Creato da ciclosalita il 30/08/2006

cicloroma

Bici a Roma. Bacheca essenziale e apripista verso i blog e i web piu' interessanti sulla mobilita in città con la bicicletta. La bicicletta come arma antinquinamento e antitraffico!

 

 

« Bici sui prati di Roma: ...Bici a Roma: altre amarezze »

Bici a Roma: succede anche questo.

Post n°106 pubblicato il 31 Gennaio 2007 da ciclosalita
 

immagineCiao a tutti!

Dalla mailing list di  Critical Mass Romana ecco una chicca interessante. Conosco personalmete l'autore della mail inviata ai seguenti destinatari.

ufficiostampa@teatrodiroma.net>
 
centrostudipetrolini@tiscali.it, roma@epolisroma.it,
stampa@enteteatrale.it, l.cicconi@comune.roma.it,
s.difrancia@comune.roma.it, teatroargot@libero.it,
d.esposito@comune.roma.it, teatrodeisatiri@tin.it,
m.calamante@comune.roma.it, l.odevaine@comune.roma.it,
info@teatrovascello.it, torologio@tiscali.it, cm-roma@inventati.org,
alberto@onemoreblog.it, uffstampa@teatroeliseo.it,
g.lobefaro@comune.roma.it

Buona lettura!




"Domenica scorsa siamo stati allontanati (cacciati) dal Teatro India di Roma, perché eravamo in bicicletta.

Il nostro gruppo era composto da me, la mia compagna, le nostre due figlie di cui una, 8 anni, in bici: tre bici in tutto.
Andavamo a vedere un adattamento per bambini della "Tempesta" di Shakespeare.

In sintesi l'episodio ha avuto questo svolgimento: entriamo con le bici dall'ingresso carrabile dell'ex complesso Mira Lanza, giriamo intorno all'edificio diroccato di fronte al teatro, e veniamo intercettati da un signore che mi dice:
"signore, qui in bici no".
"e perché no?", chiedo
"perché è vietato"
"e perché è vietato?"
"perché l'ha deciso la direzione, chieda a loro".

Ecco, ora chiedo alla direzione il perché.
Segnalo anzitutto che il successivo dialogo, con questo signore più altre due persone dello staff del teatro che si sono aggiunte in seguito, forse preoccupate dalla nostra possibile pericolosità, si è svolto fermamente ma sempre nei limiti della correttezza (non di certo della cortesia: ma ormai noi romani siamo rassegnati a constatarne la scomparsa).

La lunga e non piacevole discussione verteva intorno al divieto di cui non si capiscono i motivi anche tenendo conto dell'immenso spazio di fronte al teatro, spazio che consentirebbe il comodo parcheggio di una decina di Tir, imposto dalla direzione. Tale divieto, continuando ad insistere sui perché, è stato anche giustificato dalla possibile "pericolosità" della bicicletta come mezzo.

Argomento risibile, non c'è bisogno di sottolinearlo oltre.

Se la direzione riesce a giustificare logicamente quest'assurdo divieto, e anzi l'ancora più assurda mancanza di rastrelliere per biciclette di fronte al teatro, valuterò tale logica. Noi non la vediamo e anzi abbiamo deciso di dare la massima pubblicità possibile a quest'assurda e povera vicenda, che ci ha visto in un pomeriggio domenicale battibeccare con degli addetti ad un teatro pubblico che offriva uno spettacolo per bambini sulla nostra pericolosità o almeno illiceità di conducenti e utilizzatori di biciclette.

Qui voglio sottolineare alcune cose:
- la nostra famiglia si sposta esclusivamente in bici o mezzi pubblici
- domenica scorsa, ironia del destino, era una giornata di blocco totale dei mezzi inquinanti (blocco inesistente, per altro); naturalmente noi non saremmo mai andati a teatro in macchina, mezzo che non vogliamo avere né utilizzare. Ma la coincidenza è stata troppo gustosa nell'aver aggiunto assurdità ad assurdità.
- il comune di Roma, per bocca (e solo quella) dei suoi amministratori, è favorevole allo sviluppo della ciclabilità urbana come mezzo di spostamento quotidiano
- il teatro India è una struttura riconducibile alla potestà comunale, non uno spazio privato.

Abbiamo trovato largamente assurdo che una struttura dedicata alla "cultura" (tali sono i teatri) sia così miseramente ostile alla cultura dello spostamento a impatto zero, che non favorisca al massimo chi usa la bicicletta per andare al teatro, e che sia, come a dire il vero altri rami della cosa pubblica romana e italiana in genere, così biecamente lontana da abitudini ormai acquisite in altri paesi civili, accomunati al nostro dall'appartenenza alla cosiddetta Europa.

