Creato da sommo_guru il 18/02/2007

Chiacchirimo 'mpò

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...

 

 

« Condizione A 2 anni 4 Messaggio #107 »

Post N° 106

Post n°106 pubblicato il 08 Giugno 2007 da paletta_2007

  Condizione A3 anni 4 Eva- Ilenia - Paolo
Ins
.- bambini  che ne
dite  di fare insieme al computer  un bel disegno  tutti e tre ?
(i bambini accettano molto
volentieri  Eva subito esulta “bello, evviva, dai!”
gli altri sorridono contenti ma non si esprimono.

Ins.- allora pensate a qualche cosa
di bello che vorreste disegnare
(pensano, ma comunicando poco,
Ilenia e Paolo  non riescono a dire
allora io propongo di riflettere  su gli ultimi avvenimenti della vita
scolastica: “p
ensiamo
al saggio motorio cosa facevate insieme” ?


Paolo –lo specchio

Eva- lo specchio

Ilenia –non risponde (ma lei era un animaletto del
bosco)

Ins-di chi si raccontava la storia?

Paolo- di Biancaneve

Pensano ma non riescono ad organizzarsi poi  propongo di ripensare alla visita alla 
mostra del libro e i tre  ricordano che
al ritorno il nonno di un ex compagno di scuola, ha mostrato loro il laghetto
del suo giardino dove dentro ci erano i pesciolini ed una tartaruga:
concordano di disegnare il laghetto  con i suoi abitanti.

Eva- Io voglio disegnare la tartaruga(prende il
pennello , sbaglia prende l’azzurro, poi l’annulla e
prende il verde) la faccio rotonda ,ci faccio la testa

Ins.-ok poi adesso cosa devi fare?

Eva  -la coloro!

Ins-.ma se la vuoi colorare 
cosa  dovrai andare a prendere?


Eva –la bacchetta magica

Ins.- Si, brava ma adesso che cosa le
serve ad Eva   per colorare la tartaruga?

Paolo- il barattolo,  poi (non parla  più indica annulla
perché Eva invece che la bacchetta aveva preso le lettere)

Eva –( non ascolta Paolo e continua tranquilla sulle lettere)

Ins. Ma Eva rifletti su quello che
fai,ti sei accorta , hai sentito che cosa ha detto Paolo, dove devi andare per
cambiare?
(Eva intuisce si ferma  e finalmente prende le magie)

Paolo .il barattolo.. il barattolo  ….

Eva -va sul barattolo prende il verde e clicca

Ins.-secondo voi che cosa manca alla tartaruga?

Eva- gli occhi

Ins.- Vero , di che colore
li vuoi fare?

Eva-nero

Ins. Ok. Ma attenta
,
guardate bene tutti  può subito fare gli occhi? (
Eva ha
evidenziato il vasetto di conseguenza….)

Eva-Si, diventa tutto nero,(capisce  torna
al pennello e fa gli occhi)

Ins. –Cosa volete fare ora?

Eva -i piedi (e va sulla bacchetta)

Ins- secondo voi che ne pensate si deve adoperare la bacchetta
magica?

Eva –tenta torna ai colori e prende il verde ma non riesce

Ins.ma per fare questi piedi o zampe che cosa vi serve?

Paolo –per disegnare serve il pennello e si fa una di qua e là, di
là(indica)

Ins.-bravo, dai Paolo aiuta tu Eva,(Paolo
prende il mouse, ma non esegue)

Eva- dopo ricomincio io vero?

Ins. -Si certamente , però visto che
insieme avete detto di fare la tartaruga tu , i pesciolini  Ilenia  ed il laghetto Paolo lascia fare anche loro

I due bambini vorrebbero provare, ma  poi ci ripensano
indicano e danno il mouse ad Eva.

Eva –felicissima riprende il mouse elimina le zampe in
basso (Paolo intende la tartaruga vista da sopra e Paolo protesta :Paolo- non
va bene!

