Propongo il software Tux Paint individualmente a Francesco di 5 anni , è un bambino sveglio
e capace di muoversi bene con il computer come ho potuto costatare in altre occasioni- Ins. - ora giochiamo un po’ con
il computer
Fr -si,ma che gioco è? perché io
a casa gioco con mio fratello a Super Mario
Ins. -Questo che ora si apre serve per disegnare
Fr - ah! è una scimmia , è un gioco dello zoo?
Ins -no, qui
ci sono dei pulsanti che ti permettono
di disegnare quello che vuoi, io ti faccio compagnia e se c’è
qualcosa che non lo conosci, me lo chiedi.
Fr -io questo lo conosco (indica il pennello) perché è uguale a quello altro
quello dello ..si. della bomboletta dello spruzzo.
Ins -bravo, hai ragione anche se è un po’ diverso, ma serve ugualmente per disegnare come il Paint che tu ci giochiPrende subito il pennello e traccia un
tondo che non gli viene bene
Fr - ma maestra non c’è la gomma? Ins. - si ,questa è la gomma (
indico)
Fr - la gomma, pare un colore!Ins - prova a prenderla e così vedi se puoi cancellare
Fr -si cancella e poi è grossa si fa
subito…adesso prendo il quadrato
( indica le forme delle gomme a destra) Perché non fa maestra?
Ins- perché quelle sono le varie forme delle gomme e non disegnano
Fr- ma,sono tante e pure tonde, mio
fratello la gomma c’è l’ha nella penna che cancella
Ins- forse è bene che prima provi tutti
i tasti così vedi a cosa servono
Fr .- va bene così conosco tutto
Ins - Bravo vai alla scoperta!
Fr -questo lo so ( pennello) ci faccio la testa (esegue) poi la coloro con questo( clicca sul timbro)
Fr -No, è la
scimmia!mi è venuta ( è divertito ) guarda quante ne faccio(ne fa diverse)
Fr
-adesso non si vede bene la faccia e
allora cancello le scimmie
Va sulla gomma e poi sceglie subito la
forma a destra
Fr- se prendo la piccola non
cancello la faccia (prova)
Ins -certo hai ragione
Fr
- ma però me se è cancellato un po’ de faccia, allora prendo la grande e poi
rifaccio
Ins -prova a cancellare
Fr -vedi maestra il quadrato è bulo perché porta via tutto ( torna a pagina
pulita)
Ins - che cosa vuoi fare ora ? vuoi provare tutti i pulsanti o vuoi
rifare il viso?
Fr- adesso faccio un pupo, prima prendo
il nero e poi coloro di rosa, me sa che c’è il mastello!
(Cerca il vasetto di colore che c’è nel
Paint, non lo trova allora clicca nella forma tonda del pennelli e dentro il viso si forma un bollino rosa)
Fr sbuffa - Ma questo è piccolo, maestra
dov’ ‘è il vaso dei colori? devo fare tante volte ( infatti ha riempito con vari tondi il viso coprendo anche gli occhi)…Fr -Non no non c’è il vaso?
Ins -prova a prendere la bacchetta magica forse accade qualcosa ( esegue)
Fr- vaoh! Ecco dove era il vaso! Ins se vuoi puoi provare anche gli altri tasti
Fr - adesso coloro di rosa( poiché la
linea curva non è chiusa spande tutto il colore) forse c’è un buco vero?
Ins penso di si , prova a ciccare
sul dito che va in basso e vedi cosa succede
Fra - si è cancellato tutto Ins -si sei tornato alla pagina
bianca
Fr- allora (indica la forma geometrica
prima completamente ignorata)me sa che qui c’è un tondo e che ci faccio la faccia (esegue)
Fr Adesso non ci sono i buchi e allora
coloro.. maestra dov’era? si, si la bacchetta magica (colora e poi completa il
corpo)Ins - vuoi scrivere il nome?
Fr -si( va subito sulla tastiera) ma non scrive maestra!
Ins -per scrivere devi andare sulla
casella delle lettere
Fr- va bene ( esegue e cerca sulla destra di cambiare le lettere forse sperando di scrivere da li)Fa diverse prove Fr -c’ è sempre la A, dove è quella di Francesco?
Ins penso che per scrivere ora devi adoperare la tastiera,quelle A
servono per scegliere di scrivere in modi diversi
Fr - io faccio il corsivo come mi fratello (va sulla tastiera)
Fr - ah! allora adesso funziona!