Creato da ciclosalita il 30/08/2006

cicloroma

Bici a Roma. Bacheca essenziale e apripista verso i blog e i web piu' interessanti sulla mobilita in città con la bicicletta. La bicicletta come arma antinquinamento e antitraffico!

 

 

« La Provincia per pedoni ...Bici a Roma: luoghi comuni »

A Roma in Bici si puo?

Post n°101 pubblicato il 18 Gennaio 2007 da ciclosalita
 

Ciao a tutti!
Le piu' grosse banalita' in cui ci si imbatte quando si parla di ciclabilita' a Roma fuoriescono dall'uomo medio ( Medio Man) . Egli tira fuori i frutti migliori della propria approfondita preparazione culturale e conoscenza del mondo. Medio Man in genere preferisce viaggiare per il mondo per far conoscenza con le realta' che piu' potranno accrescere la propria apertura mentale tramite l'intimo contatto con le culture e civilta' degli altri Paesi. Le mete lontane..pardon..turistiche..di Medio Man sono in genere le belle spiaggie del Mar Rosso, Tunisia, Grecia, Maldive, Messico ecc ecc. Parlo di Medio man , quindi di una statistica che coinvolge la media e non i singoli che possono sempre costituire eccezioni e piacevoli sorprese. La media non e' un'offesa, e' una realta'. C'e' sempre la media in ogni cosa. E da questa parola discende anche il termine mediocre, che quindi non e' da considerare un offesa perche' esprime solo la vicinanza al modo di fare e pensare della maggior parte della "gente". Quindi non si ritengano offesi eventuali Medio Man che passeranno da queste parti, cosi' non si ritengano offesi quelli che fanno qualcosa di simile a Medio Man. Piu' o meno siamo tutti esseri comuni.
La piu' grossa banalita di Medio Man , quando si parla di bici in citta' esprime il profondo concetto: "Ma Roma e' grande! Mica e' Ferrara o Bolzano". A parte che la maggior parte degli spostamenti cittadini sono sotto i 6 Km, sfatiamo questo mito da Medio Man e vediamo cosa combinano le grandi citta' Europee. Accenno un attimo alle altre banalita' piu' gettonate che sono le salite. Cavolo, ma vanno tutti sul Campidoglio o sul Celio o sull'Aventino o sul Quirinale o  sull'Esquilino o sul Viminale? Anche se fosse, il colle piu' alto e' solo 40 m sul livello del mare ( quindi il disdivello alla base e' piu' basso, circa 20m),  che con i moderni rapportini sono di una difficolta' banale. Provare per credere. I San Pietrini sono solo su poche imporatanti vie come V. Nazionale e V. dei Fori Imperiali ed il vero problema e' che hanno poca manutenzione ( e' un eufemismo ) e la posa dei San Pietrini lascia a desiderare.
Ma torniamo alla grandezza di Roma Metropoli e vediamo cosa fanno le "Altre"!
Riprendo, ad esempio, questo articolo scritto nel 2003. Ma vi consiglio di leggere anche questo bello



immagine
altro articolo su Parigi su Piazza Blog
  




Buona Lettura!

Barbara a Milano non usava mai la bicicletta. Da quando abita a Parigi, ormai sono due anni, è diventata una ciclista metropolitana. Il merito è del suo fidanzato, che le ha regalato una bici coi fiocchi, ma anche delle politiche a favore delle due ruote che sono state messe in atto nella capitale francese. Tutto ebbe inizio durante uno sciopero dei mezzi pubblici che paralizzò Parigi per diversi giorni, ormai più di dieci anni fa. Il Sindaco di allora, il gollista Jean Tiberi, decise di dare il via a un piano per la mobilità alternativa, che consentisse anche a chi voleva muoversi in bicicletta di sentirsi sicuro nel traffico.

In pochi anni Parigi ha sviluppato una rete di circa 500 chilometri di piste ciclabili, di cui 220 nell’area centrale, e ha avviato un piano di utilizzo delle corsie riservate per gli autobus che vengono destinate anche alle biciclette, dopo essere state allargate a 4 metri e mezzo e protette dall’invasione delle auto (53 Km). Le strade interne ai quartieri residenziali vengono poi rese sicure per le biciclette con dei provvedimenti di moderazione del traffico che costringono le auto a non superare i 30 chilometri orari.

Il tentativo è dunque quello di rendere sicuri i percorsi praticati dai ciclisti. Questa strategia viene seguita anche dalle amministrazioni di Londra e di Berlino. Uno studio comparato di queste tre grandi capitali europee è stato recentemente presentato nell’ambito di Velocity2003, il congresso mondiale che si svolge ogni anni per fare il punto sull’utilizzo della bicicletta nelle città.

