Creato da ciclosalita il 30/08/2006

cicloroma

Bici a Roma. Bacheca essenziale e apripista verso i blog e i web piu' interessanti sulla mobilita in città con la bicicletta. La bicicletta come arma antinquinamento e antitraffico!

 

 

« Bici tedesche a RomaBici a Roma: blog a disp... »

Gli amici hanno un solo grave difetto..

Post n°112 pubblicato il 15 Febbraio 2007 da ciclosalita

...si sposano

Ciao a tutti, causa partecipazione al matrimonio di una caro amico, il vostro Ciclosalita ha oggi qualche piccolo problema di "stanchezza" che aggrava, seppur possibile, il suo stato di igene mentale gia' compromesso. Stato, pero', ricordiamolo, che gli permette di essere felice ogni qual volta riesce a salire in sella ad una bici ed immagineaffrontare piu' o meno eroicamente i mostri a quattro ruote che invadono quotidianamenete le strade di Roma, (come potrebbe essere altrimenti felice?!).  ...Beati i tempi in cui i Don Chisciotte affrontavano i mulini a vento!... vorrei vederli oggi in 'sto casino! In tanto beccatevi qualche foto , (NB: durante il giro per Roma si sono avvicendati diversi gruppi di ciclisti), in attesa che decida quale nuova notizia o iniziativa proporre alla vostra attenzione.
Ciao!



PS tranne che per i miei polpaccini, non mi si vede neppure in una foto..

.

Commenti al Post:
Nommiricordo
Nommiricordo il 15/02/07 alle 16:44 via WEB
Ma queste bici che si guidano da sdraiati sono comode? le hai provate? Auguri al tuo amico! sarebbe carino un matrimonio in bicicletta, con scampanellii in vece dei clacsson e dei macchinoni di lusso!
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 16/02/07 alle 12:19 via WEB
prima o poi al matrimonio di qualcuno ci andro' in bici io almeno!..queste bici sono fatte apposta per essere comode. Sono anche veloci in piano tanto da essere non omologabili per competizioni. Se la memoria non vacilla troppo , negli USA negli anni 30, qualcuno batte' sette record diversi su una di queste. Dopodiche' la federazione Internazionale le aboli' come bici da competizione. hanno un grosso handicap non trascurabile. Sono poco visibili per le auto e mezzi ancora piu' grossi. Spesso, se ne vedono corredate con le piu' disparate bandierine per renderle piu' visibili; quasi sempre e' un accorgimento inutile. Se ne vedono molte nel Nord Europa, proprio per fare cicloturismo. Il Presidente della Lokomotiv Ciclonauti si allena con il gruppo con una di queste. E sembra che vada forte pure in salita, anche se si aiuta eliminando gli antagonisti con lancio di lattine :-)
 
