Creato da ciclosalita il 30/08/2006

cicloroma

Bici a Roma. Bacheca essenziale e apripista verso i blog e i web piu' interessanti sulla mobilita in città con la bicicletta. La bicicletta come arma antinquinamento e antitraffico!

 

 

« Bici a Roma: per il fine...Bici a Roma: rassegna we... »

Sembrava andasse cosi'

Post n°116 pubblicato il 05 Marzo 2007 da ciclosalita
 

immagine



ed invece e' andata cosi'

immagine



Bartali vincitore, per diverse edizioni del Giro, del  "Gran premio della montagna" e Dorando Pietri: che cosa c'entrano l'uno con l'altro? Nulla! Neppure lo sport. Ed infatti nulla c'entra quello che m'e' successo Domenica con quello che doveva essere .

Dorando Pietri, noto impropriamente anche come Dorando Petri (Correggio, Reggio Emilia, 16 ottobre 1885 - Sanremo, 7 febbraio 1942) è stato un atleta italiano passato alla storia per il drammatico epilogo della maratona alle Olimpiadi di Londra del 1908: tagliò per primo il traguardo, sorretto dai giudici di gara che l'avevano soccorso dopo averlo visto barcollare più volte, stremato dalla fatica. A causa di quell'aiuto fu squalificato e perse la medaglia d'oro, ma le immagini e il racconto del suo arrivo, facendo il giro del mondo e superando la cronaca viva di quei giorni, lo hanno consegnato alla storia dell'atletica leggera. Nessuno ormai ricorda più chi vinse l'oro in quella gara, ma il nome di Dorando Pietri richiama subito uno degli episodi più celebrati delle Olimpiadi. ( Wikipedia)

Ed ora torniamo alla mia Domenica ieri con la Lokomotiv Ciclonauti. Ecco la fredda cronaca riportata da me su Roma Pedala :

Il Grande Ciclosalita, staccati gli avversari ed ormai al di fuori d'ogni possibilita' d'essere recuperato in cima alla salita del Circeo, veniva ostacolato a 20 metri dall'arrivo del Gran Premio della Montagna da un automobilista imbranato che non riusciva a fare manovre per un'inversione di marcia. Atteso troppo prima di decidersi a staccare l'attacco del pedale quando ormai la bici era completamente piantata lo Sfortunato Ciclosalita si ribaltava per terra, come sasso cade, procurandosi una fortissima ed immediata contrazione dei polpacci gia' messi a dura prova, ( oltre che dall'inattivita' su strada durata due mesi), dall'anticipato attacco alla cima dovute all'indicazione dell'Infame Nic che alla domanda - "Manca molto alla cima?" rispondeva - "Mi sa che questo e' l'ultimo tornante"- ma s'era ancora a meta' salita! Soccorso immediatamente dagli inseguitori, il Povero Ciclosalita, straziato, mestamente proseguiva a piedi gli ultimi 20 metri per raggiungere la cima. Eroicamente il Nostro, pero', si rimetteva subito dopo in sella alla bici e seppure avvilito e scoraggiato riusciva a tenere la media dei 30 Km/h, nonostante i polpacci indolenziti, fino alla stazione di Priverno, seppure in ritardo di 5 minuti rispetto ai due Fuggiaschi Nic e Rodolfo. Totale dei km percorsi:95.



Vabbe', non e' andata proprio cosi' eroicamente come nel caso di Pietri, il ciclismo italiano e' fatto di pagine molto piu' belle anche in ambito amatoriale, ma qui si cazzeggia solo.....Ciao!

Commenti al Post:
XafterglowX
XafterglowX il 06/03/07 alle 09:46 via WEB
Una volta una persona paragonò il mio modo di agire all'episodio di Dorando. All'inizio non avevo capito, visto che ne ignoravo l'esistenza, poi, dopo essermi documentata, capii a cosa si riferiva: insomma, mi diede dell'inconcludente, una che crolla davanti al traguardo. uhm... mica è vero, però !!!:((
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 06/03/07 alle 09:59 via WEB
Bando alla tristezza quando si parla di Dorando! Mi imbattei nella sua storia da piccolino ed allora e' rimasto eroe indelebile nella mia memoria. E' l'eroe che capovolge le regole. L'uomo che diventa un vincitore reso ancora piu' grande per la sua ingiusta sconfitta. Per me e' un simbolo positivo, e anche se quella persona non ne era consapevole, ha implicitamente, volente o nolente, riconosciuto un tuo valore ...ed il tempo e' galantuomo! Ciao!
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 06/03/07 alle 09:59 via WEB
...e salutami Lalla!...;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/03/07 alle 14:48 via WEB
La prossima volta posso venire in veste di commentatrice ufficiale? Dài, dài, dài! Faccio la cronaca agggggratttttis. Su su su, mi divertirebbe troppo. Di pedalare 95 km con tutte quelle salite non se ne parla proprio ;) Sarà pure cazzeggio come scrivi tu, ma mi ha molto divertito leggere le tue imprese eroiche. Di Dorando Petri sapevo ma ignoravo persino il cognome. (Chi sono? E chi vuoi che sia? La Dama Bianca? Se se se, magari!)
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 06/03/07 alle 15:15 via WEB
Tutte le persone simpatiche sono ben accette. Ho sempre pensato che quelli che sanno come godersi la vita, ( a differenza del sottoscritto che prova soddisfazione, come altri sciagurati compagni, solo nel soffrire), possono sempre utilizzare biciclette elettriche. O anche farsi trovare a destinazione sopraggiungendovi con altri mezzi. Perche no? ..La radiocronaca dalla bici elettrica come le moto del giro; quelle che ogni tanto si vedeva l'inquadratura che si girava perche' cascava la moto hi hi.. bei tempi quando avevo il tempo e l'ingenuita' di seguire il giro con quei bei paesaggi di montagna, la gente che aspettava i corridori in vetta per passargli il foglio di giornale da mettere sotto la maglietta prima di affrontare la fredda discesa..ehhhh!.. la misteriosa Dama Bianca...ma quella era di Coppi!...io gioco a scacchi...:-D
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/03/07 alle 23:57 via WEB
Che la Dama Bianca sia riferita a Coppi lo sapevo. Allora sono la Dama Oscura, ecco, chissà se va meglio visto che non so nulla della vita privata di Bartali, però so che aveva "un naso triste come una salita" (dixit Paolo Conte). Non ho niente, sia chiaro, contro le bici elettriche ma mi sembrerebbe di barare, vero però che potrebbe essere utile per le salite. Ora ci penso. A scacchi? Mon Dieu! Dovrò ripassare i ricordi di gioventù. Sono una signora sul viale del tramonto con la voglia di fare la cronaca delle tue salite. E se le facessi cantando? (Mi ritiro per la vergogna!)
 
