Creato da sommo_guru il 18/02/2007

Chiacchirimo 'mpò

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...

 

 

« SAPERE E' MEGLIO CHE NON SAPEREAIUTO!!!!  »

Condizione A3 Rodari  

Post n°94 pubblicato il 21 Maggio 2007 da paletta_2007

 







Nicola- Anna- Linda- Federico fanno parte dello stesso gruppo, hanno 5
anni ed interagiscono, a detta della loro insegnante molto bene tra loro,nei
pretest hanno ottenuto livelli diversificati per cui riteniamo che formano un
gruppo valido per la nostra ricerca.Viene presentato Tux Paint e si chiede Ins
– ora dovrete disegnare insieme al computer con questo gioco, ma attenzione
questa volta dovrete fare un unico disegno.


Nicola – ma se lo dobbiamo fare tutti insieme non lo dobbiamo far nello stesso
tempo perché si confonde, quindi tutti insieme , ma uno alla volta

Ins – la tua osservazione è giusta e voi che ne pensate? ( si cerca di
coinvolgere anche gli altri tre che erano rimasti in silenzio)


Anna – si ho capito dobbiamo fare quattro disegni Federico- ma non c’è spazio

Ins - non pensate che si potrà trovare il modo di fare un unico disegno?

Nic. -Si ,prima si fa uno poi se ne aggiunge un altro Ins -siete d’accordo? (
silenzio,ma intanto Federico ha preso il muose e Linda tenta di sottrarlo)Prima
di mettersi a lavorare con il computer , possiamo anche sedersi e decidere cosa
volete disegnare


Nicola- io voglio fare …( pensa) Federico- no, io allora faccio una casa Anna-
una principessa

Linda –anch’io una casa

Ins -ma se si deve fare un disegno insieme occorre mettersi prima d’accordo
sul soggetto che si vuole disegnare, poi ognuno può dare il suo contributo come
nel lavoro di gruppo
(Silenzio)

avete fatto un cartellone insieme con altri bambini? Coro –no,ma

Interviene l’ins Anna che ha lavorato di pomeriggio con alcuni gruppi dei
bambini di 5 anni“Vi ricordate quando avete fatto il cartellone della
Primavera, ognuno faceva qualche cosa e alla fine e riuscito un bel quadretto”.


Nicola -si ma la maestra è che ti dice : “fai questo” ed io lo faccio Federico-
oppure io dico so fare questo e me lo fa fa Ins – va bene, ma tutti i
bambini che partecipano al cartellone fanno dei disegni inerenti al tema, se
dovete fare la primavera non ci mettete il mare però?


“No!”Ins -allora pensate a quale cartellone possiamo fare insieme, solo che
il tema lo sceglierete voi e lo disegnerete con il computer
Federico- io
c’è l’ho a casa e so fare

Linda- io ho quello e l’ho fatto a volte ( indica Tux Paint che è acceso sul
monitor)

Ins -allora chi lo ha a casa aiuterà quelli che non lo conoscono e poi è facile
ed anche chi non lo conosce imparerà subito( segue una lunga trattativa per
mettersi d’accordo nella scelta del tema d fare, per dire la verità più che una
trattativa è una serie di domande rivolte ai bambini per stimolarli a fare una
scelta; visto che ciò non porta a risultati l’ins. Anna suggerisce: “
ritorniamo con la mente a ciò che abbaiamo fatto pochi giorni fa’quando avete
giocato con Monia"

Nico -ah, si il saggio!!Federico - la storia di Biancaneve Ins – allora se
proprio non vi viene niente in mente potete provare a disegnare il saggio
motorio D’accordo?
Si, si ( tutti)

Ins -allora prima di disegnare che cosa è bene fare?Nico – dobbiamo
gestire il tempo

Ins – gestire il tempo? Che cosa vuol dire? Nico -Vuol dire che dobbiamo
fare un po’ in fretta!

