Creato da certi.dettagli il 04/05/2011

CERTI DETTAGLI

Ho bisogno di scrivere pensieri che corrono veloci da un ripostiglio all'altro

 

 

L'ipocrisia

Post n°31 pubblicato il 02 Agosto 2013 da certi.dettagli

L'ipocrisia nasce nella mente della persona falsa, quella che non ha la  capacità di essere coerente con se stessa. Adduce benevolenza li dove invece prova invidia, poichè è proprio attraverso questo sentimento che la persona bugiarda si avvicina a coloro che in realtà ammira. Purtroppo non si rende conto del suo disagio interiore, poichè, se anche glielo si fa notare, tende a divenire presuntuosa e prepotente. Crede di essere nel giusto certo, anche se mentalmente un tarlo comunque si fa presente. Sono dei piccoli avvisi, dei segnali precisi, che induce a  dover addossare colpe ad altre persone per difendere la propria ipocrisia. Certo, è facile assumere una difesa aggredendo a parole, molto più difficile è dimostrare di avere un criterio adeguato a ciò che l'altro le  fa notare. Non si basa su fatti, ma insegue elucubrazioni mentali, che secondo lei, dovrebbero dimostrare che è lei la vittima. Soggetto labile in fin dei conti, con scarse capacità di accettare una sua mancanza, poichè subdola mentalmente, trova sempre argomenti adatti a difendere la propria moralità. Ma di moralità in questo caso ve ne è ben poca, poichè offendere l'intelligenza altrui è segno di presunzione e alla fine non serve ad altro che a sentirsi importanti in un contesto errato di dignità morale. La persona ipocrita, bugiarda, falsa, opportunista e amorale, è colei che inganna per prima se stessa, per il motivo che sa perfettamente di non potersi discolpare dalle malefatte. Tira in ballo degli ipotetici argomenti di onestà, di rettitudine e di lealtà, ma non essendo in grado di reggere le proprie colpe, in genere ha la tendenza a non voler ascoltare. Rifiuta lo scambio, blocca, fugge, si nasconde. Chiude cioè la porta per non avere un confronto diretto, mentre, per correttezza ed altre ovvie ragioni, dovrebbe riuscire ad argomentare soprattutto con fatti concreti. Suddetti fatti, l'ipocrita non li ha, per il semplice motivo che li ha creati nella sua mente e quindi non potrà mai dimostrare di essere nel giusto! Inoltre la persona ipocrita ha la capacità di arruolare suoi complici, i quali aggirati dal suo charme, altrettanto ipocrita, fa si che esse sentano di appartenere ai "complimenti" che l'ipocrita fa per accattivarseli. Tende una rete in pratica, fatta con intenzionalità menzognere, le quali servono  per portare acqua al suo mulino. L'ipocrita non gode a lungo dei suoi progetti mentali, poichè arriverà il giorno in cui dovrà fare i conti con la dignità della persona che dovrebbe essere, e con la realtà e la verità di ciò che è davvero, ed in quel caso sarà già troppo tardi per tornare ad essere stimata da chiunque, anche da se stessa.

 
 
 

Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po’ …e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò….

Post n°30 pubblicato il 03 Luglio 2013 da certi.dettagli

Così  inizia una  canzone di Dalla. Perché questo esordio? Perché mai frase così azzeccata c’è in tutta questa storia. Uso metaforicamente le parole …  “Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po’ “ …non per me che non ho bisogno di distrarmi, ma per chi entra più volte al giorno, tutti i giorni, leggendo e rileggendo i miei post  e i commenti  relativi (non ho mai avuto così tante visite da un mese a questa parte),  e la frase  …“più forte ti scriverò”…  per loro, che sicuramente stanno cercando di capire che sta succedendo (so che sono “amici”, le virgolette si intendono in senso dispregiativo, che leggono e gongolano cattivamente) e per “occhi dolci” che sempre passa e poi ti riferisce.
E ora torniamo a noi “grande uomo” che se la prende con l’AMICA comune invece che con me, visto che sono io quello che ha le prove dei  misfatti  di “occhi dolci”. Ho letto il commento che hai lasciato ad un post di “annuccia” ( così la chiami  in modo sarcastico) e mi sorge spontanea una domanda: "Perché non scrivi a me “….sei scesa a questi mezzucci infantili per raggiungere il tuo scopo... anzi vostro scopo... mah contenti voi... buon divertimento…” invece che a lei che non ha fatto assolutamente nulla, ha solo ricopiato un post trovato nel web. Quel post glielo ho mandato io. e ora sai che farò? Inizierò a pubblicare quanto mi scriveva lei, sia come “occhi dolci”, sia come Sara ,  così ti renderai  conto come sa fingere molto bene. 
Quindi a tutti i miei affezionati naviganti...A presto.
Nico
P.S.: Mi sa che finirò tra i blog rilevanti, quindi vi ringrazio anticipatamente “amici” tra virgolette

