Creato da ciclosalita il 30/08/2006

cicloroma

Bici a Roma. Bacheca essenziale e apripista verso i blog e i web piu' interessanti sulla mobilita in città con la bicicletta. La bicicletta come arma antinquinamento e antitraffico!

 

 

« Proposte insolite per il...FIX GEAR ADUNANZA »

Per quelli che ...che palle il caschetto....

Post n°87 pubblicato il 28 Novembre 2006 da ciclosalita
 

immagineCerte volte mi viene voglia di avvicinare quei ciclisti che per pigrizia, o per incoscienza o per "sprovvedutezza" vanno in giro per Roma come se pedalessero su un viottolo di campagna, ignorando o volendo ignorare le piu' elementari regole di sopravvivenza metropolitana. Sia nell'uno che nell'altro caso, questo racconto tratto recentemente da una mailing list di ciclisti romani, potrebbe servire a fargli, ( o farvi, nel caso che qualcuno di questi siate proprio voi che leggete questa pagina), cambiare idea. In seguito vi suggeriro' altre regole fondamentali.

E vi ricordo che il manualetto qui affianco e' scaricabile all'indirizzo:

http://www.romapedala.splinder.com/post/8169043

Buona Lettura!

Pocanzi, venendo in ufficio, ho fatto una brutta caduta. Non credevo fosse
possibile cadere cosi'. andavo spedito, che so, 40, forse 50 kmh, in uno
dei pochi tratti in cui c'e' un po' di spazio sulla strada (Roma, Vle Libia
appena oltre pza S Emerenziana, pianura). Improvvisamente la ruota o le
ruote si sono infilate in un minuscolo solco longitidinale sull'asfalto.
Una cosa invisibile. La bici e' stata sbattuta lateralmente a terra,
all'improvviso, colpo secco, di lato come una botola da due quintali che si
chiude a terra, cosi', mentre vai, senza un minimo di lotta per restare in
piedi. La bici si e' avvitata, le ruote a fare da cardine e io giu' come un
birillo, in una frazione di secondo. Ho colipto il sordido asfalto in un
attimo, ricordo bene che non ho fatto una mossa, mani sul manubrio, piedi
sui pedali. E ricordo bene una detonazione, un colpo secco seguito dal
rumore di brandelli dispersi.

Il casco. Era il casco, gentili abbonate e abbonati (fanculo a te e ai
lapsus, fratello). Ho dato una botta per terra che mi ha procurato due
belle contusioni a cosciotto e spalla, ma la testa e' quella piu' in alto,
quella che arriva giu' a palla. Una tranvata. E una deflagrazione. Il casco
si e' rotto in tre pezzi, dalla parte dove ha sbattuto. Li fotografero'.
Pezzi di casco, occhiali e suppellettili si spargevano per strada davanti
ad un piccolo gruppo di astanti attoniti in attesa dell'autobus, che non
stava sopraggiungendo.

L'assenza di freni e il traffico assassino non c'entrano nulla. Avessi
avuto i freni   non li avrei toccati (
l'autore e' un rotafixaro, non hanno i freni normali sulle bici, ndr). E non c'erano macchine in giro, nessuno
mi ha spinto in una zona della strada dove non volevo andare.

State attenti alle irregolarita' della strada, soprattutto quelle piccole.
E mettete il casco, se non deturpa troppo il vostro look. Penso mi abbia
salvato le penne, o almeno un bel trauma cranico- sono ancora un po'
turbato. Comunque, raccontar m'e' dolce in questo bar.

Commenti al Post:
Nommiricordo
Nommiricordo il 28/11/06 alle 16:21 via WEB
Il casco è una delle prime cose, come qualcosa per farsi notare la sera. Sono le prime cose che comprerò, prima che sia troppo tardi....intanto il casco ce lho disegnato, rovina il look ma protegge poco.
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 28/11/06 alle 16:30 via WEB
E ricordatevi di non andare troppo veloce, perche dopo i 30Km/h il casco si rompe!
 