Ins . -qui non dobbiamo avere fretta perché nessuno ci corre dietro e poi
dobbiamo scoprire bene tutto il programma, per prima cosa visto che abbiamo
scelto di disegnare Biancaneve ognuno di voi sceglie un personaggio della
storia


Nic – io faccio la strega Anna -io BiancaneveLinda - anche io Biancaneve Ins
- mettetevi d’accordo
Federico – perché non fai la conta ( finalmente
decidono ,ma a malincuore ,di fare una il principe ed una Biancaneve)Federico
allora io faccio i nani, ma uno perché non c’entrano

Ins – vediamo può darsi che entrano( siamo finalmente ritornati al
computer- dopo una breve presentazione del funzionamento si inizia Nico- io
prendo il pennello

Ins bene!Fede- io non l’avevo vistoNico- dove devo cliccare? ( non ha molta
destrezza perché non ha il computer a casa)Fede – lì , lì lo vedi Anna- si è
quello

Ins – bravi questo vuol dire fare un disegno insieme, aiutarsi a vicenda!

Nico – questo ci serve ( indica la forma grande e rotonda del pennello) è il
tondo!

Ins – le forme sono qua e se si clicca compaiono tutte queste forme, quali
forme conoscete


Insieme “ il tondo , il quadrato . il tetto triangolo

Nico .- a me serve il rotondo per fare il viso della strega , ora devo fare gli
occhi

Anna – ma è piccolo ( indica il viso)Fede – ora è troppo grossa dove facciamo
il cappello?

Nico. Dopo non c’è spazio per gli altri ( cerca di fare con le forme gli
occhi,ma non ci riesce)

Anna - con il pennello gli occhi!Fede – posso fare io, prima prendo il pennello
e poi clicco ( si sostituisce a Nicola)Esegue ma con il pennello grande e
allora gli altri due“ piccolo, lo devi prendere piccolo” Nico- sulla faccia se
mai lo devi fa! ( Fed. è andato fuori dal viso) e Nico approfitta per
riprendere il muose- oh c’è vuole il bianchetto ( gli altri ridono)

Ins si può tornare indietro ciccando qui Nico- bulo! Per fare la bocca
ci vuole…. Basta solo trascinare vero? E poi ci manca la corona Fede – anche il
cappuccio da strega

Nico – ora devo andare a colorare di giallo perché la corona era d’oro Ins –
guarda c’è il vaso che serve per il colore
( il colore si spande tutto e
prima che domando il perché Fede interviene)

Fede –qui infatti ci sono dei buchi… allora ecco, ma questo non mi va indietro
( riprende il muose)

Nic.- ho capito e faccio io la strega! Ho formato una bocca della papera (
ridono tutti riferendosi ad una parte della corona) Fede - ( riferendosi a
Nicola ) vai sulla vernice

Nico - e si, ma il mouse è un po’ sfigato! Fede –a me mi sembrava bianco per me
è meglio quello( indica un colore più acceso e viene colorato il viso)

Nico- con la forma quadrata ora mi viene il corpo ( ci sono dei problemi dovuti
alla rotazione delle formeLinda -per me bisogna metterlo diritto

Ins -se le forme vi danno dei problemi potete riprendere il disegno a mano

Nico -allora riprendo il pennello Fede -il collo però ci sono dei buchi Linda-
la mano la puoi fare con la stella

Ins che bella idea che hai avuto così andiamo a vedere come funziona la
magia


Linda -io perché ci gioco a casa con papà Ins -allora aiuta pure i tuoi
compagni sei più brava di me !
Linda -le scarpe le puoi fare con il tondo (
Nicola non ascolta è troppo preso a dare il colore nel collo)Nico -ora le
braccia ( dimentica che ha inserito il riempimento e fa tutto rosa) no! Le
braccia dovevo fare!!

Linda- perché non avevi il pennello, le mani le puoi fare con le stelle.

