Creato da ciclosalita il 30/08/2006

cicloroma

Bici a Roma. Bacheca essenziale e apripista verso i blog e i web piu' interessanti sulla mobilita in città con la bicicletta. La bicicletta come arma antinquinamento e antitraffico!

 

 

« Storie e PersonaggiProposte insolite per il... »

Per la serie: "Ma chi se ne importa!"

Post n°85 pubblicato il 22 Novembre 2006 da ciclosalita
 

(ma poteva anche essere)

Doveva essere il 17°

(oppure)

Ma che mi dice il cervello? 

Due domeniche fa, avendo un po' di tempo da spendere, sono andato in libreria per vedere un po' di libri sulla bici ( per vari motivi che non sto a descrivere). Siccome sono un indeciso, spendaccione. ottimizzatore di tempo, la combinazione delle tre cose ha fatto sì che io comperassi 16 libri tutt'insieme. A dire il  vero il delitto s'è consumato in 2 librerie diverse ( sono un perfezionista) e precisamente Feltrinelli di v Orlando e Libreria Termini ( da Mel Books Store non c'era nulla sennò..). La condanna inflitta e' stata di 227 Euro, senza condozionale.

Per la precisione, (da qui il primo titolo di questo post),  questa e' la lista dei libri:

Amati Giri Ciclici (G. Pauletto) - Ediciclo editore
Minima pedalia (E. Rigatti) - Ediciclo editore
Bicicrazia (Z. Sovilla) - Nonluoghi libere edizioni
Elogio della bicicletta (I. Illich) - Bollati Boringhieri Editore
Piccolo trattato di ciclosofia (D. Tronchet) - Net
Tutti in bici (G. Boni) - Edizioni La meridiana
Al polo Australe in velocipede (E. Salgari) - Limina
In bicicletta col codice (C. Favot) - Ediciclo editore
Europa Europa (M. Scarabelli)  - Ediciclo editore
Pedala con il cuore e con la testa (G. Tendola)  - Ediciclo editore
Pedalare bene (Z. Zani) - Ediciclo editore
Ciclismo (A. Bietolini) - Giunti Demetra
Allenamento e cardiofrequenzimetro (F. Binetti) - Editrice Elika
Gino Bartali (P. Alberati) - Giunti
La Bicicletta (T. Downs) - Tecniche Nuove
Bartali Coppi (R. Negri) - Reverdito Edizioni

La sera stessa mi sono visto con degli amici all'Impiccione Viaggiatore, un locale a metà strada tra  agenzia turistica, libreria e bistrot. Ebbene, stavo per comperare il immagine17° (da qui il secondo titolo):

Patagonia Controvento (M. Mauro) - Ediciclo Editore.

 La scelta era dovuta soprattutto al fatto che oltre che essere un libro sulle bici, (l'autore ha descritto il suo viaggio in Patagonia in bici), era un libro sulla Patagonia, appunto. Io ed i miei amici eravamo li' proprio per decidere di questo benedetto viaggio che vorremmo fare ma rimandiamo sempre. Io ho detto : "sarebbe il 17° libro oggi, porta sfiga!" e scherzando ho desistito (in realtà volevo darmi più un freno dopo tutti i soldi spesi). Invece.......m'ero dimenticato di aver comperato in mattinata anche:

L'importante è perdere (N. Ruggero) - Libri di sport

che era il  vero 17°. Me ne sono accorto solo dopo qualche giorno...be' per fortuna sono tornato ugualmente  a casa sano e salvo in bici anche quella sera nonostante il 17 libri comperati....

Perche' ho detto tutto cio? ..bé.. se uno non scrivesse dei stupidissimi  fatti suoi su un blog sarebbe proprio l'alienazione totale.....

Ciao!

PS

Sul terzo titolo..che dire..., ho seri dubbi che il mio cervello sia equilibrato dopo tutto cio che ho fatto e scritto...faccio autocritica...

