Creato da snoopymarconi il 01/02/2012
Laboratorio di scrittura della classe 1° E del Liceo Linguistico Marconi di Pescara
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

« riassunto'NDRANGHETA »

La Sacra Corona Unita

Post n°145 pubblicato il 22 Aprile 2012 da chiara_hakunamatata
 
Foto di snoopymarconi

La Puglia, è una regione ed è situata nel sud-Italia. Confina con il Molise, la Campania e la Basilicata; è bagnata dall'Adriatico e dallo Ionio. Questa è la regione continentale con la più lunga estensione costiera. I confini della regione sono segnati dal corso del fiume Fortore, dal Subappenino Dauno e dalla depressione Bradanica. Nessun fiume pugliese è navigabile, tranne l' Ofanto.  Le acque interne sono scarse e, includono per lo più, alcuni laghi costieri, tra i quali quelli di Lesina e di Varano e i Laghi Alimini. Per fronteggiare le crisi idriche della Puglia, è stato realizzato un bacino artificiale di nome Occhito. Il resto del territorio pugliese è in prevalenza collinare e pianeggiante, quella collinare è rappresentata dalle Murge, che sono rilievi di antica formazione con quote di circa settecento metri, mentre quella pianeggiante, che costituisce circa il 53% del territorio, è formato dal Tavoliere Delle Puglie, la Terra di Bari e la pianura Salentina.

 

Il monte più elevato è il monte Cornacchia( 1152m), un altro monte importante è il Gargano, chiamato anche lo "Sperone d'Italia". Il massiccio, che originariamente era un'isola, culmina nei 1056 metri del monte Calvo. Alla Puglia appartengono alcuni gruppi insulari come le Isole Tremiti , l'Isola di Sant'Eufemia, Le Isole Padagne e l'Isola di Sant'Andrea, le Isole del Campo, l'Isola del Grande e l'Isola di Malva e le Isole Cheradi. L'81% degli 865 km di costa pugliese, è stato dichiarato balneabile. Le città più importanti oltre ai capoluoghi sono: Otranto, Monopoli, Manfredonia, Vieste, Margherita di Savoia e Ostuni.

Tra le regioni del mezzogiorno, l'economia della Puglia è quella che ha registrato negli ultimi anni l' andamento migliore. La crescita del PIL segna un +1,8%, dovuto alla crescita del settore terziario, dell'industria, mentre il settore agricolo ha avuto un notevole calo. La Puglia ha conosciuto negli ultimi anni, uno sviluppo accelerato del turismo. La Puglia è riuscita a coniugare le propie tradizione con l'innovazione e la tecnologia. Ha raggiunto buoni livelli di specializzazione in numerosi comparti industriali. Diverse politiche con l'obbiettivo di sviluppare processi di innovazione insieme ad una vasta disponibilità di incentivi agli investimenti, hanno fatto si che il sistema produttivo locale crescesse e che si attirassero oltre 40 gruppi industriali internazionali appartenenti ai settori aereospaziali, automobilistiche, chimico e ICT. Il sistema regionale della ricerca conta oltre 5000 ricercatori e, vanta conoscenze scientifiche specializzate in ambiti interdisciplinari: settori Biologia, ICT e nanotecnologie, che hanno contribuito alla nascita e al consolidamento di tre distretti tecnologici: biotecnologie, high tech e meccatronica. La regione dispone inoltre di un capitale umano altamente qualificato e specializzato che conta oltre 103.000 studenti universitari e, quasi 15.000 nuovi laureati l'anno. La Puglia è una regione con elevate potenzialità economiche che possiede ottimi nodi portuali e aereoportuali, ed ha buoni collegamenti di tre porti importanti: Bari, Brindisi e Taranto.

Il tasso di disoccupazione è alto a causa del lavoro in nero. I dati macroeconomici pugliesi sono più vicini a quelli nazionali e, in alcuni casi perfino migliori. Per questo la regione, dal 1995, è cresciuta ed ha recuperato il divario rispetto al resto del paese.

L'agricoltura pugliese, è una parte importante per l'economia. E' un'agricoltura intensa e moderna che permette alla regione di essere ai primi posti in Italia per la produzione di molti prodotti. Questi sono: grano duro, olio d'oliva, uva, insalata, carciofo, finocchio, cavolo, sedano, avena, pesche e kiwi.