   
ciclosalita
ciclosalita il 16/02/07 alle 15:37 via WEB
Piccole imprecisioni: faccio un bel copia ed incolla da Wikipedia e non se ne parla piu'! ----------------------------------------------- Storia I primi progetti di biciclette a postura reclinata risalgono alla metà del diciannovesimo secolo. Un paio furono brevettati attorno al 1900, ma questi primi tentativi non ebbero successo. Il predecessore della prima reclinata di successo non fu una biciletta, ma un'automobile a pedali a quattro ruote, chiamata Velocar (o Vélo couché). Fu realizzata nel primi anni '30 dall'inventore francese Charles Mochet, che precedentemente costruiva automobili molto leggere. A causa della brutta situazione economica della Francia subito dopo la Seconda guerra mondiale, le Velocar ebbero successo come alternativa economica alle auto a motore. Questo mezzo era veloce, ma non curvava bene alle alte velocità, così Mochet sperimentò dapprima un progetto a tre ruote, finalizzandolo poi in uno a due, una biciletta. Alla ricerca di un sistema per dimostrare la velocità della sua bicicletta reclinata, Mochet convinse il ciclista Francis Faure, che non era tra gli atleti più forti del periodo, a provare la sua Velocar a due ruote in gara. Faure ebbe successo, sconfiggendo molti dei più forti ciclisti europei dell'epoca sia in pista che su strada, e superò molti record mondiali sulle brevi distanze. Un altro ciclista, Paul Morand, vinse la Paris-Limoges nel 1933 su una delle reclinate di Mochet. Il 7 luglio 1933 nel velodromo di Parigi, Faure si aggiudicò con la Velocar il record dell'ora con 45,055 km, superando quello ottenuto da Oscar Egg quasi vent'anni prima. A causa del prestigio di questo record, il risultato suscitò grande attenzione: meno di due mesi dopo, il 29 agosto 1933, Maurice Richard superò anch'egli il record di Egg con una bici convenzionale, ma con una distanza minore di Faure. Durante la runione dell'Union Cycliste Internationale (UCI) del febbraio 1934, i produttori di biciclette convenzionali fecero grandi pressioni affinché il record di Faure fosse invalidato. Come conseguenza, il primo aprile 1934, l'UCI pubblicò una nuova definizione di bicicletta da corsa, specificando quanto il movimento centrale potesse essere alto da terra, quanto potesse stare di fronte al sellino e quanto vicino potesse essere alla ruota anteriore: questa nuova definizione escludeva le bicilette reclinate dagli eventi dell'UCI e garantì che le biciclette reclinate non potessero competere con quelle convenzionali, ed è tuttora valida. È indubbio che questa decisione ebbe un tremendo impatto sullo sviluppo e la diffusione delle biciclette reclinate, che solo da un paio di decenni stanno ricominciando a riprendere piede, soprattutto in nazioni quali Olanda, Germania e Stati Uniti, dove risiedono la maggior parte dei produttori. Nel 1938 Faure e il figlio di Charles Mochet, Georges, aggiunsero delle carenature, nella speranza di migliorare ulteriormente il record dell'ora per la categoria delle biciclette con componenti aerodinamiche. Il 5 marzo Faure raggiunse i 50,537 km e divenne il primo ciclista a viaggiare a più di 50 km in un'ora senza l'aiuto di un veicolo per "tagliare l'aria". -------------------------------------------------------- Prestazioni I record di velocità ufficiali per le bici reclinate vengono regolati dall'International Human Powered Vehicle Association (Associazione internazionale veicoli a propulsione umana, IHPVA). Tra questi, il record di velocità dei 200 m lanciati è di 130,36 km/h (Sam Whittingham, 2004), sulla Varna Diablo, una reclinata a trazione anteriore carenata ed altamente aerodinamica. Il record ufficiale più simile per una bicicletta convenzionale è di 72,98 km/h (Curt Harnett, 1995). Il record dell'ora è di 84,215 km (sempre di Sam Whittingham, 2004). Il record con una bicicletta convenzionale sanzionato dall'UCI è di 49,70 km (Ondřej Sosenka, 2005: il precedente record di 56,375 km/h di Chris Boardman, 1996, è stato recentemente declassato alla categoria best human effort).
 
salvonapulitane
salvonapulitane il 15/02/07 alle 18:48 via WEB
Ciao Ciclo, come è andata la tua uscita con la Lokomotiv? Per quanto riguarda le recumbent, è da un po' che sto pensando di comprarne una, ma costano molto, ed io di questi tempi non navigo nell'oro. Ciao
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 16/02/07 alle 12:23 via WEB
E chi riesce pu' a vederli, sti bast...Orami alcuni si allenano solo la Domenica quando non posso io e il Sabato altri si stanno allenando sulle distanze lunghe per fare le classiche da 1200 Km ed io continuo ad allenarmi da solo come un criceto...Non appena riusciremo ad incontrarci nuovamente vi segnalero' il resoconto su www.romapedala.splinder.com Adesso chiedo in giro quanto puo' costare un buon usato... Ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/02/07 alle 11:22 via WEB
Altre fotografie on-line. Un saluto da cicloveeg :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/07 alle 12:19 via WEB
Vai piano che oggi è la giornata della lentezza.. Poi, si sa: chi va piano etc etc etc etc ;) (Quoti)
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 19/02/07 alle 12:22 via WEB
Sai cogliere l'attimo! Mi sto prendendo tutto il tempo che voglio! ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ciclosalita
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: RM
 

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

VIDEO GALLERY

 

Tutti gli altri Video

Video gallery 1

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 10/09/2020 alle 10:09
 
Fullhdfilmizlesene.org | Full HD Film İzleme...
Inviato da: Film izle
il 14/05/2018 alle 05:20
 
film izle
Inviato da: film izle
il 14/05/2018 alle 05:19
 
film izlero sitesi ile film izle hemen izle hd izle
Inviato da: filmizle
il 14/05/2018 alle 05:18
 
grazie.
Inviato da: ramazan diyeti
il 07/07/2014 alle 00:04
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2marineckcr.levatiilachiaAllessio78biciebike.sherwoodcotturairam.1964ss66m6claudio.buonfigliomax_6_66bal_zacbruandre2004claudio582giuliano.cell
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963