico, le prove da superare, ecc.Oggi i vestiti nuovi dell'imperatore ce li ha offerti Libero.Ovunque è un fiorire di novità sui blog:…
 

La fiaba è il mondo dell'impossibile

“Vince nella fiaba il folle che ragiona a rovescio, capovolge le maschere, discerne nella trama il filo segreto, nella melodia l’inspiegabile gioco d’echi; che si muove con estatica precisione nel labirinto di formule, numeri, antifone, rituali comune ai vangeli, alla fiaba, alla poesia. Crede costui come il santo, al cammino sulle acque, alle mura traversate…
 

Notturno e draghi

Dormono le cime de’ montie le vallate intorno,i declivi e i burroni;dormono i rettili, quanti nella speciela nera terra alleva,le fiere di selva, le varie forme di api,i mostri nel fondo cupo del mare;dormono le generazioni degli uccelli dalle lunghe ali.(Alcmane, nella traduzione di Salvatore Quasimodo)
 

Le fiabe e il senso delle cose

" Le fiabe parlano di cose permanenti: non di lampadine elettriche ma di fulmini "J.R. R. Tolkien
 

Fantasia vs. illusione

La fantasia è una naturale attività umana, la quale certamente non distrugge e neppure reca offesa alla ragione, né smussa l'appetito per la verità scientifica, di cui non ottunde la percezione. Al contrario: più acuta e chiara è la ragione, e migliori fantasie produrrà. Se mai gli uomini si trovassero in condizioni tali da non…
 

A Midsummer Night's Dream

Spesso considerato una fiaba e all'origine certo dei Fairy Tales inglesi, il Sogno di una Notte di Mezza Estate di Shakespeare può essere visto anche come una commedia che maschera una tragedia. O due facce della stessa medaglia che litigano e si contendono il primato, passando continuamente dal lato ludico a quello tragico, come una grande metafora della…
 

Il racconto: specchio della vita

Un racconto è uno specchio che percorre una strada maestra. A volte riflette l'azzurro del cielo, a volte il fango delle pozzanghere. (Stendhal)
 

Lo specchio di ghiaccio

"C'era una volta uno stregone maligno, che aveva inventato uno specchio dai poteri diabolici: i paesaggi più belli diventano luoghi spaventosi, le persone più belle diventavano brutte. Non solo: chi si specchiava diventava cattivo e perfido. Lo stregone, con l'aiuto di due diavoletti suoi fidi, decise di portare lo specchio in cielo, per deridere gli…
 

Briciole di pane di archetipi

Gli archetipi  sono forme immaginative, simboli di concetti ed istinti primordiali, sono, secondo una definizione di Jung: "... modelli funzionali innati costituenti nel loro insieme la natura umana".  Temi e schemi dominanti nella vita dell'uomo,  che si ritrovano in ogni cultura, e che hanno un'eco nei miti, nelle favole, nelle leggende, gli archetipi, come simboli delle stesse energie…
 

« Precedenti Successivi »