Champagne_e_Polpette
Champagne_e_Polpette il 28/11/06 alle 16:51 via WEB
Premetto che raramente supero i 20 km/h a causa della mia poca disponibilità a far della mia faccia una tomba di moscerini. E non nego anche una discreta piacevolezza nell'andar molto piano. Se pedalo troppo forte sudo, e se sudo puzzo. Non ho il casco e non credo che lo comprerò. Ecco, se volevi una dimostrazione di idiozia credo di avertene data una. Però mi va così. So che farei bene a metterlo ma da quando lo hanno reso obbligatorio per i motociclisti mi sono accorto che preferisco vivere in questo piccolo angolo di libertà scema. Se poi mi frantumerò il cranio sui sampietrini, amen. Di qualcosa devo pur morire... ciao Cotturone!
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 29/11/06 alle 08:58 via WEB
L'ho sempre detto ........."Nobody's perfect"........... e chi e' senza peccato scagli la sua testa su un sanpietrino...scherzo. Ho impiegato parecchio tempo anch'io per comperare un caschettto e oramai lo lego alla bici per non scordarmelo mai su casa. Ci si abitua...in realta' dopo un po' non rappresenta nessuna scocciatura e ci si sente meglio..si possono anche dare la capocciate piu' forti in caso di litigio con automobilisti stupidi, ma non leggetelo, e' diseducativo :-) , insomma ha il suo senso..provare prima per credere dopo.....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/11/06 alle 17:09 via WEB
ehm ehm... ecco un ostinato nemico del casco! Io raramente vado sotto i 50 all'ora per cui il casco non mi serve eh eh eh!

No vabbe, scherzo... me lo comprerò il prima possibile, anche se già sento il fastidio di quel coso in testa...

UgaSofT
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 29/11/06 alle 08:59 via WEB
Le prime volte e' fastidioso..poi si allarga il casco :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/11/06 alle 19:01 via WEB
"l'autore e' un rotafixaro, non hanno i freni normali sulle bici, ndr"..... hem... scritta così, sembra che le fixe abbiano freni speciali... in realtà c'è una corrente di pensiero che punta sulla bellezza, leggerezza ed anche... decrescita. Quindi alcuni fixati hanno tolto i freni dalle bici (nelle bici da pista, ovviamente a ruota fissa, non sono previsti i freni) ed utilizzano la forza delle gambe ed il peso per frenare. E’ una questione di tecnica, forse pazzia, o coraggio o libertà.... :-) Per ulteriori info: http://www.movimentofisso.it/bici.aspx Ciao da cicloveeg.
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 29/11/06 alle 09:07 via WEB
Ciao civvu'! Sempre puntuale, a volte bisogna sintetizzare. Lo so, dato che conosco il Paolo Bruttino e le sue bici ( ne ho visto pure la mostra a Trastevere, credo che ci fossi anche tu) da piu' di 2 anni. Rilancio e aggiungo al tuo link anche http://204.73.203.34/fisso/ Parlero' anche dell'appuntamento suicida di Sabato mattina. Avrei voglia di non pubblicizzarlo visto la genialata di inziare a fare queste cose proprio durante i giorni della PRIMA edizione del Bicycle Film Festival a Milano con tutto l'anno a disposizione per farlo. Comunque resto oggettivo e segnalero'. Ciao
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 29/11/06 alle 11:22 via WEB
Non ho mai usato il caschetto, tranne i quei lontanissimi anni in cui portavo il classico taglio di capelli con quella denominazione. Poi, ho abbandonato il taglio ma non ho preso il caschetto. Un giorno, però, ci ho pensato e mi sono informata. Mi disse il mio "meccanico" di fiducia, che ormai era troppo tempo che pedalavo e che, in fondo, non mi serviva perché non avevo paura del traffico. Secondo lui, perché il caschetto sia veramente valido dovrebbe essere integrale, così non ripara abbastanza. Bar? Caffè, grazie!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/06 alle 15:23 via WEB
Perchè "appuntamento suicida di sabato mattina"? Quale è il problema? ciao da cicloveeg
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 29/11/06 alle 15:42 via WEB
ma va? Mi sembra che sulla ML list di chaingang ci sia stata qualche polemica. Insomma con tanti giorni a disposizione perche' far partire il raduno proprio quando alcuni rotafixari vanno a Milano! era proprio proprio proprio proprio irrinunciabile farlo il 2? Cioe': uno si domanda calendario alla mano e decide: 2 Dicembre! Comunque chi ha deciso e' liberissimo, come la mia opinione.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/06 alle 17:15 via WEB
ciao sono mork e ti ringrazio per il post sull'appuntamento di sabato, ma ti volevo chiedere se veramente pensi che molti romani fissati (apparte paolo e altri 1 o 2) vadano su a milano. anzi se sai quanti sono me lo dici pure a me nomi / nick alla mano. e comunque la grafica ed il tuo blog sono veramente ben fatti, complimenti vivissimi, anche se vorrei consigliarti di scurire le scritte. (poco contrasto, troppo bianco) ciao mork
 
