Creato da sommo_guru il 18/02/2007

Chiacchirimo 'mpò

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...

 

 

«  Messaggio #122 »

Post N° 121

Post n°121 pubblicato il 19 Giugno 2007 da paletta_2007

2°CONDIZIONE A2 CIPI’

 

Michelle è una bambina che mostra interesse alle attività proposte al PC; molto autonoma nella gestione delle attività e degli spazi, è risultata nei pre-test essere ad un livello medio.Ho deciso di inserirla nella condizione A2 sia perché non possiede il PC a casa e quindi ha una spiccata curiosità nell’approccio sia perché ha in più occasioni dimostrato di riuscire a formulare ipotesi e trovare soluzioni a problemi.

 

INS: michelle, ti va di venire con me al PC per fare un disegno usando un programma molto bello?

M: certo…ma non so se lo so usare..

Ins: non preoccuparti, lo faremo insieme

Ci rechiamo nell’aula multimediale e chiedo a Michel di accendere il PC e di cercare l’icona del programma

M: adesso devo ciccarci sopra, vero?così vedo di che si tratta….mamma mia quante cose..e come si fa? Non ci capisco niente…

Ins: che vuoi dire che non capisci?

M: che non so quello mi vuole dire ..

Ins: bene allora tu pensi che il PC ci dice qualcosa e come lo fa secondo te?

M: con i disegni..vedi questi..(e indica le icone)

Ins: vediamo..cosa pensi voglia dirci questa?(indico il pennello)

M:è un pennello…allora mi sa che ci posso pitturare..vero?

Ins: di solito cosa ci puoi fare col pennello?

M:ci dipingo….però con i colori

Ins:vedi un po’…secondo te se c’è il pennello a qualcosa servirà…

M: ecco qui ci sono i colori..ho capito adesso!!! Che dici, maestra, ci provo a fare un disegno..

Ins: pensi che sia importante provare?

M certo..sennò come faccio a capire se va bene?

Ins: allora prova..

Micelle inizia a provare liberamente il pennello abbinandolo ai colori e scopre che può variarne le dimensioni

M: adesso ho capito..adesso finalmente posso fare un disegno tutto mio

Ins: che vuoi dire che hai capito?

M: ma maestra!!! Vuol dire che adesso so come posso fare!!

Ins: cosa pensi di disegnare?

M:  voglio disegnare il mare..va bene?

Ins: sei tu a decidere..

M: allora va bene il mare!

Esegue il disegno in modo molto lineare ma accurato nei particolari

M: maestra ho finito..

Ins: mi sembra davvero un bel disegno..tu che ne pensi?

M: sì è bello, però…non lo so..

Ins:che vuoi direM, spiegati meglio,non riesco a capire..

M: ecco, se lo facevo con la matita e i colori mi veniva più bello di sicuro..

Ins: perché dici questo?

M: perché sì..

Ins: non riesco a capire cosa vuoi dire…

M: con la matita e i colori è tanto che ci disegno e allora sono brava..con questo pinguino invece mi è difficile..

Ins: cosa vuol dire essere brava?

M:che fai bene quello che fai

Ins: bene, ma tu per quale motivo pensi di non essere stata brava oggi ? dipende davvero da te?

M:penso di sì..vedi, non è bello, anzi non mi piace tanto….anzi, non mi piace per niente!!

Ins: tu pensi davvero che..

M interrompendomi: però forse non è colpa mia..forse è solo perché se lo faccio più volte allora divento più brava ad usarlo..come coi colori!!

Ins:vuoi dire allora che è importante fare una cosa tante volte per diventare brava?

M: certo, come quando ho imparato a disegnare..all’inizio facevo tanti sgorbi..poi sono diventata brava!!

Ins: sai, ora che ci penso anche per me è stato così.. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabrizioincittidisastre_froberth_milanoantoniobasile61paola_ceunamamma1kiashan0vibrozzibluemarsrltiaevo7monic65swarovski2008hawktvtjacky.89savitri.5
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963