Questa volta chiamo Greta per lavorare con Tux Paint :
quando arriva ha già avuto delle informazioni da Francesco che percepisco dalle
sue riflessioni
Greta anche lei a 5 anni e nel pretest è risultata di livello alto, ma contrariamente a Francesco non possiede il
computer a casa , si mostra non po’ diffidente , ha paura di sbagliare,ma è un’attenta osservatrice.
Appena vede la prima schermata dice: “ma non è una scimmia
è un pinguino!”. Da questo comprendo che durante la merenda sono passate alcune
informazioni.
Ins -si questo è
Tux un pinguino che ci aiuta a disegnare vuoi provare?
Gr – si voglio fare una bambina con il cane
Ins - bene guarda ora qui ci sono degli strumenti se vuoi
poi provarli prima di disegnare
Gr adesso prendo il
pennello, è un pennello questo vero?
Ins si e guarda qui a dx ci sono le dimensioni dei
pennelli
Greta prende il più grosso e disegna il viso” è troppo
grosso adesso cancello maestra?”
Ins se vuoi fare il viso più piccolo forse è meglio che
scegli un pennello piccolo
Gr – ma, io devo cancellare ( si guarda intorno è
imbarazzata, non chiede niente ,ma non agisce, allora intervengo)
Ins - se vuoi
cancellare devi cliccare qui vedi ( indico) Vedi queste poi sono i vari tipi di gomme. Greta ha poca destrezza
anche con il mouse e molte volte tocca
la rotellina in mezzo che le provoca lo
scorrimento della finestra ed ogni volta
sembra impressionata perciò devo incoraggiarla a continuare
Ins -brava hai
cancellato ora vuoi riprovare a disegnare?Gr – si ma come facciamo?
Vista la difficoltà
che prova la invito ad esplorare i vari tasti del programma, quando vede le
forme dice: Gr io
faccio il viso con il tondo ( esegue) ora
è più piccolo, adesso lo faccio rosaScorre con il mouse
ai colori , prende il rosa e poi disegna vari cerchi dentro il viso
Mi guarda e fa no
con la testaIns -che cosa è successo?
Gr -sono venuti tutti bolli desso devo cancellare!
Ins- se vuoi prova a cliccare dove c’è il dito rivolto in
basso e guarda bene che accade
Gr -(esegue) è sparito un bollo! ins quando vai li annulli ciò che hai fatto
prima
Gr -allora se vado tante volte vanno via tutti?
Ins - penso di si,ma bisogna provare perché a volte si può
ritornare indietro solo per alcune volte…
Gr -allora lo faccio ( esegue
è
divertita riesce ad far sparire i 5 bolli che aveva fatto) “ ma perché il
tondo grosso non va via?” ( si riferisce
alla forma introdotta prima per fare il viso)
Ins- penso che non si annulla perché l’hai presa prima con
un altro tasto , ti ricordi
Gr- si, dal tasto della casetta
Ins- brava dalle
forme ( poiché si è fermata alla
difficoltà di colorare la invito a provare la bacchetta magica)
Gr -ecco dove si era nascosto il colore , è una magia? (
riesce a colorare con il rosa il viso )
Ora faccio gli occhi ( si
ferma e mi guarda, poi dirige il mouse verso il pennello è titubante,ma le
basta un cenno di testa e va sul pennello e poi sceglie la forma piccola
proporzionata agli occhi, ma non pensa a cambiare il colore e allora rosa su
rosa non viene niente)
Intervengo: “ osserva bene, che colore hai qua sotto
aperto?”
Gr- ah! il rosa
allora vado sul marrone ( il viso viene poi completato senza problemi)
Adesso devo fare i capelli,ma li non ci sono ( indica
nelle forme)
Ins- cosa pensi di
fare?
Gr- li faccio con il pennello e così ci faccio anche il
vestito, dopo coloro tanto so come si fa!
Ins- certo hai imparato
Gr- io perché non ho il computer, il mio è solo per finta,
ci gioco
Ins -certo se uno lo fa tante volte diventa poi bravo ed
ogni volta scopre qualcosa
Gr- allora dopo io lo voglio rifare così lo faccio vedere a
Francesco ….. ma il cane non lo faccio e meglio che lo fo quando sono brava
saluti Anna Maria
Inviato da: paletta_2007
il 07/06/2007 alle 19:58
Inviato da: paletta_2007
il 06/06/2007 alle 11:01
Inviato da: paletta_2007
il 05/06/2007 alle 09:52
Inviato da: paletta_2007
il 04/06/2007 alle 12:18
Inviato da: paletta_2007
il 30/05/2007 alle 18:46