 
 
 

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Post n°29 pubblicato il 18 Giugno 2013 da certi.dettagli

Una sera ricevetti questo messaggio 

danni961 ti ha scritto:                                                 « Precedente | Successivo »  

Inviato il 28/02/13 alle 23:26:44 

non capisco come certe persone riescono a GIUDICARE senza conoscereveramente e sopratutto a INSULTARE conoscendo i fatti raccontati da altri,fatti rivisti e corretti ad arte
credo che sia ora che tu usi il tuo di cervello, come hai sempre detto, inveceda farti condizionare da chi tu sai, sei solo un debole succube dei suoi pensieri
invidia, gelosia non fanno parte di noi

Aspettai 4 mesi a rispondere, perché avevo bisogno di raccogliere elementi certi per ribattere alle accuse contenute, poi risposi così:
Inviato a:  danni961                                                  « Precedente | Successivo » 
I
nviato il 06/06/13 alle 19:28:58
E' arrivato il momento di rispondere a questo messaggio “caro” paladino di "occhidolci" . Io non giudico e non insulto nessuno se non ho prove in mano. Inquesta vicenda, GLI ALTRI, qui non c'entrano. Conosco le donne e so riconoscereda me quella dolcezza che usano per ingannare e divertirsi.
Non so a cosa alludi riferendoti a fatti corretti ad arte e mi chiedo se tu seial corrente di tutti i "fatti", se tu hai letto tutte le mail scrittea me da “occhi dolci”, compresa quella in cui dice che tu ovviamente non seimesso al corrente di tutto, non ho cancellato nulla... Debole e insicuro io???Prova a ragionare su questa frase. Invidioso di te? Pha!!!Geloso e di cosa?Fammelo capire.
Nico
p.s. io almeno mi firmo non come te che lascia tutto anonimo

A questo messaggio non ho avuto risposta, forse non ha letto il messaggio,e allora, proprio perché rispondere è cortesia, e io non voglio che si pensi che sono scortese,  lo pubblico qui, così avrà modo di leggerlo quando vorrà….

 
 
 

I proverbi sono la saggezza dei popoli

Post n°28 pubblicato il 22 Maggio 2013 da certi.dettagli

MALE NON FARE, PAURA NON AVERE
Se non si fa del male, paura non si deve avere, perché si ha la coscienza apposto e nessuno avrà il motivo di fare del male... però se la coscienza non è a posto...la spada di Damocle sarà sempre sulla testa...

CHI LA FA SE LA ASPETTI
Chi danneggia gli altri deve aspettarsi risposte dello stesso tipo

LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE
Mentire e dire bugie non significa solo ingannare gli altri ma anche se stessi!!!!!

LA BUGIA VA AVANTI, LA VERITA' VIENE DIETRO
La verità viene sempre a galla....e quando la si sbatte in faccia a chi dice bugie, si hanno sempre le prove del mal fatto.

 
 
 

ad una amica che si sta riposando

Post n°27 pubblicato il 20 Maggio 2013 da certi.dettagli

Cara Amica non so se seguirò il tuo consiglio. Lei non merita nessun riguardo, visti i suoi continui "giochetti". Il file lo devi leggere: scoprirai dei post interessanti, così ti renderai conto, come persone come Lei sanno rovinare la reputazione di tutte le donne.
Chiamala solidarietà maschile, però la mia coscienza non mi permette di lasciare Lui a continuare ad abbassare la testa tutte le volte che oltrepassa una porta...e  Lei continuare con i suoi pianti...a renderlo fesso... 