Infine, vorrei proporre a tutti i teatri di Roma, che ho messo in copia insieme ad altre possibili persone interessate, di provare insieme a noi ciclisti urbani ad invertire la tendenza verso un'egoistica e miope escalation di mobilità dissennata come quella delle autovetture e installare, il prima possibile, rastrelliere per biciclette di fronte ai loro ingressi. Sarebbe utile, sempre in quest'ottica, favorire questa inversione prevedendo sconti a chi dimostra di essere arrivato a teatro in bicicletta.

Resto in attesa di una risposta, che mi aspetto logica e coerente, dalla direzione dei Teatri di Roma, di cui l'India fa parte."

Mail firmata

Commenti al Post:
redelconsumismo
redelconsumismo il 31/01/07 alle 13:01 via WEB
Buonissima giornata :-))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/01/07 alle 15:02 via WEB
E di spazio al Teatro India ce n'è tanto. Pazzesco. Sarei curiosa di conoscere la risposta da parte della direzione. Hai fatto bene a pubblicare questa e-mail. Grazie. (QuotiDiana)
 
Champagne_e_Polpette
Champagne_e_Polpette il 31/01/07 alle 15:10 via WEB
Davvero un No Comment grande come uno Zeppelin. La cecità di alcune istituzioni, o forse di alcuni addetti poco elastici, è sorprendente: Mi infilo nei panni del povero ciclista malcapitato e penso che non avrei resistito pazientemente come lui: avrei chiamato i carabinieri, la finanza, l'esercito della salvezza e anche quanche guardia giurata o qualche forestale per avere conto delle dichiarazioni degli addetti. Dieci a uno che se mi chiamavo Previti (o D'alema, o Bertinotti, o Casini: piena par condicio in questo), mi avrebbero fatto parcheggiare con una portaerei. E lo chiamano Belpaese..
 
salvonapulitane
salvonapulitane il 31/01/07 alle 17:34 via WEB
Episodio molto spiacevole da vivere e da raccontare. Si potrebbe organizzare un passaggio con la Critical Mass al teatro India per manifestare apertamente. Ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/02/07 alle 07:57 via WEB
la miopia è solo della Direzione. Quei poveretti degli addetti al controllo ingressi applicavano le disposizioni ricevute (oppure non esisteva uno specifico divieto per le bici ma neppure era specificata una autorizzazione ad hoc... ergo la posizione ponziopilatesca..) chissà.. comunque ben fatto a scrivere a tutti!! solidarmenteinbici
 
bippy
bippy il 04/02/07 alle 11:46 via WEB
E' un ennesima prova che se da un lato la società italiana cerca di andare avanti, trova chi ostacola il suo progredire nei suoi stessi simili, purtroppo in coloro che predicano bene in pubblico e si comportano male in privato. Gli Italiani per eccellenza.Doppia morale. p.s. Bella la foto l'ho messa anch'io in un post sulle bici!;-))
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 05/02/07 alle 11:55 via WEB
Ma noi dobbiamo sforzarci di cambiare la mentalita'..anche Napoli era una citta' con tanta poverta' ma tranquilla e felice; e' cambiata nel giro di poche decenni in peggio. Speriamo che, anche in positivo, i cambiamenti possano, a volte, essere rapidi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/03/07 alle 11:57 via WEB
A me e' successa la stessa cosa ieri sera al Teatro India! Mi e' stato detto che e' vietato portare dentro la bici! Anch'io sono rimasta sconvolta! Chissa' quando capiranno... un abbraccio solidale Costanza
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 19/03/07 alle 11:04 via WEB
Grazie per la solidarieta' Costanza. Tieni sempre d'occhio Roma Pedala e iscriviti alla varie ML romane come quella di Roma Pedala stessa, CM Roma, o visita gli svariati siti da me segnalati; vi troverai sempre nuovi casi con cui "solidalizzare" anche in maniera attiva appoggiando le varie forme protesta e/o segnalazioni proposte . Questa l'ultima segnalazione su Roma Pedala
Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ciclosalita
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: RM
 

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

VIDEO GALLERY

 

Tutti gli altri Video

Video gallery 1

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 10/09/2020 alle 10:09
 
Fullhdfilmizlesene.org | Full HD Film İzleme...
Inviato da: Film izle
il 14/05/2018 alle 05:20
 
film izle
Inviato da: film izle
il 14/05/2018 alle 05:19
 
film izlero sitesi ile film izle hemen izle hd izle
Inviato da: filmizle
il 14/05/2018 alle 05:18
 
grazie.
Inviato da: ramazan diyeti
il 07/07/2014 alle 00:04
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2marineckcr.levatiilachiaAllessio78biciebike.sherwoodcotturairam.1964ss66m6claudio.buonfigliomax_6_66bal_zacbruandre2004claudio582giuliano.cell
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963