Creato da little_david il 15/09/2006

cherrypie

divagazioni sul cinema e recensioni semi-serie da Lynch a Spielberg e tutto quello che ci sta in mezzo

 

 

« INDIANA JONES IV: A UN M...LA VENDETTA DELLA VAGINA DENTATA »

RIFLESSIONI DI UN FAN (SEMI)DELUSO DI INDIANA JONES

Post n°16 pubblicato il 05 Agosto 2008 da little_david

Che dire...il fatto che io scriva quasi tre mesi dopo uscita nei cinema del film che ho atteso con trepidazione, ansia, eccitazione da quando avevo 12 anni la dice lunga sulla mia reazione al nuovo capitolo della saga di Indiana Jones.

Credo che il mio giudizio si possa riassumere in un enorme "MAH...".
 

Venerdì 23 maggio 2008 ero alla prima proiezione del pomeriggio con il mio fedele cuginetto 14enne che iniziai ad Indy fin da piccolissimo e che identificai come l'unica persona, vista l'età, che avrebbe potuto capire i miei stati d'animo prima, durante e dopo la proiezione.

Una volta spente le luci mi sentii come Indy prima del balzo della fede nel tempio del Graal (vedi "Indiana Jones e l'ultima crociata"): come sarei uscito da quella proiezione? Vivo /Entusiasta? o Morto/Deluso?

Dovevo semplicemente buttarmi e vedere quello che sarebbe successo...

Quando le luci si riaccesero una lacrimuccia comparve timidamente: il finale (gli ultimissi 5 minuti) era riuscito a commuovermi...

Questo non bastò però a farmi dimenticare le mie sensazioni e reazioni durante tutta la visione del film.

Ricordo che pensai:

"Non è deludente ma non è nemmeno entusiasmante...quindi in un certo senso è deludente..."

Questa frase ha un senso?

Forse si: Il Quarto capitolo di Indiana jones, frutto di anni di riscritture, ripensamenti, rinvii, rinunce, smentite e frustrazioni immense per i fan, NON poteva essere un film "OK", non doveva semplicemente essere un  "BUON" film di Indiana Jones...doveva essere un super ritorno in grande stile, un capitolo che non avrebbe fatto sembrare i precedenti obsoleti ma che però sarebbe riuscito a riportare in vita la saga con una motivazione forte e credibile, un'avventura che avebbe messo Indy di fronte ad una sfida senza precedenti, avrebbe dovuto rappresentare (parafrasando l'eroina de "Il tempio maledetto" Willie Scott) "la più grande avventura della sua vita"...

Invece no.

Si tratta di un'avventura carina, secondaria, con alcuni momenti brillanti ma con altrettanti elementi poco convincenti e persino risibili (vedi www.nukingthefridge.com )

L'unica cosa che veramente funziona ed entusiasma nel film è paradossalmente quella che tutti (fan sfegatati, giornalisti, blogger cinci ed ironici) temevano maggiormente: Il ritorno di Harrison Ford nel ruolo che l'ha reso famoso.
Credo che questo film mostri veramente l'importanza vitale dell'interpretazione dell'attore per la saga: Harrison Ford è Indiana Jones e Indiana Jones è Harrison Ford, punto e basta. Questo fa rimpiangere ulteriormente la mancanza di una trama veramente avvincente, di una sceneggiatura degna di uno dei più grandi eroi del cinema contemporaneo, di un buon senso nella scelta del MacGuffin (pare sia principalmente colpa di Lucas che ormai è canditato al premio Oscar come cineasta più odiato dai fan delle serie da lui stesso create) ed , infine,  di un genuino e sincero entusiasmo da parte del regista che ( nonostante le dichiarazioni) sembra aver fatto questo film solo per l'amicizia con Lucas e Ford e senza un vero coinvolgimento artistico ed emotivo.

Le scenografie  (il film è stato quasi completamente girato in studio) d'altrocanto sono veramente sbalorditive, così come il montaggio di Michael Kahn che riesce a mantenere alto il livello delle scene d'azione (in particolare l'inseguimento in motocicletta e la sequenza nella jungla). Inspiegabilmente un pò sotto tono invece il commento musicale di John Williams.

Che dire del cast stellare di comprimari?

Avevo grandi aspettative nei confronti di Cate Blanchett (che considero un genio) e del  suo personaggio ma l'accento (e, a volte, ahimè anche la recitazione) troppo caricaturale mi hanno lasciato perplesso...mi riservo di vedere il film in inglese comunque prima di dare un giudizio finale...

Shia Labeouf se la cava bene ed il suo personaggio appare abbastanza interessante (dubito però possa reggere sulle proprie spalle un'eventuale saga da protagonsita).

Karen Allen ha un ruolo piuttosto marginale e l'atmosfera nostalgica e romantica alla "Casablanca" che il suo rapporto con Indy apportava al primo film qui lascia il posto a battibecchi più vicini al mondo della sit-com...

Ray Winstone crea un personaggio a tratti convincente ma, in linea di massima, superlfluo ed inutile. 


Ho apprezzato invece l'interpretazione ed il bizzarro ruolo di John Hurt unica ventata di freschezza in una sceneggiatura piuttosto piatta, a tratti confusa e paludosa e che come quella di "Spiderman" (dello stesso autore David Koepp) divide in maniera schizofrenica sequenze d'azione e prolisse parti di dialogo e approfondimento dei personaggi.

Una cosa è certa: pur avendo visto il film più di una volta (volevo mi piacesse a tutti i costi), non è scattato in me quell'inspiegabile desiderio compulsivo di vederlo e rivederlo all'infinito fino alla nausea come gli episodi precedenti...

"Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo" (effettivamente questo lunghissimo titolo freak/camp/trash faceva già presagire sventura) non contiene quell'elemento misterioso, quel fattore incognito presente nei suoi "fratelli maggiori" che riuscì a creare in me una sorta di dipendenza cinematografica.

Chi lo sa...forse col tempo imparerò ad apprezzarlo di più, ma la delusione, ne sono certo, rimarrà.

Potrà un quinto film (Lucas ha recentemente affermato di non escludere l'idea) riscattare questo difficile parto poco convincente?

Le premesse non sono delle migliori: se ci sono voluti vent'anni per partorire questo "discreto" film, dubito si riesca ad trovare una storia più avvincente e la disponibilità di tutto il team creativo (Ford, Lucas, Spielberg, John Williams) nel giro di qualche anno...

Ma chi può dirlo?

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

little_davidtheboniniDIAMANTE.ARCOBALENOtizianatyMisterFrappafederico_baiocco21aj60grazyannaRebelWithoutACause81bruylandmarcowhitesANTODEAFmarco185dgl0Lordkevin86
 

ULTIMI COMMENTI

eh si! diciamo che le tue doti di veggente sono quasi a...
Inviato da: Anonimo
il 22/07/2008 alle 10:34
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:46
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:34
 
Complimenti per il tuo blog!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 13/12/2007 alle 14:58
 
Ciao little meraviglia!!!
Inviato da: topsienne
il 29/07/2007 alle 10:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963