L'ODORE DELLA NOTTE - … la notte, secondo l’ora, cambia odore …
« Precedenti Successivi »
 

Poesia del Burundi

   La ruota della morte Melchior Ntahonkiriye Poeta del BurundiLa ruota della morte gira Al di là di Limpopo Sono neri come la notte I bambini torturati Nelle prigioni di Durban Ma i loro canti innocenti I loro giochi e le loro risa, Sono uguali a quelli degli altri, Giocano sotto la pioggia, Sorridono nel vento, Rincorrono farfalle, Si addormentano nei campi...... Poi una mattina arriva La Tigre di Pretoria. Piangete madri…
 

Venerdì. Buon pomeriggio!

  
 

Buonanotte!

 
 

Mettere in atto strategie per la creazione di un nuovo pubblico

  Le donne, il dolore e il teatro che sorprende. Conversazione con Antonio Latella su «Ti regalo la mia morte, Veronika»..."Le donne non solo sanno accettare il dolore oltre che sopportarlo, ma sanno dare alla sofferenza un senso"...«In ultima analisi quello che conta è l'intero corpo dell'opera che ci si lascia dietro quando si scompare. È…
 

Poveri, ma belli

  Raccoglieva rifiuti nei cassonetti, ora è una modella richiestissima: la bella storia di Ana dos Santos CruzRovistando tra i rifiuti per sfamare il figlio, Ana ha trovato assegni per 52 mila dollari destinati a un ospedale. E li ha subito restituiti. Da allora, la sua vita è cambiata radicalmenteSi chiama Ana dos Santos Cruz e…
 

Una forza viva, maggiore di ogni contagio o emulazione

  Alexis Tsipras (Syriza) - Pablo Iglesias (Podemos)I falchi Ue ora temono il contagio Già alla vigi­lia della vit­to­ria di Syriza in Gre­cia, la que­stione di come que­sta avrebbe influito sugli equi­li­bri poli­tici negli altri paesi alta­mente inde­bi­tati e afflitti da ele­vata disoc­cu­pa­zione dell'Europa meri­dio­nale era stata messa all'ordine del giorno. Vi sarebbe stato con­ta­gio? E, a loro volta,…
 

Mercoledì. Poesia della Namibia

  RisveglioAlla donna africanaPerpetue KassySoweto!i nostri figli innocenti sono caduti.Sharpevilleguai a voi!I nostri mariti emettono grida di dolore.I messaggeri di pace piangono amaramente.Le case sono abbandonate.Mandela, dove sei?Donne d'Africa!Quando finiremo di tollerarela furia delle Nazioni Armate?I nostri cadaveri esalano fetorele nostre strade grondano del loro sangue.Benjamin Moloise, Steve Biko sono morti.Sono morti per te, Africaallora donne…
 

Buonanotte!

 
 

Cronache dall’inferno

  Storie di ordinaria folliaPer la rubrica "Cronache dall'inferno" vogliamo raccontarvi la storia di Francesca, addetta alla pulizie in una sede ministeriale di Roma, che rischia il licenziamento perché deve curarsi dal cancro. Una storia che ha dell'incredibile e che rivela tutta la drammaticità del momento storico che stiamo vivendo.Francesca, nome di fantasia, (per ragioni legate…
 

“E’ direttamente fascismo”

  Lidia MenapaceL'unicoNaturalmente l'unico al comando, l'unico in segreteria, l'unico partito, e - si spera - ben presto un unico sindacato (giallo?) e a scuola per utilità e velocità un unico "pensiero", naturalmente tutto democratico, abolendo prima qualche doppione e finalmente arrivando al trionfo dell'Unico Matteo (L'altro verrà messo presto fuori legge dall'unico parlamento nominato dall'unico…
 

« Precedenti Successivi »