Civis - Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione
« Precedenti Successivi »
 

Se rinunciano Capacchione, Saviano, …

Nel giro di pochi giorni Rosaria Capacchione e Roberto Saviano hanno espresso sfiducia e scoramento nei confronti della politica, ovviamente, in modi e da posizioni diverse.Occorre sottolineare che ci troviamo di fronte a due personaggi da considerare “resistenti” giacché la sfiducia nella politica è dimostrata, da tempo e ampiamente, dai tanti cittadini che si astengono…
 

25 aprile, questo è il mio paese!

Ogni anno, il 25 aprile, si ricorda una tappa fondamentale nella storia del nostro Paese. Dovrebbe essere sia un’occasione di festa popolare sia un momento di riflessione. Purtroppo sono sempre meno coloro che nelle strade e nelle piazze festeggiano la data che, simbolicamente, ha sancito la fine della guerra e della dittatura. Eppure essa rappresenta…
 

Decalogo: come ottenere molti LIKE su Facebook

Una premessa indispensabile: per ottenere molti "mi piace" nel mondo virtuale sono importanti anche le relazioni reali; i parenti, gli amici, i vicini, i paesani. Spesso si realizza, anche non concertato, uno scambio di LIKE: tu ne dai uno a me, io ne do uno a te.Detto ciò, le regole sono: 1- se, come capita…
 

Corruzione: indignati? No, invidiosi.

Basta con il buonismo autoassolutorio. Bisogna ammettere che l’asticella si è, da tempo, abbassata; l’etica pubblica ne esce depressa; cresce il malaffare e l’indulgenza per i comportamenti illeciti. Una deleteria e diffusa semplificazione consiste nel mito della cosiddetta "società civile" buona maltrattata da un ceto politico cattivo.Sono affermazioni amare che non occorrerebbe dimostrare; tuttavia risultano…
 

Reclamare la trasparenza per combattere la corruzione

Nel suo discorso di insediamento, nel 2011, Renzi fece una promessa innovativa: “Ogni centesimo speso dalla pubblica amministrazione deve essere visibile a tutti: questo significa non solo il Freedom of Information Act ma un meccanismo di rivoluzione nel rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione per cui il cittadino può verificare giorno dopo giorno ogni gesto…
 

Napoli, Bassolino al bivio

La Commissione nazionale di garanzia del PD ha respinto il ricorso di Antonio Bassolino, molti davano l’esito per scontato. Tuttavia qualsiasi risultato non avrebbe potuto nascondere quello che, da tempo, è sotto gli occhi di tutti: la situazione caotica in cui versa da anni il PD in Campania. Primarie inquinate, congressi fasulli, circoli in mano…
 

Italiani, sazi da morire

Il programma Presa Diretta ha trasmesso l’illuminante inchiesta “Sazi da morire” (RAI3 il 6-3-2016). Mi ha particolarmente colpito il problema dell’obesità, che nel nostro paese è triplicata negli ultimi 30 anni. Sembra che il benessere, con una dieta “ricca” e il consumo eccessivo di proteine animali e di alimenti confezionati, faccia male. La nostra società,…
 

Come divenire popolari

In tempi difficili come gli attuali non è semplice guadagnarsi e mantenere la simpatia e la stima dei propri conterranei. Qui mi permetto di fornire alcuni suggerimenti pratici che non hanno alcuna pretesa di completezza e, per non risultare ambizioso, devo limitarmi agli abitanti del Cilento.Di fronte alla complessità e alle contraddizioni del momento presente…
 

Tifo Bassolino e dico perché

Da napoletano non residente potrò “solo” tifare per Bassolino, alle primarie PD e, spero, anche alle prossime elezioni amministrative.La mia preferenza parte anche, ma non solo, da una vicinanza generazionale. Vi è una classe di persone mature che hanno rinunciato alle ideologie ma non agli ideali, che raggiunta una certa serenità esistenziale, relativamente libera da…
 

Il Mezzogiorno? Un buco nero.

Come non rimanere colpiti dall’intervista di Conchita Sannino a Roberto Saviano (La Repubblica del 26-2-2016 pag. 20). Quest’ultimo, con il consueto acume, denuncia il sostanziale disinteresse del PD nei confronti del sud. Afferma tra l’altro: “Lo sa il Pd nazionale come tratta i posti difficili del sud? Come buchi neri. E difatti tende a lavarsene…
 

« Precedenti Successivi »