« Martedì 11 agosto Sunds...Giovedì 13 agosto Sodank... »

Mercoledì 12 agosto Haparanda - Rovaniemi e Sodankila

Post n°14 pubblicato il 20 Agosto 2009 da Mitica_500
 

Questa mattina i nostri amici si sono alzati con delle belle facce rilassate: una notte di sonno in un morbido letto fa miracoli per l'umore!
E' bello sedersi a un tavolo e fare colazione, Marco e Matteo hanno approfittato dell'occasione mangiandosi tutto quanto fosse anche solo vagamente commestibile, poi sazi e contenti fanno un bel controllo alle 500 prima della partenza: quella di Albert ha un piccolo problema al tappo dell'olio ma una veloce sostituzione sistema tutto e possono partire. Sono tutti molto eccitati perchè oggi sarà il giorno in cui conosceranno Babbo Natale e in un'occasione simile sembra di tornare bambini!
Il viaggio è breve, solo 130km, appena arrivati a destinazione chiedono indicazioni ma quando arrivano al Santa Claus park una delusione terribile li attende: é tutto chiuso! 
Delusi e abbattuti tornano al parcheggio dove hanno lasciato le 500 e come al solito trovano una piccola folla di curiosi che le guarda! La fortuna torna a girare dal verso giusto: fra la gente ci sono alcuni toscani con cui si mettono a parlare della delusione per aver trovato chiuso e loro spiegano ai nostri amici che quello è solo un parco a tema, in realtà la casa di Babbo Natale si trova 5km più a nord proprio sul confine del Circolo Polare Artico! Evviva!!! Allora non tutto è perduto, salutano i loro salvatori e partono seguendo le indicazioni ricevute: eccolo là: un bellissimo, piccolo paesino pieno di negozietti che vendono articoli natalizi e un grande ufficio postale, proprio "quel ufficio postale", quello dove giungono le letterine di tutti i bambini del mondo! Una visita è d'obbligo, all'interno si respira un'atmosfera magica che fa dimenticare che si tratta di un vero ufficio postale perfettamente funzionante, c'è una grande parete piena di scafali, su ognuno è scritto il nome di un paese del mondo e in ciascuno ci sono centinaia di letterine che aspettano risposta! Quanti sogni e desideri ci sono in quelle piccole buste!!
Finita la visita, spedite le cartoline agli amici, è ora di mettersi in fila davanti alla casa di Babbo Natale, quando arriva il turno dei nostri amici un giovane elfo (sanno che è un ragazzo in costume ma per un attimo la cosa viene dimenticata) li fa entrare ed eccoli davanti a "lui"! E' proprio come tutti se lo immaginano: un omone alto e robusto con barba e capelli argentei e una voce grossa e tranquilla! Si rivolge ai nostri stupefatti viaggiatori in italiano: che conosca tutte le lingue del mondo?? E come faceva a sapere che si trattava di italiani? E' così evidente? O in questo posto c'è davvero qualcosa di magico?
Dopo l'emozione del breve incontro e ovviamente le foto di rito, il gruppo torna alle macchine, con ancora nel cuore la felicità per un momento irripetibile reso possibile da questo viaggio con le amate 500.
Ma è tempo di tornare coi piedi per terra, il posto sarà anche magico ma i campeggi hanno prezzi veramente allucinanti e allora il gruppo decide che c'è tempo per spostarsi di qualche km e raggiungere Sodankila, dove non avranno Babbo Natale ma hanno un grazioso campeggio in cui con pochi spiccioli i nostri amici si sistemano comodamente in due belle casette e da lì ci augurano la buonanotte!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Ultime visite al Blog

cin_bmarant63vale8300stupidonickrocco.83lorenzotto0lordeltigrevetreriadefinagaiacervellatigretel.85cairaalfredozulkymonrivosecchilegnagigisalivandomus2
 
 

Ultimi commenti

Cartoline dal viaggio

 

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

FACEBOOK

 
 

foto di viaggio

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963