     
ciclosalita
ciclosalita il 07/03/07 alle 17:44 via WEB
Vabbe' potevi dirlo subito che ti andava di fare cantando una salita al tramonto vestita di scuro...sembra anche questa una canzone di Conte o meglio una poesia di Guido Gozzano o meglio .. una delle mie solite "corbellerie"..(mantengo un signorile contegno..inutilmente)..Mi sa che hai bisogno di alzare il gomito altro che il canto! Sabato ci pensiamo noi, vieni in taxi! :-)
 
     
ciclosalita
ciclosalita il 07/03/07 alle 17:54 via WEB
...riletto quanto scritto....ABBIAMO bisogno di alzare il gomito..( bisognerbbe sempre farsi un giro intorno al tavolo prima di premere il tasto INVIO)...
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/03/07 alle 11:25 via WEB
Io barcollo ma non cado, ma onde evitare ogni figuraccia possibile verrò a piedi e caso mai tornerò in taxi per la gioia del guidatore ;))
 
     
ciclosalita
ciclosalita il 08/03/07 alle 12:34 via WEB
.."barcollo ma non mollo".....Sabato e' bandita ogni forma di autocontrollo...quindi potrai cantare nelle orecchie del guidatore!..e vaaiiii;-)
 
ecoikos
ecoikos il 06/03/07 alle 18:46 via WEB
Una gran cronaca :-) una pietra miliare nella storia della resistenza ciclistica :-))) P.S: Oggi ho convertito un'amica alla bici, si è proprio fissata, mai vista una cosa simile (ho creato un piccolo "ciclomostro")...meglio così. Ciao
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 07/03/07 alle 17:45 via WEB
incomincia a preoccuparti seriamente solo quando incomincera' ad uscire per strada al grido di: "Estinguiamo gli AutoSauri!" :-)
 
lallamai
lallamai il 06/03/07 alle 21:39 via WEB
[Fuori tema: Buona notte :-)]
 
 
lallamai
lallamai il 07/03/07 alle 14:22 via WEB
[Ancora fuori tema: dove sei?! che fai?! perchè?! hai pranzato?!mi offri un caffè-nero-decaffeinato-lungo-in tazza grande-con acqua calda a parte-3 bustine di dietor-?!]
 
   
ciclosalita
ciclosalita il 07/03/07 alle 17:47 via WEB
Faccio ancora in tempo per un aperitivo per farmi perdonare di averti trascurato? Oggi era giornata di scadenze...addolorato profondamente!
 
   
ciclosalita
ciclosalita il 07/03/07 alle 18:04 via WEB
Inoltre ancora complimenti! Grazie per avermi risparmiato l'"off topics" o anche "OT"! Rara sensibilita' oramai. Quindi ti sei meritata anche la "schiumetta" sul caffe'!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/03/07 alle 11:15 via WEB
Grande Dorando! Però pensandoci potrei venire anch'io alle vostre "WineGare" di bicicletta per fare la radiocronaca: fare come Dezan... "E sul Traguardo CotturPaoloMarioDiego....ALbertoGianniFulvio...." (t'ho messo primo anche nell'esempio, che buono che sono!). :-) Ce se vede sabbato!
 
 
ciclosalita
ciclosalita il 08/03/07 alle 12:32 via WEB
Grande cugino! che ideona che m'hai dato! Una winegare in piena regola, ci debbo pensare, forse cosi' riesco ad arrivare primo!Vince chi rimane in piedi. Se vuoi vedere una gara a Roma di ciclosuonati, si avvicina la "velocity" romana..per intendersi ne trovi un racconto in un mio vecchio post http://blog.libero.it/cicloroma/1683635.html A Sabbbato!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ciclosalita
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: RM
 

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

VIDEO GALLERY

 

Tutti gli altri Video

Video gallery 1

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 10/09/2020 alle 10:09
 
Fullhdfilmizlesene.org | Full HD Film İzleme...
Inviato da: Film izle
il 14/05/2018 alle 05:20
 
film izle
Inviato da: film izle
il 14/05/2018 alle 05:19
 
film izlero sitesi ile film izle hemen izle hd izle
Inviato da: filmizle
il 14/05/2018 alle 05:18
 
grazie.
Inviato da: ramazan diyeti
il 07/07/2014 alle 00:04
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2marineckcr.levatiilachiaAllessio78biciebike.sherwoodcotturairam.1964ss66m6claudio.buonfigliomax_6_66bal_zacbruandre2004claudio582giuliano.cell
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963