Cibo e Amore

Counseling, rapporto col cibo e relazioni

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

« Open Day e presentazione...Serata a Tema – Cibo, Co... »

Almeno tre motivi per i quali la dieta non funziona

Post n°10 pubblicato il 20 Ottobre 2011 da ishtar_hari
 

Ti sarà sicuramente capitato: inizi una dieta e poi, per qualche ragione la interrompi oppure terminata la dieta riprendi i chili che hai perso oppure semplicemente non ottieni i risultati che ti proponevi.
Mi vengono in mente almeno tre motivi per cui la dieta non funziona:

1. I cibi vietati diventano i più desiderati. Forse non ci hai mai fatto caso o forse sì, ma non appena ti metti a dieta, con quel bell'elenco di cose che puoi mangiare e di cose che dovresti eliminare dalla tua alimentazione per un lungo periodo, il pensiero corre costantemente ai cibi vietati. Pensi e ripensi a quanto è buono il cioccolato, o la pizza o il gelato e più ci pensi più il tuo desiderio sale. Il cibo vietato riesci ad evitarlo per giorni, forse per settimane, ma poi, succede l'inevitabile e cioè che la diga si apre e come un fiume in piena ti getti su quel cibo con una tale voracità da annullare tutti i tuoi sacrifici. Ecco il primo motivo: i cibi vietati aumentano la loro desiderabilità.

2. Hai imparato a pesare i cibi e a contare le calorie ma non a sapere chi sei, come reagisci a determinati cibi e come scegliere i cibi seguendo l'istinto e il buon senso. Probabilmente a conteggiare a mente le calorie di ogni cibo non ti batte nessuno ed hai imparato anche a sapere quanto possono pesare i cibi ad occhio. Insomma, senza dubbio l'abilità non ti manca eppure...eppure appena hai finito la dieta sei entrata in una giungla, un territorio sconosciuto. Forse nessuno ti ha insegnato ad osservare come reagisci a determinati cibi, a comprendere i tuoi segnali di fame e sazietà e a mangiare seguendoli. Così la sensazione di smarrimento inizia a far parte di te ed i chili che a fatica avevi perso inizi a riprenderli uno ad uno. Questo è il secondo motivo.

3. Il metabolismo si abbassa. Siamo esseri intelligenti e progettati per sopravvivere nelle situazioni più difficili e tra queste è compresa la carestia. Siamo talmente intelligenti che in una situazione di carestia, di mancanza di cibo, il nostro corpo abbassa il metabolismo, per spendere meno carburante, e farci fare più strada con le nostre riserve. Peccato che l'intelligenza del nostro corpo se ne freghi del motivo per il quale a noi sta arrivando meno cibo. Detto in altre parole, se le nostre entrate calorice sono ridotte perchè vogliamo entrare nel paio di jeans di due taglie di meno oppure perchè c'è una carestia, in entrambi questi casi, il nostro corpo reagisce abbassando il metabolismo. Ed ecco il terzo motivo.

Ecco i primi tre motivi che mi vengono in mente per i quali la dieta non funziona. Ce ne sono molti altri.
Te ne viene in mente qualcun'altro?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ishtar_hari
Data di creazione: 09/01/2010
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elena_dimaggioSabinamanesdrsusannatrue.colourscalimerocalimerogabba.farabegolipaolaveneruccifrederaickPerturbabiIebvbtendeolimpiaviscoishtar_hariFammeloFareAncoraOrastellamarina450edaconsas
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963