 

 
 
 

Nick o maschere

Post n°26 pubblicato il 13 Maggio 2013 da certi.dettagli

Da quel lontano 21 marzo in cui stavo veramente male a causa di un mio comportamento non ho più scritto qui, ma ho continuato a leggere qua e la tante di quelle falsità al punto di convincermi  che lasciarmi prendere da rimorsi perdendoci  sonno è stato un gravissimo errore.
Maschere semplicemente definiti nick, uno diverso dall'altro per mimetizzare, per nascondersi con la presunzione di credersi "furba", senza soffermarsi sul fatto che CHI SA  LEGGERE e modestamente SO LEGGERE, nonostante i nick siano diversi, trovano lo stesso  modo di esprimersi, gli stessi sono i pensieri che si nascondono tra le righe.
Tutto ciò è successo a me, trovandomi a visitare  profili-maschere dietro i quali ho scoperto si nascondeva una persona alla quale tenevo in modo particolare, l'aver scoperto tutto ciò mi ha ridato sonno e tranquillità, persi per una che non meritava niente in quanto rivelatasi FALSA non solo nei miei confronti.
Bhe detto questo mi sento molto sollevato anche se mi rimane una punta di cattiveria
della quale farò uso al momento propizio.

Chi la fa se l'aspetti!!!!

 
 
 

Sto male

Post n°25 pubblicato il 21 Marzo 2013 da certi.dettagli

Sto male!
Non riesco a buttare alle spalle un periodo nel quale la mia vita aveva preso una svolta diversa, un periodo che si è presto trasformato in dispiacere.
Mi pesterei le dita che aver permesso di scrivere tanto velocemente parole delle quali
mi pento, lasciandomi prendere, da stupido, dalla gelosia diventando cattivo proprio
con la persona che continuo a provare un sentimento che credo si possa chiamare "amore".
Errore che sto pagando duramente perdendo la pace e il sonno.
Ogni giorno mi dò dello stupido per il male che ho provocato e che io stesso mi sono
inflitto. E ora?
Ora sto male e sono molto arrabbiato con me stesso, di non essermi saputo controllare...

 
 
 

donne dududu dadada

Post n°24 pubblicato il 22 Gennaio 2013 da certi.dettagli

Donne! Dududu Dadada!!!Siete deluse?  Arrivo!!!
Soffrite di pene d'amore??    Arrivo!!! Sono tornato!!!!

 

 
 
 

squallore

Post n°23 pubblicato il 06 Dicembre 2012 da certi.dettagli

Finalmente a casa.
Purtroppo ho trovato una situazione imbarazzante e a dir poco sgradevole,
in quanto è stata messa in dubbio la mia credibilità. Che squallore!
Mi prendo un attimo di tempo per sistemare il lavoro e chiarirò il tutto.
Sono molto deluso.

 
 
 

per Occhi Dolci

Post n°22 pubblicato il 20 Novembre 2012 da certi.dettagli

Sono le 06.25, appena alzato.
Torno, spero, tra qualche giorno.

                            

 
 
 

a te Occhi Dolci i miei pensieri

Post n°21 pubblicato il 01 Novembre 2012 da certi.dettagli

Da un po’ di giorni i miei pensieri sono malinconici. Mi chiedo che cosa vuol dire voler bene a qualcuno se il bene nasce tra le pagine di e_mail  e di un blog.? E_mail e blog carichi di emozioni infinite e di sensazioni percepite giorno per giorno attraverso la penna del cuore...Un bene ancora un po' incerto e un po' impaurito come un bimbo che non sa ancora camminare, ma che muove i suoi primi passi.. Un bene nascosto tra le parole intrise di tenerezze, di mani intrecciate, di tesori preziosi...tra le righe lette, rilette e sentite fin giù all'anima...Passo e ripasso nel tuo blog e ascolto le canzoni di Nek e di Vasco, che hai pubblicato, e le faccio mie...

 
 
 

Occhi Dolci

Post n°20 pubblicato il 11 Ottobre 2012 da certi.dettagli

Come Cenerentola, appari nel cuore della notte e al rintocco della mezzanotte risuoni nella mia mente, impregnando i miei pensieri. Il giorno dopo mi stai più dentro di ieri, intorno, tutto intorno.