Commenti al Post:
Nommiricordo
Nommiricordo il 22/11/06 alle 09:42 via WEB
Alcuni titoli sembrano molto interessanti; ci sono molti argomenti intorno a l tema bici. Una volta o l'altra vengo a dare un'occhiata e me ne vado a comprare 1 (uno). Effettivamente hai ottimizzato il tuo tempo. Anche io in libreria non riesco a comprare solo un libro. In genere però i miei freni funzionano meglio e mi fermo al quinto o al sesto ( compresi quelli che andranno regalati). Buona lettura!
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 23/11/06 alle 10:40 via WEB
Mi hai ricordato che da qualche parte ho: "A Capo nord. Un anno in bicicletta lungo i mari d'Europa", aperto, sfogliato, letto qui e lì ma mai letto completamente. Poteva diventare il tuo 18° libro e passava la paura ;)
Le librerie sono luoghi di tentazioni, quelle dedicate ai viaggi (conosco soprattutto quella in Via del Pellegrino) sono le "peggiori": la voglia di mollare tutto e andare in giro per il mondo diventa insostenibile. Autocritica? Naa! ;)
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 23/11/06 alle 10:54 via WEB
Ho capito, tra quache anno ti verremo a trovare in Alaska dove nel frattempo avrai aperto una gelateria con la tua collega!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/06 alle 10:58 via WEB
Ottima idea: faccio a pezzettini la collega, la congelo e la vendo a cubetti ai pinguini. Diventerò ricca? ;) Però mi piacerebbe arrivare fino in Alaska.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/06 alle 11:06 via WEB
..quando ho detto che avresti aperto una gelalteria CON la tua collega non intendevo esattamente questo... Bene. Se a febbraio vado in Patagonia, ( ma ci andrò davvero?), faccio un'indagine di mercato presso i Pinguini. Prevedo gia' da ora che il gusto preferito sarà a quello di pesce! Ciao! Salita.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/06 alle 11:17 via WEB
Sul serio hai in programma di andare in Pantagonia? Quello sì che sarebbe un viaggio da sogno.Se ti serve un'interprete, fammi sapere: ho scoperto ora ora di parlare alla perfezione il "pinguinese pantagonesis" ;) (QuotiDiana)
 
     
ciclosalita
ciclosalita il 23/11/06 alle 11:42 via WEB
Per aver tardato troppo la richiesta dei voli non siamo riusciti a partire già a Novembre. Quindi ci riproviamo a Febbraio. Stavolta con un buon anticipo dovremmo riuscirci. Se qualcuno mi da' una dritta per una buona agenzia specializzata in questo genere di viaggi . Durata del viaggio 2 settimane. Purtroppo non in bici e senza arrivare in Antartide dove e' il mio sogno arrivarci con la nave rompighiaccio , ospitato in una base scientifica ( non esistono alberghi al polo sud)..comunque non sono un viaggiatore..ho meno paura ad andare in bici vicino ai TIR che non salire su di un aereo...non infierite please!
 
Champagne_e_Polpette
Champagne_e_Polpette il 23/11/06 alle 11:38 via WEB
So che Jovanotti anni fa fece un giro in Patagonia in bici. Ora, a parte che odio jovanotti ma non è colpa sua, e a parte che la Patagonia, se sbagli stagione, è più deserta del Gobi, volevo sapere se fanno l'amatriciana anche lì. Se poi hanno anche un buon Pinot nero allora mi accodo a Voi. Cottur! Leggiti il libro citato da Quotidianamente! l'ho letto ed è molto ma molto carino: parla di una coppia sposata che parte dalla Lombardia e in un anno fa l'Italia, isole comprese, poi la Spagna, il Portogallo, la Francia, i Paesi Bassi, la Germania e arriva a NapaPjiri (Capo Nord). E ritorno! Simpatica lettura e ottima didattica per chi ha 8/9 mila euro da spendere e un posto di lavoro che ti permetta l'anno sabbatico di aspettativa.
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 23/11/06 alle 11:50 via WEB
Senz'altro che leggero' il libro! Ah, il mito dell'anno Sabbatico..l'ho sempre desiderato, per evitare di prendere l'aereo, di girare tutto il globo in treno e nave in un solo colpo in un anno. Cosi' poi torno, mi compro un casolare in campagna e non mi muovo piu' per tutta la mia vita tranne che andare in osteria in bici a giocare a carte! Per chi ama viaggiare in treno esiste il mitico http://www.seat61.com/ ( che pero' oggi non si vede, boh?)
 
