Chiacchirimo 'mpò
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...
« | Messaggio #122 » |
Post N° 121
Post n°121 pubblicato il 19 Giugno 2007 da paletta_2007
2°CONDIZIONE A2 CIPI’
Michelle è una bambina che mostra interesse alle attività proposte al PC; molto autonoma nella gestione delle attività e degli spazi, è risultata nei pre-test essere ad un livello medio.Ho deciso di inserirla nella condizione A2 sia perché non possiede il PC a casa e quindi ha una spiccata curiosità nell’approccio sia perché ha in più occasioni dimostrato di riuscire a formulare ipotesi e trovare soluzioni a problemi.
INS: michelle, ti va di venire con me al PC per fare un disegno usando un programma molto bello? M: certo…ma non so se lo so usare.. Ins: non preoccuparti, lo faremo insieme Ci rechiamo nell’aula multimediale e chiedo a Michel di accendere il PC e di cercare l’icona del programma M: adesso devo ciccarci sopra, vero?così vedo di che si tratta….mamma mia quante cose..e come si fa? Non ci capisco niente… Ins: che vuoi dire che non capisci? M: che non so quello mi vuole dire .. Ins: bene allora tu pensi che il PC ci dice qualcosa e come lo fa secondo te? M: con i disegni..vedi questi..(e indica le icone) Ins: vediamo..cosa pensi voglia dirci questa?(indico il pennello) M:è un pennello…allora mi sa che ci posso pitturare..vero? Ins: di solito cosa ci puoi fare col pennello? M:ci dipingo….però con i colori Ins:vedi un po’…secondo te se c’è il pennello a qualcosa servirà… M: ecco qui ci sono i colori..ho capito adesso!!! Che dici, maestra, ci provo a fare un disegno.. Ins: pensi che sia importante provare? M certo..sennò come faccio a capire se va bene? Ins: allora prova.. Micelle inizia a provare liberamente il pennello abbinandolo ai colori e scopre che può variarne le dimensioni M: adesso ho capito..adesso finalmente posso fare un disegno tutto mio Ins: che vuoi dire che hai capito? M: ma maestra!!! Vuol dire che adesso so come posso fare!! Ins: cosa pensi di disegnare? M: voglio disegnare il mare..va bene? Ins: sei tu a decidere.. M: allora va bene il mare! Esegue il disegno in modo molto lineare ma accurato nei particolari M: maestra ho finito.. Ins: mi sembra davvero un bel disegno..tu che ne pensi? M: sì è bello, però…non lo so.. Ins:che vuoi direM, spiegati meglio,non riesco a capire.. M: ecco, se lo facevo con la matita e i colori mi veniva più bello di sicuro.. Ins: perché dici questo? M: perché sì.. Ins: non riesco a capire cosa vuoi dire… M: con la matita e i colori è tanto che ci disegno e allora sono brava..con questo pinguino invece mi è difficile.. Ins: cosa vuol dire essere brava? M:che fai bene quello che fai Ins: bene, ma tu per quale motivo pensi di non essere stata brava oggi ? dipende davvero da te? M:penso di sì..vedi, non è bello, anzi non mi piace tanto….anzi, non mi piace per niente!! Ins: tu pensi davvero che.. M interrompendomi: però forse non è colpa mia..forse è solo perché se lo faccio più volte allora divento più brava ad usarlo..come coi colori!! Ins:vuoi dire allora che è importante fare una cosa tante volte per diventare brava? M: certo, come quando ho imparato a disegnare..all’inizio facevo tanti sgorbi..poi sono diventata brava!! Ins: sai, ora che ci penso anche per me è stato così.. |
Inviato da: paletta_2007
il 07/06/2007 alle 19:58
Inviato da: paletta_2007
il 06/06/2007 alle 11:01
Inviato da: paletta_2007
il 05/06/2007 alle 09:52
Inviato da: paletta_2007
il 04/06/2007 alle 12:18
Inviato da: paletta_2007
il 30/05/2007 alle 18:46