Chiacchirimo 'mpò
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...
« Messaggio #100 | Condizione A2 Rodari anni 5 » |
Post N° 101
Post n°101 pubblicato il 08 Giugno 2007 da paletta_2007
Quarta osservazione gioco individuale ( CondizioneA3 ) Questa volta si propone da sola Benedetta 4 anni, perché sa che oggi è anche il suo turno, il giorno stabilito come da cartellone costruito insieme, per giocare al computer. È una bambina molto sveglia ed indipendente nelle varie attività, ma la sua evidente sensibilità e timidezza a volte nel grande gruppo la frena un po’, soprattutto nell’ esprimere verbalmente ciò che pensa. Questo non succede però quando si trova a lavorare nel piccolo gruppo. Partecipa volentieri in tutto ciò che si propone ed è soddisfatta nel riuscire bene. Ha partecipato sia al test motorio che verbale, risultando ad un livello medio.E’ riflessiva con conseguente buona capacità di pensiero logico. Trovo opportuno assegnarla al gruppo A2 per darle l’ opportunità di esprimersi tranquillamente nel piccolo gruppo. Anche lei è la prima volta che fa un disegno al computer. ( Giorgia ha appena finito di fare il disegno al PC e benedetta si accorge di questo ) Benedetta “ maestra vengo io al computer con te ? “ Ins. “ Si, Benedetta facciamo un bel disegno, anzi vuoi fare un bel disegno, con un programma per disegnare che si chiama Tux Paint ? “ Benedetta “ Si “ Ins. “ vediamo un po’…cosa vuoi disegnare ? “ ( ricordo alla bambina le varie attività svolte in questi giorni ) Benedetta “ Voglio disegnare quando stavo…( ci pensa ) stavo sul palco “ Ins. “ bene allora incominciamo ok ? “ Benedetta “ ok “ Ins. “ bene, se clicchi qui sopra, che cosa puoi prendere “ Benedetta “ il pennello “ Ins. “ e questi sotto sai cosa sono ? “ Benedetta “ i colori maestra “ Ins. “ bravissima, allora con il pennello e i colori che facciamo ? “ Benedetta “ il disegno “ ( inizia e sceglie il colore marrone,ma arriva una mamma che deve parlarmi urgentemente, così io sono in piedi li vicino a parlare con questa mamma e Benedetta continua a disegnare tranquillamente senza chiedere niente ) Benedetta “ ho finito maestra “ Ins. “ hai fatto un altro disegno ? “ Benedetta “ si, ho disegnato il mio cane, che cammina e c’è anche il sole “ Ins. “ Bravissima è stupendo, ma come hai fatto ? “ Benedetta “ ho preso il pennello, il colore marrone e ho disegnato il cane, poi per fare la bocca ho preso il rosso “ Ins.” E per disegnare il sole ? “ Benedetta “ ho preso un altro colore, giallo “ Ins “ vuoi scrivere il tuo nome ? “ Benedetta “ Si, come faccio ?“ Ins. “ allora per scrivere il tuo nome devi cliccare qui sulle lettere e poi scriverle come faccio io quando scrivo al Computer “ Benedetta “ con la tastiera ? “ Ins. “ Si “ ( scrive il suo nome da sola senza il bisogno di farselo dettare ) Ins. “ sei stata davvero brava Benedetta ora andiamo a prepararci per il pranzo “ Benedetta “ devo disegnare ancora…io che stavo sul palco “ Ins. “ si, però ora vedi ? è ora di andare a pranzo non si può fare un altro disegno, ma è stupendo quello che hai fatto oggi “ Benedetta “ si , ma quando lo faccio quell’altro ? “ Ins. “ un altro giorno, dopo che anche gli altri bambini hanno fatto un disegno al computer, c’è qualcuno che ancora non ha fatto neanche un disegno. Va bene ? “ Benedetta “ Si va bene “ Giuliana scuola “ G. Bezzi” Tolentino
|
Inviato da: paletta_2007
il 07/06/2007 alle 19:58
Inviato da: paletta_2007
il 06/06/2007 alle 11:01
Inviato da: paletta_2007
il 05/06/2007 alle 09:52
Inviato da: paletta_2007
il 04/06/2007 alle 12:18
Inviato da: paletta_2007
il 30/05/2007 alle 18:46