Creato da: chepazzaidea il 24/08/2005
.....perchè tutti imparino ad amare e soffrire.

immagine

                

        Porta ad ogni cuore 

      l'amore misericordioso

                 di Gesù

             immagine

 
     immagine
 

immagine

immaginewidth:200px;

immagine

immaginewidth:200px;

 

  

 

 

 

  

 

Area personale

 
 

 

 

Ultime visite al Blog

emanuela_mancusonewsecopythejumpingCichinPacekvinceruclarisse.bisceglieredross62donSaverioGoglialaurabiasiolofernanda1967ElyStormberto.ozsax104giuseppetriscila.cozza
 
 

      

 

 

    

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Ultimi commenti

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« VI DomenicaCattedra di S. Pietro »

Ama i tuoi nemici

Post n°1280 pubblicato il 20 Febbraio 2011 da chepazzaidea
 

Siate santi, perché io, il Signore, vostro Dio, sono santo. Non coverai nel tuo cuore odio contro il tuo fratello; rimprovera apertamente il tuo prossimo, così non ti caricherai di un peccato per lui. Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso. Io sono il Signore”.

 

(Levìtico 19, 2. 17-18)

*

 

 

Nostro Signore ci presenta come ideale di santità la perfezione stessa del nostro Padre celeste. La via da tenere per questo è la via della rinunzia, dell’imitazione di Nostro Signore e dell’amor di Dio.  Questa è la via che conduce al Signore! Tutto questo suppone un coraggio eroico che non si avrà al momento opportuno se non vi si è preparati con sacrifici di supererogazione; ma Gesù vuole che si facciano sforzi per entrarvi: “Contendite intrare per angustam portam”. S.Paolo rammenta spesso ai fedeli che sono stati eletti per diventare santi: “ut essemus sancti et immaculati in conspectu ejus in caritate”; il che non possono fare senza spogliarsi dell’uomo vecchio e rivestirsi del nuovo, cioè senza mortificare le tendenze della corrotta natura e senza sforzarsi di imitare le virtù di Gesù.  San Giovanni nell’ultimo capo dell’Apocalisse invita i giusti a non smettere di praticar la giustizia e i santi a santificarsi sempre più: “Qui justus est, justificetur adhuc, et sanctus, sanctificetur adhuc”. Concludendo, la natura della vita cristiana è una lotta ove la vigilanza e la preghiera, la mortificazione e la pratica positiva delle virtù sono necessarie per riportar vittoria… Dovendo lottare non solo contro la carne e il sangue, ma anche contro i demonii che in noi la aizzano, abbiamo bisogno di armarci spiritualmente e di lottare valorosamente. Ora in una lotta che duri a lungo, si è quasi fatalmente vinti se uno si tiene soltanto sulla difensiva; bisogna quindi ricorrere pure ai contrattacchi, cioè alla pratica positiva delle virtù, alla vigilanza, alla mortificazione, allo stato di spirito di fede e di confidenza. S. Paolo dichiara che dobbiamo stare attentida capo a piedi come il soldato romano, “cinti i lombi con la verità, vestiti dell’usbergo della giustizia, calzati i piedi pronti ad annunciare il Vangelo della pace, con lo scudo della fede e la spada dello Spirito”.

Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti… Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”.

(Mt 5, 44-45. 48)

 

 

 

BUONA   DOMENICA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/chepazzaidea/trackback.php?msg=9906378

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
L.u.c.e
L.u.c.e il 21/02/11 alle 00:38 via WEB
un abbraccio infinito!
(Rispondi)
 
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 22/02/11 alle 20:40 via WEB
"infinito"... ricordatelo eh! a te, oltre l'infinito :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963