 
 
 

questa nuova senzazione

Post n°19 pubblicato il 25 Settembre 2012 da certi.dettagli

Adesso che sono tornato a casa, i pensieri e le sensazioni di questo ultimo viaggio - che poi un vero viaggio non è stato, ma piuttosto un ritorno, - si ordinano lentamente.  Per prima cosa, non ho più quel senso di perdita che avevo la volta scorsa. Ho nostalgia, ma una nostalgia buona, senza mancanze.
E tutto questo lo devo a te Anna, a te che malgrado il mio silenzio, il mio rifiuto a qualunque parola, non hai mai mollato, tutti i giorni e più volte al giorno il tuo pensiero era li, in quella bustina che lampeggiava.
Ho meditato sulle tue parole e devo riconoscere che hai ragione: la vita spesso non ci dà scelta. Possiamo fabbricarci illusioni e viverci dentro come fossero casa, letto, abitudine, tempo. Ma prima o poi dobbiamo svegliarci e renderci conto che sono solo illusioni.
Non è detto che ciò che ci accade sia giusto, ma accade ugualmente, e la sola cosa che possiamo fare è ACCETTARLO.
Le TUE parole resteranno dentro di me...per sempre. Le conserverò come qualcosa di più prezioso che più prezioso non si può!Le tiro fuori nei momenti di crisi...

 
 
 

l'amicizia tradita

Post n°18 pubblicato il 06 Luglio 2012 da certi.dettagli

Ieri ho passato la serata pensando a te, a voi due.
Partendo dalla mia convinzione  frutto della mia esperienza, che l’amicizia è una cosa bellissima finché dura, mi chiedevo perché a volte diciamo addio ad un amico.
A tutti accade di dire addio ad un’amicizia. I motivi possono essere i più diversi, tuttavia generalmente ciò può accadere in due modi: in modo graduale, nel tempo, quando fino a qualche anno fa quella persona che aveva condiviso con noi momenti preziosi della nostra vita lentamente, per questioni legate all’aver intrapreso strade diverse, tende a divenire sempre più marginale, o altrimenti in modo repentino e inaspettato attraverso un accadimento significativo che segna irreparabilmente la relazione finora vissuta.
A voi due è capitato la seconda di queste due situazioni, quella legata alla “delusione”.
A tutti noi è capitato di conoscere ed iniziare a frequentare persone che esercitano un fascino su di noi e viceversa noi su di loro, creando così un rapporto di stima reciproca che nel tempo diviene frequentazione ed infine amicizia. Queste persone, che noi abbiamo conosciuto per taluno o talaltro aspetto della loro personalità (affidabile, sincero, divertente, sensibile, altruista ecc.), tende a rimanere un po’ legato a quella specifica caratteristica, non tenendo conto che siamo noi e solo noi che gli attribuiamo quella caratteristica, seguendo il nostro, chiamiamolo “navigatore personale”. E’ quindi qui, che si sbaglia, dobbiamo imparare a pensare, che come spesso le cartine devono essere aggiornate e ciò che ci sembrava chiaro inizia a divenire offuscato, dobbiamo pensare che arriverà il momento che il nostro amico affidabile un bel giorno ci da buca, l’amico sincero ci racconta una bugia, l’amico divertente avrà una paio di serate in cui piangerà le proprie miserie, l’amico sensibile esprimerà un giudizio di totale cinismo ecc., quindi dobbiamo mettere in conto questa eventualità ed effettuare ogni tanto un aggiornamento al nostro metro di valutazione, avere la capacità di aggiungere aspetti diversi e spesso opposti a questa persona.
Dopo quanto detto, è bene, per voi stesse, che rassettate il vostro navigatore ogni tanto, per non incappare più in queste delusioni.
Un altro pensiero  ed è rivolto solo a te “occhi dolci”.
Se spesso ci capita che le amicizie intraprese seguano un percorso relazionale sempre simile che si conclude con l’insoddisfazione e la delusione, cerca di non pensare che tutto il mondo tende a deluderci periodicamente, non farne un dramma, non cercare anche dopo lo schiaffo, il buono, pensa solo che tutto è solo e semplicemente un altro punto di vista.

 
 
 

ieri

Post n°17 pubblicato il 28 Giugno 2012 da certi.dettagli

 ...mi sono lasciato cullare dai miei pensieri, ho rilassato la mente e lasciato che raggiunga il cuore e che emerga quello che davvero conti.. Ho lasciato venire a galla il pensiero di te...ho pensato a come potessero essere i tuoi occhi, li ho immaginati pieni di una dolcezza disarmante... e avevo ragione

 
 
 

Ieri sera la pensavo così

Post n°16 pubblicato il 09 Giugno 2012 da certi.dettagli

Che stupidi che siamo.
Quanti inviti respinti, quante frasi non dette, quanti sguardi non ricambiati, tante volte la vita ci passa accanto e noi non ce ne accorgiamo nemmeno.

