Andrea ha 5 anni è un bambino un po’ chiuso,parla
poco ,nel pretest ha ottenuto un
livello basso, non ha destrezza con il computer ,ma quando presento a grandi
linee di Tux- Paint è molto interessato ed attento.
An- Voglio fare un giardino
Ins -scegli
allora il colore adatto
An-
vado al verde( ha difficoltà a gestire
il mouse)
Ins -se
vai sulla magia mi sembra che viene qualcosa che ti può aiutare a disegnare un
giardino( va sull’erba ,il suo tocco è molto leggero e disegna poca erba ,ma è
molto felice del risultato)
Ins-
poiché si è fermato domando “ hai finito?”
An – no,
faccio i fiori ( cerca negli strumenti della Magia e clicca sull’icona del
fumetto)
Ins -come
vuoi fare i fiori?
An -faccio
i petali ,ma questo, qui non c’è
Ins
-perché hai cliccato lì ?
An -vedi
ci sono i tondi
Ins -se
ritorni al pennello puoi disegnare i petali
( esegue alcuni petali rossi e mi guarda)Vuoi
farli solo rossi?
An – no,
anche viola ( cambia il colore)
Ins - bene hai terminato il tuo giardino?
An
-voglio fare un albero, mi serve il marrone per fare il tronco (esegue)
Ins-
prova a colorarlo tutto con il vasetto dei colori, ricordi? ( fa si con la
testa, ma non agisce, lo aiuto è contento ,ma il colore si spande)…. dobbiamo
cercare di chiudere i buchi
An- si,
allora prendo il pennello
Ins
-bravo è lo strumento giusto! E poi cosa devi fare sopra il tronco?
An- i
rami , i rami con il pennello… ( prende il pennello con la punta rotonda adesso
faccio le foglie ( le osserva e non sembra molto soddisfatto)
Ins-
prova ad usare anche le altre punte del pennello può darsi che trovi una forma
più uguale alla foglia ( prova alcuni tipi poi sbaglia)
An -cosa
faccio?
Ins
– vai sull’indietro che tutto ti ritorna
come prima ( esegue)
An -adesso
faccio anche il pesco , prima cambio ( prende la punta tonda)
Ins -bravo ti sei ricordato!
An –prima
il giallo , poi il rosa ( si ferma )
Ins- hai
terminato?
An - voglio
fare il cielo
ins -cosa ti occorre allora?
An-
l’azzurro
Ins -quale
tipo di pennello pensi che sia più utile da usare quello che fa i bolli o
quello che fa le striscie?
An- io
prendo quello della striscia ne faccio ( esegue) una sopra, ma anche sotto
Ins
-adesso devi colorare?
An -si..( è perplesso)
Ins -vai
sul vasetto dei colori, ti ricordi quello con cui hai colorato il tronco?
An -ah!
Guardo se ci sono i buchi allora!
Ins
-bravissimo, ti sei ricordato, altrimenti il colore si spande
An
-voglio fare il sole ( ritorna al
pennello,ma non cambia il colore, “ Il sole è blu!”
Ins-
perché il sole ti è venuto blu?
An -c’era
questo( indica l’azzurro aperto) allora vado sul giallo, ma c’è un problema è
piccolo e si vede il blu
Ins -come
puoi fare?
An- ci
rivado e do un altro po’ di colore … (guarda soddisfatto) io non l’ho mai fatto
questo!
Ins -sei
stato veramente bravo
An -dopo
me lo dai il disegno?
Ins -certo
lo porterai a casa con gli altri!
saluti Anna Maria
Inviato da: paletta_2007
il 07/06/2007 alle 19:58
Inviato da: paletta_2007
il 06/06/2007 alle 11:01
Inviato da: paletta_2007
il 05/06/2007 alle 09:52
Inviato da: paletta_2007
il 04/06/2007 alle 12:18
Inviato da: paletta_2007
il 30/05/2007 alle 18:46