Chiacchirimo 'mpò
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...
« ULTIME NOVITA'... | ERRORE!!! » |
Post n°72 pubblicato il 06 Maggio 2007 da paletta_2007
CONDIZIONE A1 TOMMASO(5 anni) Tommaso è un bambino di 5 anni che mostra un buon grado di autonomia generale ed è risultato dall’analisi dei pre-test appartenere al livello alto. Usa il computer in modo autonomo in quanto ha partecipato dall’età di 3 anni alle attività proposte dalla scuola eseguite al PC. Ins. Tommaso, ho trovato un nuovo programma….è molto interessante!! Vorrei che tu lo vedessi e mi dicessi cosa ne pensi. Ti va? “ T .Certo!!! Indico l’icona del SW e lascio che sia Tommaso ad aprire il programma visto che è in grado di farlo. T. maestra, sai che a casa ho un programma quasi uguale a questo?serve per disegnare Ins. davvero?allora dai, iniziamo…sono curiosa di vedere cosa disegnerai.. Tommaso fissa il monitor pensieroso Ins. non riesci a scegliere cosa disegnare? T. posso disegnare che faccio i giochi con Sara? (Sara è l’esperta di motoria che viene a scuola 1 giorno alla settimana; Tommaso ha eseguito l’attività il giorno precedente) Ins. certo…puoi decidere tu cosa disegnare Tommaso usa senza difficoltà il programma dato che,come ha già detto, ne possiede uno simile a casa T. accidenti che ho fatto… la testa è troppo grande…dovrei cancellare..dov’è la gomma..c’è?” Ins. tu che dici.. ci sarà qualcosa per cancellare? T. ci deve essere…non è possibile che non posso correggere…il computer mi fa sempre correggere quando sbaglio, anche quando gioco” Ins. hai ragione,allora vediamo un po’ dove si è nascosta la gomma.. guardiamo bene T. eccola maestra l’ho trovata!! Ins. bravo Tommaso,ora prova a capire come si adopera T. è facile,vedi,basta che ci passo sopra e cancella…porca miseria però se è grande.. cancella troppo!” Ins. e adesso? T. e adesso ho capito che la devo muovere piano…ora ridisegno quello che mi ha cancellato…pazienza..” Tommaso ha terminato il disegno e passa alla coloritura. Decodifica senza difficoltà le icone relative (dato che ,come ha già detto, possiede un programma simile) ed usa in modo adeguato i pennelli secondo la relazione spazio da riempire-spessore del pennello. Ins. bello Tommaso!!! E’ davvero un bel disegno, che ne dici? T. sì maestra, mi piace!! Ma si può stampare? Vorrei farlo vedere a Sara quando torna” Ins. credo di sì…dobbiamo cercare di capire come.. T. ecco, forse ho trovato.. che dici è questo?” Ins. prova… T. evviva!!!! Adesso posso farlo vedere a Sara” Ins. certo….sono sicura che ne sarà contenta!!” |
https://blog.libero.it/chiacchirimo/trackback.php?msg=2657281
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: paletta_2007
il 07/06/2007 alle 19:58
Inviato da: paletta_2007
il 06/06/2007 alle 11:01
Inviato da: paletta_2007
il 05/06/2007 alle 09:52
Inviato da: paletta_2007
il 04/06/2007 alle 12:18
Inviato da: paletta_2007
il 30/05/2007 alle 18:46