 
 
 

amicizia tradita

Post n°15 pubblicato il 23 Maggio 2012 da certi.dettagli

Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato. La vittima d'una ingiustizia che non t'aspettavi, d'un fallimento che non meritavi. Ti senti anche offeso, ridicolo, sicché a volte cerchi la vendetta. Scelta che può dare un po' di sollievo, ammettiamolo, ma che di rado s'accompagna alla gioia e che spesso costa più del perdono.
(Oriana Fallaci)

 
 
 

credo che....

Post n°14 pubblicato il 09 Maggio 2012 da certi.dettagli

credo che.....

ogni cosa abbia un suo posto
debba venire quando è il suo tempo
debba aspettare e maturare se non è ancora pronta
avvenga per un preciso motivo
avviene anche se non vogliamo
avviene anche se non la conosciamo
ogni cosa ti colpisca quando meno te l'aspetti
è un nuovo brivido che nasce dentro

ogni cosa riuscirà sempre a stupirti, a farti sconvolgere
ogni cosa avrà sempre un posto speciale nella tua vita
e che tu lo voglia o no, spesso non fa alcuna differenza
ogni cosa, quando deve arrivare, arriva e non la fermerai, non puoi.
ogni cosa sconvolga tutte le cose già esistenti
ti induce a cambiare tutto, quasi ti costringe
ti fa fare cose che non avresti mai fatto
ti fa dire parole che non avresti mai detto
ti fa pensare cose che non avresti mai sognato
ma vivrai sempre col desiderio che ogni cosa torni da te
nonostante tutto, nonostante il cambiamento, nonostante la novità.

ogni cosa non abbia un avvertimento
quando arriva sarà meglio per te essere già preparato
o ti travolgerà con tutta la sua potenza d'emozioni.

Eppure, all'inizio di ogni cosa, c'è sempre un po' di quel timore
il timore per ogni cosa nuova
il timore che poi non sia una cosa così bella come te la immagini
non poi così bella come la sogni.

Lì, coperta di un rosso che ti appartiene
lì, che sorride, piange, ride, ti guarda e sogna
lì, mentre sorridi, piangi, ridi, la guardi e sogni
lì, quando ogni cosa si annulla ma lei rimane davanti a te
lì, quando le sue mani ed i suoi capelli sono ciò che vorresti sfiorare
lì, quando bloccheresti il mondo solo per continuare a guardarla lì
immersa in quel suo piccolo e dolce mondo
un mondo in cui ogni cosa deve ancora arrivare.

Continuerai a pensare ed a scrivere così come hai fatto fino ad ora
continuerai a sperare che tutto quel che hai creato non sia una nuvola.

Ed ogni cosa farà parte di te, se la lascerai entrare
ed ogni cosa avrà un sapore più buono, se saprai gustarla..


A. Spartà

 
 
 

l'elefante sono io

Post n°13 pubblicato il 08 Maggio 2012 da certi.dettagli

Non so esattamente cosa spinga due persone a legarsi.Forse la sintonia,  forse le risate, forse le parole. Probabilmente l’incominciare a condividere qualcosa in più, a parlare un pò di sé,  a scoprire pian piano quel che il cuore cela.  Imparare a volersi bene,  ad accettarsi per i difetti,  i pregi,  per le arrabbiature e le battute.  O forse accade  perchè doveva accadere. Perché le anime  son destinate a trovarsi,  prima o poi...
             

 
 
 

domanda

Post n°12 pubblicato il 05 Maggio 2012 da certi.dettagli

Sono tornato  al paese natio per un po’ di giorni.

Ho pensato molto a quanto ci siamo scritti cara AnnA e come vedi il mio paese l’ho ritrovato. Ho camminato per le vie che credevo dimenticate e invece le ricordavo tutte, ogni angolo aveva un suo ricordo. Ho anche riflettuto sul tuo pensiero che al mondo ci sono solo due cose a cui nessuno rinuncerebbe mai: vivere e amare, e seppure condividendolo mi domando perchè diventa sempre più difficile fare sia l'uno che l'altro? Siamo sicuri di essere capaci di fare entrambe le  cose ? (respirare non significa vivere...e...desiderare non significa amare...)

 
 
 
Successivi »
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

tumblr statistics

 

tumblr statistics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963