Cibo e Amore

Counseling, rapporto col cibo e relazioni

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

« Secondo Incontro di grup...Open Day e presentazione... »

La dieta è l’unica strada per dimagrire?

Post n°8 pubblicato il 21 Settembre 2011 da ishtar_hari
 
Foto di ishtar_hari

Spesso magari anche tu ti sei chiesta se esiste un modo per raggiungere il peso che vorresti senza metterti a dieta.
Non sto parlando di pillole magiche o di soluzioni tipo '7 chili in 7 giorni'. Sto parlando di qualcosa di molto diverso, di un percorso che se intrapreso con la giusta attenzione e continuità ti può portare ad eliminare i chili di troppo se sei in sovrappeso.

In questo percorso c'è una prima fase che è quella di Osservazione. In questa fase non dovrai 'Fare' nulla, non dovrai agire ma solo Osservare e capire cosa mangi, quando mangi, come ti senti prima di mangiare e come ti senti dopo aver mangiato, quali sono i tuoi pensieri e le tue emozioni, quali sono le tue abitudini.

La seconda fase consiste nell'imparare ad Ascoltare il tuo corpo ed i segnali che manda. Hai fame o sei solo nervosa o stanca? In questo momento mangeresti qualsiasi cosa oppure solo alcuni cibi particolari tipo pasta, pizza o dolci? Com'è la tua pancia ora che stai mangiando? E' tesa, piena, gonfia oppure pronta a ricevere cibo?
Questa fase è molto importante perchè ti permette di capire se hai davvero fame e quindi se il tuo corpo è davvero pronto a metabolizzare del cibo oppure se ci sono altre esigenze o bisogni che il tuo corpo sta manifestando. Ascoltare il tuo corpo ti permette di capire quando sei davvero sazia, quando il tuo corpo è pieno e non necessita più il cibo. Una buona fase di ascolto ti permette un'autentica scelta nella terza ed ultima fase.

La terza fase è Scegliere. Dopo aver compreso i tuoi bisogni puoi scegliere la risposta più opportuna per te stessa, la risposta che in questo momento sei in grado di dare. Se per esempio ti rendi conto che quello che inizialmente avverti come fame in realtà è solo la ricerca di cibo per compensare uno stato d'animo sgradevole come per esempio la rabbia hai la possibilità di scegliere quale comportamento tenere. Se sei in grado di fare fronte e questa emozione in altri modi puoi decidere di farlo, in alternativa potresti decidere che non c'è nulla che in questo momento vada fatto ma semplicemente puoi osservare questo stato d'animo. Se invece senti di non poter proprio resistere al richiamo del cibo e che solo questo sia in grado di aiutarti a sostenere questa emozione allora mangia, ma lo farai consapevole di quello che ti sta succedendo. Nel tempo ti accorgerai che le volte in cui mangerai per fame 'nervosa' tenderanno a diminuire e così il tuo peso si potrà stabilizzare ed avvicinare a quello più giusto per te.
Chiaramente un approccio del genere richiede tempo ma è un investimento che fai per te stessa per la tua salute ed il tuo futuro.
Non è una dieta che ti serve per perdere quei chili di troppo per la prova costume salvo poi riprenderli tutti e con gli interessi prima della fine dell'anno. Questa è la scelta di un cambiamento, una scelta che ti porterà ad avere un benessere maggiore e non solo per la tua forma fisica ma anche per la tua maggiore capacità di far fronte ai tuoi bisogni in maniera più appropriata. La perdita di peso sarà solo una piacevole conseguenza.
Se desideri essere accompagnata e seguita nel tuo percorso puoi contattarmi e percorreremo insieme la strada del tuo cambiamento.

Sonia Sciamanna
Counselor
349.6202865

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ishtar_hari
Data di creazione: 09/01/2010
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elena_dimaggioSabinamanesdrsusannatrue.colourscalimerocalimerogabba.farabegolipaolaveneruccifrederaickPerturbabiIebvbtendeolimpiaviscoishtar_hariFammeloFareAncoraOrastellamarina450edaconsas
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963