Condizione A3 anni 4 Eva- Ilenia - Paolo
Ins.- bambini che ne
dite di fare insieme al computer un bel disegno tutti e tre ? (i bambini accettano molto
volentieri Eva subito esulta “bello, evviva, dai!”
gli altri sorridono contenti ma non si esprimono.
Ins.- allora pensate a qualche cosa
di bello che vorreste disegnare (pensano, ma comunicando poco, Ilenia e Paolo non riescono a dire
allora io propongo di riflettere su gli ultimi avvenimenti della vita
scolastica: “pensiamo
al saggio motorio cosa facevate insieme” ?
Paolo –lo specchio
Eva- lo specchio
Ilenia –non risponde (ma lei era un animaletto del
bosco)
Ins-di chi si raccontava la storia?
Paolo- di Biancaneve
Pensano ma non riescono ad organizzarsi poi propongo di ripensare alla visita alla
mostra del libro e i tre ricordano che
al ritorno il nonno di un ex compagno di scuola, ha mostrato loro il laghetto
del suo giardino dove dentro ci erano i pesciolini ed una tartaruga:
concordano di disegnare il laghetto con i suoi abitanti.
Eva- Io voglio disegnare la tartaruga(prende il
pennello , sbaglia prende l’azzurro, poi l’annulla e
prende il verde) la faccio rotonda ,ci faccio la testa
Ins.-ok poi adesso cosa devi fare?
Eva -la coloro!
Ins-.ma se la vuoi colorare
cosa dovrai andare a prendere?
Eva –la bacchetta magica
Ins.- Si, brava ma adesso che cosa le
serve ad Eva per colorare la tartaruga?
Paolo- il barattolo, poi (non parla più indica annulla
perché Eva invece che la bacchetta aveva preso le lettere)
Eva –( non ascolta Paolo e continua tranquilla sulle lettere)
Ins. Ma Eva rifletti su quello che
fai,ti sei accorta , hai sentito che cosa ha detto Paolo, dove devi andare per
cambiare? (Eva intuisce si ferma e finalmente prende le magie)
Paolo .il barattolo.. il barattolo ….
Eva -va sul barattolo prende il verde e clicca
Ins.-secondo voi che cosa manca alla tartaruga?
Eva- gli occhi
Ins.- Vero , di che colore
li vuoi fare?
Eva-nero
Ins. Ok. Ma attenta
, guardate bene tutti può subito fare gli occhi? (Eva ha
evidenziato il vasetto di conseguenza….)
Eva-Si, diventa tutto nero,(capisce torna
al pennello e fa gli occhi)
Ins. –Cosa volete fare ora?
Eva -i piedi (e va sulla bacchetta)
Ins- secondo voi che ne pensate si deve adoperare la bacchetta
magica?
Eva –tenta torna ai colori e prende il verde ma non riesce
Ins.ma per fare questi piedi o zampe che cosa vi serve?
Paolo –per disegnare serve il pennello e si fa una di qua e là, di
là(indica)
Ins.-bravo, dai Paolo aiuta tu Eva,(Paolo
prende il mouse, ma non esegue)
Eva- dopo ricomincio io vero?
Ins. -Si certamente , però visto che
insieme avete detto di fare la tartaruga tu , i pesciolini Ilenia ed il laghetto Paolo lascia fare anche loro
I due bambini vorrebbero provare, ma poi ci ripensano
indicano e danno il mouse ad Eva.
Eva –felicissima riprende il mouse elimina le zampe in
basso (Paolo intende la tartaruga vista da sopra e Paolo protesta :Paolo- non
va bene!
Eva- non riesce a capire e dice “ma la tartaruga ha
due zampe?”(Paolo si alza e con l’indice le indica dove deve disegnare)Eva allora cancella tutte le zampe
Eva –adesso cosa devo fare? Paolo le da le
indicazioni e lei esegue
Paolo- non va bene quella è più grossa
Ins.-Allora come facciamo mi sembra che state solo bisticciando?
Eva –la cancello d’accordo(invece ne fa un’altra e completa il disegno)
poi adesso faccio la coda,dove è il verde ?a si è qui (e disegna)
Ins. –bene adesso la tartaruga è disegnata che cosa
facciamo ? tutti” la coloriamo”
Eva- il vaso con la bacchetta magica e…Clicca le diventa tutto verde
Paolo -Perché sei andata di fuori?
Eva – devo cancellare?
Ins. -di nuovo spiega la motivazione per cui
può accadere ciò
Eva -ho capito devo prendere il pennello ,con
il nero chiudo bene le zampe, poi, prima la bacchetta magica poi vado dentro
Paolo- la
coda, manca la coda!(Eva cerca di colorare)
Paolo-c’è un buco!
Eva –devo riprendere il pennello!
Ins. si va bene vedo che avete capito, ma prima..?
Paolo –chiudi il buco!
Ilenia- chiudi il buco!
Ins.- visto che Ilenia
si sta attivando cerco di spronarla:” Dai Ilenia
prova tu “
Ilenia prova e finalmente ci riesce, la
incoraggio a continuare, ma si ferma
Paolo- (indica )”ci sono troppe righe attorno alla coda …va bene
coloriamo e cancelliamo le righe dopo alla fine con la gomma”
Ins.- giusta idea ma per
cancellare come pensate di fare?( non rispondono)ed Eva completa la
coloritura
Paolo- prendi la gomma , prima la gomma!
Eva-è grande come faccio ,”ingranduisco”
Ins.- secondo voi cosa dovrà fare Eva?
Paolo –prendi la gomma più
piccola! (Eva prende la gomma piccola ma non completa )
Paolo- un pezzetto qui vicino, per questo ci vuole un puntino ed indica la
gomma piccolissima Eva esegue e ci riesce
Paolo -Oh!!!
Ins.-abbiamo
terminato il disegno ?
Eva- ma ci manca il laghetto
Ins.- chi lo vuole fare? lenia alza la mano
sono contenta perché ha partecipato poco,inizia fa dei piccoli tratti
dopo aver preso il pennello ed il colore celeste
Paolo – un rotondo devi fare ! Ilenia
si ferma ,allora chiedo a Paolo di continuare e a fatica
riesce a completare
Ins. –su forza adesso visto che
il laghetto è fatto coloriamolo(Paolo- non parla ma esegue correttamente la
procedura e colora.)
Ins.- abbiamo completato il nostro disegno manca
altro ?
Paolo- l’erba attorno
Ins- buona idea ,vediamo come potete
fare?
Eva -al pennello forse o sulle magie
Ins.-si ma dov’è l’erba? Guardiamo bene
Paolo -indica l’erba sul monitor, Eva pronta prende il verde ma non ci riesce
allora Paolo tenta e riesce a mettere l’erba attorno al laghetto
Il disegno è stato completato ora cercano di scrivere i nomi
Ins. vogliamo scrivere i nomi sul
disegno
Tutti –Si si
Ins.- dove dobbiamo andare ? Eva-
sulle lettere -e inizia a scrivere (dietro indicazione) sulla
stampante
Paolo.- Rosso, dai rosso il nome,( subito prova
e ci riesce)
Ins.-Adesso tocca a Ilenia
(esegue soltanto dietro l’aiuto della maestra)
Ins- stampiamo questo bel lavoro ?
Eva –tutta eccitata” si dai che bello
che bello a me viene bellissimo(va sulla stampa)
anna