     
ciclosalita
ciclosalita il 30/11/06 alle 08:52 via WEB
Ciao Mork! Grazie dei suggerimenti che sono simili ad altre indicazioni che ho ricevuto. Seppure il carattere grigetto e esteticamente piu' bello usero d'ora in poi il carattere nero o piu' scuro per migliorare la leggibilita'. Per quanto riguarda il conteggio dei "partenti" per Milano, non e' una questione di numero ma di concetto. Ammesso anche che sia solo Paolo B. ad andarci, non e' una cosa che puoi determinare a priori. Se si sceglie una data per organizzare qualcosa, in generale, non puoi non darmene atto, che si cerca di evitare la sovrapposizione con avvenimenti importanti. E' come se un gruopo organizzasse qualcosa in concomitanza con un Venerdi' di Critical Mass, "tanto di noi ci vanno in pochi". Credo che questa sia una regola universalmente nota anche se non c'e' nulla di fatto che vieti di fare il contrario. E' un fatto oggettivo, e non lo si puo' negare. Quindi se esistela liberta' di non seguirla, ( e tu sei liberissimo), esiste anche la liberta' di dissentire, e mi sembra che l'argomentazione da me usata abbia un senso cosi' come tu dai un senso alla tua dicendo che l'eccezione e' dovuta al fatto che eri sicuro di non danneggiare nessuno visto che non c'e' ( quasi) nessuno che va a Milano. Sono due posizioni, ognuno di noi le ha argomentate. A meno che non ci sia nulla di nuovo rispetto a quanto detto finora, credo che l'argomento sia stato analizzato in maniera completa. In ogni caso, come vedi , pubblicizzo l'avvenimento perche' le mie considerazioni non sono mai censorie, e il mio comporatamento lo dimostra. Coloro che ci leggono e sono informati dei fatti sceglieranno in base ai propri criteri. In ogni caso, w le bici! Ciao.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/11/06 alle 13:11 via WEB
se ben ricordo ci fu un tale Santoni che organizzò un'intervista per un ultimo venerdì di un mese...
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 30/11/06 alle 13:55 via WEB
..e m'hanno detto che rischiò grosso....;-)..io arrivai in ritardo che aveva "gia' dato"... ed e' un caso ancora peggiore perché organizzò una cosa diversa in concomitanza..."di luogo". E' moooooolto peggio, organizzare una festa auto-invitandosi a casa di altri.... ;-) Anche qui serviva buon senso e tatto, perche' sulla carta p.le Ostiense e' di tutti .. sulla carta... perche' CM non richiede autorizzazioni a nessuno per il raduno nello spazio e quindi ..sempre sulla carta... non ha nessuna esclusiva sul luogo...sulla carta...ma...trattasi, appunto, di buon senso, tatto e sensibilita' non creare sovrapposizioni... comunque il caso di Sabato e' molto piu' lieve e non paragonerei..peccato che potra' succedere che persone che non hanno a che fare con chaingang e quindi "non censibili nella conta" potevano essere interessate ad entrambe le cose..(non esiste mica solo Paolo B)...chi puo' dirlo in anteprima? Boh? Io stesso, ( come aspirante rotafixaro), potevo essere interessato ad entrambe e non avro' problemi solo perche' Sabato non potro' fare nessuna delle due per altri impegni .. altrimenti avrei dovuto rinunciare all'incontro del Foro Italico con grande dispiacere... Ciao chiunque tu sia..
 
