Cinzia Cucco - saggio

Cambiare rotta

Cambiare rottaNon credo che il capitalismo in sé sia una cosa negativa, credo solo che non sia possibilie ragionare in termini di sfruttamento. Esistono delle realtà economiche e finanziare che fondano il loro operato sulla sostenibilità, e non sullo sfruttamento e su mercati illeciti. Non solo la natura si sta ribellando contro lo sfruttamento miope…
 

Il denaro come regolazione dei rapporti sociali

Il denaro come regolazione dei rapporti sociali            Come è stato già rilevato la società moderna è fortemente influenzata dalle leggi di mercato per cui il denaro, in questo contesto, acquista una forte connotazione sociale. Simmel ha definito il denaro come «l'espressione più adeguata del rapporto dell'uomo con il mondo» (Filosofia del denaro, p. 194) nella…
 

La differenziazione nelle società pre-moderne

LA DIFFERENZIAZIONE NELLE SOCIETÀ PREMODERNE La struttura delle  società tribali (o segmentarie)La società tribale rappresenta, senza ombra di dubbio, il tipo di società pù semplice di cui si abbiano informazioni. La sua unità di base è costituita dalla famiglia. Un insieme di famiglie forma la banda nella quale esiste una semplicissima divisione in ruoli, l'uomo caccia…
 

Il concetto di dono

Il concetto di dono  Il dono non è una peculiarità di un periodo storico. Tuttte le società hanno sempre messo in atto questa pratica. In era primitiva esistono dei meccanismi volti ad allacciare alleanze tra tribù tramite il dono di suppellettili varie ammantando tale pratica di un significato rituale. Nel mondo antico i più ricchi…
 

Uno sguardo al passato

Uno sguardo al passatoNel passato della civiltà occidentale c'è sempre stato uno iato profondo tra il modo di vivere la maternità nelle classi più elevate e l'essere madre negli altri strati della società."mentre la moglie aristocratica  è stata a lungo una vera e propria macchina per fare figli, nella famiglia artigiana e contadina la moglie…
 

crescerere nelle diverse organizzazioni sociali

 Crescere nelle diverse organizzazioni sociali"L'uomo è un animale sociale" sosteneva Aristotele. Questo basandosi sul presupposto che la specie umana è solita riunirsi in agglomerati di varia natura i quali nel corso della storia hanno assunto connotazioni diverse. Una delle forme di aggregazione più antiche e dai diversi significati antropologici e politici è quella della tribù.…
 

Noi e la natura

Noi e la natura"Genitori e insegnanti si lamentano del fatto che i bambini di oggi sono sempre più iperattivi e difficili, ma quanto influiscono le condizioni ambientali, i ritmi di vita frenetici e caotici, sui loro comportamenti? I capricci, gli atteggiamenti violenti o inspiegabili, il disordine, l'instabilità dell'attenzione, l'attaccamento eccessivo all'adulto, non sono altro che…
 

ALLA RICERCA DI UN NUOVO UMANESIMO

 Cinzia cucco  ALLA RICERCA DI UN NUOVO UMANESIMO "Il contemporaneo (...) è colui che, dividendo e interpolando il tempo, è in grado ditrasformarlo e di metterlo in relazione con gli altri tempi, di leggerne in modo inedito la storia,di "citarla" secondo una necessità che non proviene in alcun modo dal suo arbitrio, ma daun'esigenza a cui egli…