A Berlino il 10% degli spostamenti in città avviene su due ruote e i chilometri della rete stradale dove le bici possono muoversi in sicurezza sono 900. A questi vanno aggiunti 225 chilometri di strade dove il limite di velocità è di 20 km/h. Ci sono 12 itinerari che attraversano la città e 8 tangenziali, così da consentire il massimo degli spostamenti sicuri. Questo piano è stato varato nel 1995 e in soli 8 anni è stato pressoché totalmente realizzato.


A Londra i percorsi consigliati per le bici sommano 1500 chilometri di rete stradale. Di questi 350 sono piste ciclabili, mentre oltre 200 sono corsie miste per gli autobus e le bici. Questi risultati vengono ottenuti anche grazie all’impegno di risorse finanziarie destinate a questo scopo: 10milioni di euro a Parigi nel 2002, 18 a Londra nel 2003, 5 a Berlino.

Ma oltre a spostarsi bisogna anche posteggiare. E dunque a Parigi ci sono 18600 posti con archetti e rastrelliere, mentre a Londra la cifra è di 12mila. Questi dati dimostrano la serietà di tre città che hanno deciso di fare i conti, nelle proprie politiche dei trasporti, con la riscoperta di questo mezzo ecologico e salutare.

In Italia invece, dicono gli esponenti dell’Associazione Città Ciclabili, la situazione è molto meno rosea.

A Milano sulla carta esistono circa 60 chilometri di piste ciclabili, ma nel conteggio rientrano anche un velodromo per gli allenamenti agonistici e alcuni tratti in ghiaia che possono essere percorsi solo da chi pratica il ciclocross.

A Roma poi i colli e i sampietrini rendono obiettivamente la vita difficile ai ciclisti metropolitani, ma la forte presenza turistica ha fatto sviluppare alcuni progetti rilevanti lungo l'Appia Antica e gli argini del Tevere.


Le due città dunque scontano un forte ritardo nei confronti delle grandi capitali europee e non le aiuta la Legge Finanziaria, dove sono spariti i fondi per la legge sulla mobilità ciclistica, che consentiva ai comuni di attingere al denaro dello stato per la realizzazione di progetti a favore delle due ruote. Le grandi metropoli italiane dunque rimangono al palo, mentre i piccoli centri, come Ferrara, dove gli spostamenti in bici oscillano fra il 30 e il 40% del totale, vengono riconosciuti nel mondo quali esempi da imitare.




di Maurizio Baruffi, consigliere comunale di Milano

http://www.dalmen.it/editoriali/1_ciclabili_mau.htm

 
Rispondi al commento:
ciclosalita
ciclosalita il 19/01/07 alle 18:50 via WEB
Il Nord Italia e' un altro mondo. Non paragonabile, purtroppo. Pensa che anche Padova (la frequento), che gia' bella grande, e' piena di bici. La maggior parte della gente a Roma si muove in aree di Roma piu' piccole di Padova. Ma e' una cultura tramandata che effettivamenete era piu' favorevole da coltivare nella Pianura Padana che sui colli di Roma. Ora esistono altre bici ed altri vestiari tecnologici, e speriamo che l'orizzonte si allarghi. L'agenda me la volevo regalare anch'io ma non mi sembrava cosi' imperdibile sfogliandola da Feltrinelli, forse ho giudicato frettolosamente. Penso che sia Ediciclo , vero? Il giorno che ti deciderai a venire ad una Critical Mass me la porti? Domani faccio vedere ad un mio collega la parte sud del GSA. Quando vorro' far vedere a qualcuno la parte Nord te lo faccio sapere. Oh che bello, a Caterpillar su Radio 2 in questo momento parlano di Bici, si ma si parla di eco incentivi , non mi interssano anzi...Ciao!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ciclosalita
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: RM
 

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

VIDEO GALLERY

 

Tutti gli altri Video

Video gallery 1

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 10/09/2020 alle 10:09
 
Fullhdfilmizlesene.org | Full HD Film &#304;zleme...
Inviato da: Film izle
il 14/05/2018 alle 05:20
 
film izle
Inviato da: film izle
il 14/05/2018 alle 05:19
 
film izlero sitesi ile film izle hemen izle hd izle
Inviato da: filmizle
il 14/05/2018 alle 05:18
 
grazie.
Inviato da: ramazan diyeti
il 07/07/2014 alle 00:04
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2marineckcr.levatiilachiaAllessio78biciebike.sherwoodcotturairam.1964ss66m6claudio.buonfigliomax_6_66bal_zacbruandre2004claudio582giuliano.cell
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963