Nico- il contorno delle braccia è sbagliato ( Linda prova ad aiutare ed a
completare la strega)

Nico è passato ora da osservatore e commenta l'operato dei compagni – ora
coloralo , basta cliccare quello lì e si fa subito!Adesso se deve fa le gambe (
riprende a disegnare)

Linda- fai il contorno dopo vai nel vaso

Nico- si, si il contorno( ma in verità agisce in modo sbagliato e stanco e
lascia il posto a Linda che fa Biancaneve. Più volte viene chiamata Anna con
domande stimolo per interessarla al lavoro dei compagni ma è distratta e poco
interessata forse 4 bambini sono troppi!)

Linda lavora in silenzio fa il viso con la forma

Nico -ma è troppo grossa Fede -anche un po’ storta Nico -troppo grande falla
come la strega

Fede- adesso colorala Linda – si e faccio i capelli e poi gli occhi( diventa
tutto nero)

Ins -che cosa è accaduto bambini ?Fede- perché ci siamo scordati di
mettere il vaso e di mettere il rosa Ins ma per disegnare i capelli e gli
occhi pensate che occorre il vasetto?


Nico no, ti ricordi ci vuole il pennello! Linda -allora faccio con il rosso
Nico -bisogna fare il contorno Federico- ( osserva il disegno preoccupato)
adesso dove ci entrano gli altri?

Ins- non ti preoccupare che i tuoi nani ci entrano Linda- mancano i
piedi e li faccio con il rotondo ed anche il fiocchetto( questo ultimo però poi
lo esegue con il pennello e tutto diventa rosso

Fede -c’era un buco si lo vedi io sono lo scopritore dei buchi, ma i sette nani
non c’entrano-Nico- si che centrano li facciamo piccoli se no facciano
Cucciolo, Cucciolo è piccolo

Ins – adesso facciamo disegnare ad Anna che è tanto che aspetta poi si vedrà
come fare i nani


(Anna disegna il principe con la forma fa il viso e con il colore rosa fa tutto
il contorno della sagoma)Linda – gli occhi li puoi fare con quello ( indica il
pennello piccolo)

Nico- ma adesso deve andà sulla magia perché deve fa il principe che era azzurro

Fede- ma attenta se ce sono i buchi, ce ne tanti me pare !

Anna- devo riprendere il pennello per la bocca che faccio rossa Ins -brava
hai ragione


Nico -allora te manca anche il naso Fede- allora manca il cappello con la piuma
d’oro

Nico- possiamo farlo con le forme quella lì sotto : il quadrato schiacciato(
indica l’ellisse), è un po’ grande e nero pure

Anna esegue – Nico – ma andava un po’ più piccolo però

Linda- la vernice ti occorre la vernice azzurra , se vuoi ti faccio le mani con
le stelle

Nicola e falle un po’ ste stelle!!Linda esegue Nico- ma non hai fatto la
manica!

Fede- e adesso dove li faccio i nani ?Nico -fai cucciolo che è piccolissimo
(Fede tenta di disegnare accanto alla strega)Nico- no, no li non c’entra e
sarebbe spiaccicato

Ins -pensate un attimo a come sono piccoli i nani e vedrete che potete
piazzarli nel disegno

Linda -se schiacci le forme si fa il cappello a punta Fede -le forme no! Se
girano e fanno casino!

Ins – allora quale strumento potete adoperare?Linda -ci serve il
pennello Ins -Anna che dici servirà il pennello?Anna- siIns -visto che hai
disegnato il principe aiuta ora a Federico che vuole fare il viso
(Anna
prende la forma del pennello sbagliata)

Fede riprende il muose “ oh te giri o mouse! Ce vole ho capito il pennello
grosso e faccio la testa e anzi ne faccio una qui una qui , guarda ce n' è
entrati 4, bulo! Anna -ora prendi quello piccoli per gli occhio Fede- per il
cappello prendo il triangolo

Nico- forse è meglio usà il pennello invece che le forme!

Fede- oh adesso si che è bello fatto con il pennello e adesso coloro tutto

Linda -quasi che c’entravano tutti e sette siamo stati bravi!!

 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabrizioincittidisastre_froberth_milanoantoniobasile61paola_ceunamamma1kiashan0vibrozzibluemarsrltiaevo7monic65swarovski2008hawktvtjacky.89savitri.5
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963