   
ciclosalita
ciclosalita il 23/11/06 alle 11:52 via WEB
Dimenticavo..ma volete mettere treno+nave+bici? Quante persone si conoscono in piu' che andare in aereo?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/06 alle 12:08 via WEB
Io vorrei fare il giro delle Isole del Sud in cargo. Sì che mi piacerebbe l'idea.. (QuotiDiana)
 
ciclosalita
ciclosalita il 23/11/06 alle 11:53 via WEB
In ogni caso siamo gia' in cinque, si accettano new entry a patto che siano "molto sportive" e avventurose
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/06 alle 12:09 via WEB
Magari!! (Q.D.)
 
bluewillow
bluewillow il 23/11/06 alle 12:09 via WEB
wow, 16 libri tutti insieme! che meraviglia :)! Hai fatto benissimo, ogni tanto bisogna togliersi qualche soddisfazione :)!
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 23/11/06 alle 13:16 via WEB
17! Attenzione, pensavo fossero 16!..ora che ci penso'..sara' per questo che non abbiamo trovato i voli?.....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/06 alle 13:51 via WEB
a quando il cicloviaggione? ._.

Se nasce una proposta interessante potrei pensarci su ò.O

Questa estate vorrei organizzarmi un cicloviaggio da 10-15 giorni in europa, meta ancora da decidere, ipotesi: camino, danubio, francigena, austria...

UgaSofT
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 23/11/06 alle 13:56 via WEB
Magari! A costo di comperare una bici elettrica ad una persona che vorrei vicino a me e che conosci... Tra l'elenco dei libri c'e' "Europa Europa" e poi c'e' quello suggerito dai Quoti e Champ. Mi immergo tosto nella lettura e compilo un piano...ah..ti ho risposto anche su Roma Pedala..leggi leggi..ciao!
 
ecoikos
ecoikos il 24/11/06 alle 00:52 via WEB
Grazie per l'elenco :-) Il libro di Illich a me è piaciuto un sacco. Ciao
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 24/11/06 alle 01:00 via WEB
Pure tu sveglia a quest'ora? A nanna che e' tardi! Si, il libro di Illich non l'ho ancora letto ma da quel po' che ho visto deve essere bello. Ti faro' sapere degli altri..ci andrai al festival bicycling? Se non ti rispondo subito, eventualmente, e' perchè mi sarò addormentato sulla tastiera. ciao! ( sono contento che anche a te sia piaciuto il nuovo look!, e' importante perche' lo sto proponendo per il rifacimento di Roma Pedala, questo era anche un test)
 
   
ecoikos
ecoikos il 27/11/06 alle 19:46 via WEB
Scusa ti rispondo solo ora!!! (d'altronde se guardi l'ora dei miei ultimi post pubblicati capirai perchè sono così rinc*glion*ta. Altro che dormire, non possiamo permetterci di riposare, la causa ci chiama :-))) Ho proprio voglia di fare un salto al festival bicycling, ti farò sapere. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ciclosalita
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: RM
 

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

VIDEO GALLERY

 

Tutti gli altri Video

Video gallery 1

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 10/09/2020 alle 10:09
 
Fullhdfilmizlesene.org | Full HD Film İzleme...
Inviato da: Film izle
il 14/05/2018 alle 05:20
 
film izle
Inviato da: film izle
il 14/05/2018 alle 05:19
 
film izlero sitesi ile film izle hemen izle hd izle
Inviato da: filmizle
il 14/05/2018 alle 05:18
 
grazie.
Inviato da: ramazan diyeti
il 07/07/2014 alle 00:04
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2marineckcr.levatiilachiaAllessio78biciebike.sherwoodcotturairam.1964ss66m6claudio.buonfigliomax_6_66bal_zacbruandre2004claudio582giuliano.cell
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963