Eva- non riesce a capire e dice “ma la tartaruga ha
due zampe?”(Paolo si alza e con l’indice le indica dove deve disegnare)Eva allora cancella tutte le zampe

Eva –adesso cosa devo fare? Paolo  le da  le
indicazioni e lei esegue

Paolo- non va bene quella è più grossa

Ins.-Allora come facciamo mi sembra che state solo bisticciando?

Eva –la cancello d’accordo(invece ne fa un’altra e completa il disegno)
poi adesso faccio la coda,dove è il verde ?a si è qui  (e disegna)

Ins. –bene adesso la tartaruga è disegnata  che cosa
facciamo ?
tutti” la coloriamo”

Eva- il vaso con la bacchetta magica e…Clicca le diventa tutto verde

Paolo -Perché sei andata di fuori?

Eva – devo cancellare?

Ins. -di nuovo spiega la motivazione per cui
può accadere ciò

Eva -ho capito devo prendere il pennello ,con
il nero chiudo bene le zampe, poi, prima la bacchetta magica poi vado dentro

 Paolo- la
coda, manca la coda!(Eva cerca di colorare)

Paolo-c’è un buco!

Eva –devo riprendere il pennello!

Ins. si va bene vedo che  avete capito, ma prima..?

Paolo –chiudi il buco!

Ilenia- chiudi il buco!

Ins.- visto che Ilenia
si sta attivando cerco di spronarla:” Dai Ilenia 
prova tu “


Ilenia prova e finalmente ci riesce,  la
incoraggio a continuare, ma si ferma

Paolo- (indica )”ci sono troppe righe attorno alla coda …va bene
coloriamo e cancelliamo le righe dopo alla fine con la gomma”

Ins.- giusta idea ma per
cancellare  come pensate di fare?( non rispondono)ed Eva completa la
coloritura

Paolo- prendi la gomma , prima la gomma!

Eva-è grande come faccio ,”ingranduisco”

Ins
.- secondo voi cosa dovrà fare Eva?

Paolo –prendi  la gomma più
piccola! (Eva prende la gomma piccola  ma non completa )

Paolo- un pezzetto qui vicino, per questo ci vuole un puntino ed indica la
gomma piccolissima Eva  esegue e ci riesce

Paolo -Oh!!!

Ins
.-abbiamo
terminato il disegno ?

Eva- ma ci manca il laghetto

Ins.- chi lo vuole fare?  lenia alza la mano
sono contenta perché ha partecipato poco,inizia  fa dei piccoli tratti
dopo aver preso il pennello ed il colore celeste

Paolo – un rotondo devi fare ! Ilenia
si ferma  ,allora  chiedo a Paolo di continuare e a fatica 
riesce a completare

Ins. –su forza adesso visto che
il laghetto è fatto coloriamolo(Paolo- non parla ma esegue correttamente la
procedura e colora.)

Ins.- abbiamo completato il nostro disegno manca
altro ?

Paolo- l’erba attorno

Ins- buona idea ,vediamo come potete
fare?

Eva -al pennello forse  o sulle magie

Ins.-si ma dov’è l’erba? Guardiamo bene

Paolo -indica l’erba sul monitor, Eva pronta prende il verde ma non ci riesce
allora Paolo tenta e riesce a mettere l’erba attorno al laghetto

Il disegno è stato completato ora cercano di scrivere i nomi

Ins. vogliamo scrivere i nomi sul
disegno


Tutti –Si si

Ins
.- dove dobbiamo andare ? Eva-
sulle lettere -e inizia a scrivere (dietro indicazione) sulla
stampante

Paolo.- Rosso, dai rosso il nome,( subito prova
e ci riesce)

Ins.-Adesso tocca a Ilenia
(esegue soltanto dietro l’aiuto della maestra)

Ins- stampiamo questo bel lavoro ?

Eva –tutta eccitata” si dai che bello
che bello a me viene bellissimo(va sulla stampa)

anna



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabrizioincittidisastre_froberth_milanoantoniobasile61paola_ceunamamma1kiashan0vibrozzibluemarsrltiaevo7monic65swarovski2008hawktvtjacky.89savitri.5
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963