ciclosalita
ciclosalita il 30/11/06 alle 13:57 via WEB
Comunque stiamo continuando a scrivere i commenti nel post..o sbagliato ;-)
 
ecoikos
ecoikos il 01/12/06 alle 14:04 via WEB
Io lo metto sempre il caschetto...e quando fa buoi oltre alla luce portatile da montare sulla mountain anche il giubbetto coi catarifrangenti. Meglio un po' di paranoia che passare delle noie :-) Ciao
 
ecoikos
ecoikos il 01/12/06 alle 14:05 via WEB
Intendevo dire..quando fa buio!!!! Ri-Ciao (da una che scrive più veloce di quanto pensa)!!!!
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 01/12/06 alle 14:16 via WEB
Chesso', potevo immaginare che sei solita camminare in mezzo alla campagna infestata da mandrie che si scansano quando passi a tutta velocita' col tuo giubbotto rifrangente!!!!! ;-) E' meglio che ti informi prima per il BFF, so che stanno dando dei pass! Mi sono scordato di dirtelo finora, scusami.
 
   
ladymiss00
ladymiss00 il 04/12/06 alle 21:36 via WEB
porcaputt..il casco, io non ce l'ho, ogni volta ke incontro ciclisti seri me lo ricordano! Ai mei figli capsiterina se l'ho comprato! Com'è andato il critical mass lì a Roma?
 
     
ciclosalita
ciclosalita il 05/12/06 alle 09:13 via WEB
L'ultima volta eravamo piu' di 200. Anche se stavolta, avendo impegni, ho abbandonato il gruppone 10 minuti dopo la partenza. Pero' non mi sono perso la parte del raduno pre partenza. Incontri vecchie conoscenze, scherzi, cazzeggi e conosci qualcuno. A questo giro ho conosciuto un pilota d'aereo che s'e' assembalato da solo la sua rotafixa comprando un bel telaio con 100 euro. S'e' divertito in uno dei suoi viagggi a New York, dove, pur essendo una citta' con 10 milioni, ( ? forse di piu?), di abitanti, sono MOLTO piu' avanti di noi con l'uso della bici. tante ciclabili e maggior rispetto da parte degli automobilisti,( a suo dire). Ha affittato per una settimna la bici a NY ed e' andato a zonzo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ciclosalita
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: RM
 

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

VIDEO GALLERY

 

Tutti gli altri Video

Video gallery 1

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 10/09/2020 alle 10:09
 
Fullhdfilmizlesene.org | Full HD Film İzleme...
Inviato da: Film izle
il 14/05/2018 alle 05:20
 
film izle
Inviato da: film izle
il 14/05/2018 alle 05:19
 
film izlero sitesi ile film izle hemen izle hd izle
Inviato da: filmizle
il 14/05/2018 alle 05:18
 
grazie.
Inviato da: ramazan diyeti
il 07/07/2014 alle 00:04
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2marineckcr.levatiilachiaAllessio78biciebike.sherwoodcotturairam.1964ss66m6claudio.buonfigliomax_6_66bal_zacbruandre2004claudio582giuliano.cell
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963