Creato da ciclosalita il 30/08/2006

cicloroma

Bici a Roma. Bacheca essenziale e apripista verso i blog e i web piu' interessanti sulla mobilita in città con la bicicletta. La bicicletta come arma antinquinamento e antitraffico!

 

 

« Bici a Roma: 4 Novembre,...Ecco le vie piu' perico... »

Storie e Personaggi

Post n°74 pubblicato il 06 Novembre 2006 da ciclosalita
 

"La mia bici è diversa"

immagine

da lamiacollega
 di  quotidiana_mente


Ciao, con questo inauguro un nuovo tag: Storie e Personaggi.In questo tag vorrei segnalare storie di ciclisti urbani, di persone che quotidianamente pedalano in mezzo allo smog ed ai pericoli che affliggono le nostre strade cittadine. A questi coraggiosi occorre dare una ricompensa generosa, occorre additarli ad esempio: spero che sia anche l'occasione per far conoscere a qualcuno che la realta' dei ciclisti urbani non e' fatta di pazzia ed incoscienza. Vorrei far capire che sopra quella bicicletta che fa  sbigottire ed anche arrabbiare tanti automobilisti, esistono delle persone con un sentimento, un pensiero, un modo diverso di essere normali... e spesso hanno tanto da insegnare....Un punto di vista diverso da cui guardare il mondo, e che, spero, aiuti qualcuno a capire cio' che tanti discorsi "savonaroleschi" non aiuterebbero a fare, rischiando addirittura l'effetto opposto a quello sperato.
Oggi addirittura lo faccio tramite lo stesso scritto  dell'autrice di un "post". Si', perche'  tratto proprio da un altro blog che mi piace segnalare, lamiacollega di  quotidiana_mente 
Buona lettura!

"Mah.. sì, oggi è proprio una giornata da mah..
Finalmente cielo limpidissimo e freddo polare. Così polare che ho pensato bene di riprendere la bici per venire in ufficio. Lasciando, ovviamente, i guanti al calduccio delle tasche. Ovviamente.
Bello pedalare in città. Bello pedalare, fare slalom tra motorini impazziti e sempre a rincorrere
chissà quale appuntamento importante. O semplicemente, vogliosi di complicare la vita ad una ciclista da strapazzo.
Strapazzo perché io vado per la mia strada e mi frego di chi suona, di chi impreca per arrivare prima.
La vita non è una competizione e non credo ci sia una medaglia per il traguardo tagliato prima. Sinceramente, non voglio tagliare il traguardo della vita prima della sua fine naturale. No. Voglio prendere tutto il tempo e tutte le precauzioni necessarie per arrivare ultima al traguardo della vita. Un impegno con me stessa.
Ci vuole una sana dosa di incoscienza per spostarsi in bicicletta in una città congestionata dal traffico.
 Ci vuole una sana dose di menefreghismo per continuare a pedalare tra autisti di autobus rabbiosi, automobilisti  con le dita leste sul clacson e motorini disposti a tutto pure di sgasare al semaforo e far arrivare al naso, il profumo della loro miscela. Un profumo che ricorda la campagna in fiore. Dopo, però, averci passato il peggiore insetticida possibile. Una meraviglia.
 Sì, fregarsene è l’atteggiamento giusto. E l’inquinamento? C’è anche camminando a piedi. Ho provato ad usare la mascherina ma mi sembrava di soffocare. Sgradevole.
La mia bici è diversa. E’ innamorata delle Smart. Ha capito che sono le uniche automobili che non creano problemi. Piccole scatole che occupano poco spazio. Superare o essere superata da una Smart è quasi un piacere. Rispetto reciproco.
La mia bici è diversa. Prova compassione per gli autisti dell’ATAC. Loro non possono scendere, parcheggiare l’autobus ad un palo e continuare a piedi. No. E si vendicano. Si vendicano, suonando per farsi spazio in corsie larghe quanto il vicolo di un borgo medievale. Si vendicano accelerando appena possono per farti sentire l’ebbrezza del vento tra i pedali. Si vendicano con la canzone melodica del loro clacson appena ti vedono distratta al semaforo. E come definire la scia di profumo che lasciano dietro di loro? Impossibile da descrivere.
Ed io? Mi vendico. D’estate. Soprattutto degli automobilisti. Quando hanno i finestrini aperti. Inizio a cantare a squarciagola. Il mio canto è come il canto di cento campane impazzite. Una melodia per ogni orecchio umano. Non è colpa mia, sono nata con la vocazione del canto ma la mia voce è nata con le corde sbagliate. Canto lo stesso. Canto e mi passa. Mi diverte.
Quasi mai si indovina le canzoni che io canto (eppure sono tutti canzoni da hit parade. Non proprio da hit parade, il mio repertorio è vasto e anche in questo caso non do importanza alle classifiche). A volte, qualcuno indovina il titolo ma solo perché ho “azzeccato” qualche parola del testo. Oltre ad essere stonata ho anche la dispettosa abitudine a storpiare i testi. E’ solo un fatto creativo. Niente di personale. Gli autori saranno anche bravi, ma la mia creatività non ha limiti.
Questa mattina, però, ho notato un motorino .... continua a leggere "
 
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ciclosalita
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: RM
 

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

VIDEO GALLERY

 

Tutti gli altri Video

Video gallery 1

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 10/09/2020 alle 10:09
 
Fullhdfilmizlesene.org | Full HD Film &#304;zleme...
Inviato da: Film izle
il 14/05/2018 alle 05:20
 
film izle
Inviato da: film izle
il 14/05/2018 alle 05:19
 
film izlero sitesi ile film izle hemen izle hd izle
Inviato da: filmizle
il 14/05/2018 alle 05:18
 
grazie.
Inviato da: ramazan diyeti
il 07/07/2014 alle 00:04
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2marineckcr.levatiilachiaAllessio78biciebike.sherwoodcotturairam.1964ss66m6claudio.buonfigliomax_6_66bal_zacbruandre2004claudio582giuliano.cell
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963