L'allevamento, invece, è poco sviluppato. Si allevano solo ovini e si cerca si incrementare l'allevamento dei bovini.

La pesca, è un'attività importantissima per la Puglia, che può contare sulla più lunga estensione costiera tra le regioni non insulari. Si pratica la pesca sotto costa, nei pescosi mari che lambiscono la regione, quanto quella dell'alto bordo. Di recente introduzione, è , l'acquacoltura, ossia l'allevamento in mare.

La puglia è la regione più industrializzata del sud-Italia. Ci sono industrie specializzate nella produzione di acciaio, raffinazione di petrolio, tessile e plastica. Vi sono anche industrie vinicole, conservieri, del tabacco e dell'olio. La regione è molto povera di minerali, si estraggono modeste quantità di bauxite e gas metano. E' sviluppata l'industria alimentare.

 

La "Sacra corona unita" è un'organizzazione mafiosa che, ha trovato negli accordi criminali con organizzazioni dell'est europeo, la sua specificità per emergere e distaccarsi dalle altre mafie italiane. Ha raggiunto il suo apice tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanti del secolo scorso. Il nome di questa organizzazione è formato da tre parole:

  • Sacra: quando si affila un nuovo membro all'organizzazione questo viene battezzato come un sacramento religioso;
  • Corona: nelle processioni si usa il rosario;
  • Unita: sono uniti e forti come "gli anelli di una catena".

La SCU è divisa in 47 clan, autonomi nella propria zona ma tenuti a rispettare interessi comuni a tutti i circa 1561 affiliati  della SCU. Si tratta di un'organizzazione orizzontale, per molti versi simile a quella della 'Ndrangheta. Le gerarchie della SCU sono divise in gradi:il primo grado è la "picciotteria", il secondo il "camorrista", cui seguono sgarristi, santisti, evangelisti, trequartisti, medaglioni e, medaglioni con catena della società maggiore(otto medaglioni con catena formano la "Società segretissima", che comanda un corpo speciale chiamato "La squadra della morte".

La Sacra Corona Unita è stata fondata nel carcere di Trani, aveva regole più rigide e severe. Lo stato venne firmato da Rogoli, Vincenzo Stranieri e Mario Papalia. Nel 1987 era composta dalle famiglie più rappresentative del brindisino guidate da Salvatore Buccarella, Giovanni Donatiello, Giuseppe Gagliardi e Ciro Bruno e, da qualche propaggine nella provincia di Taranto. Lo schieramento brindisino con Salvatore Buccarella e Giovanni Donatiello, fu quello che, nel corso degli anni, dimostrò una maggiore compattezza, finché non fu colpito da una pesante offensiva giudiziaria. Sono emersi nuovi personaggio che hanno concentrato il racket sul contrabbando di sigarette e droga; alcuni di loro hanno fondato la Sacra Corona Libera. Qualche membro della SCU ha deciso di collaborare con le forze dell'ordine, determinando così l'arresto di alcuni esponenti dell'organizzazione.

I Sacristi principali furono:

  • Giuseppe Rogoli (capo fondatore)
  • Francesco Campana (capo)
  • Savinuccio Parisi (capo)
  • Andrea Gaeta (capo)
  • Angelo Notarangelo (capo)
  • Giosuè Rizzi (capo)
  • Giuseppe De Palma (capo)
  • Filippo Cerfeda (capo)
  • Vito Di Emidio (capo)

 

In classe abbiamo letto Sciascia. All'inizio non era chiara la storia che l'autore voleva raccontare ma, col proseguire nella lettura è stato più semplice comprenderne il significato: il fatto che la mafia non si sarebbe propagata,  senza l'aiuto dei politici. Alcuni di questi negavano persino l'esistenza della mafia, poiché, avevano paura di ciò che i malavitosi avrebbero potuto fargli una volta affermata l'esistenza di questa.

 Il protagonista, Bellodi, era un uomo di tutto rispetto, che rispettava la legge e la faceva rispettare. Ma, proprio quando riuscì a scoprire il capo di tutta l'organizzazione, venne "rispedito" in Emilia Romagna.

 Lavoro realizzato da: Chiara Valente, Alice Di Giovanni, Marika Petti, Federico Acconciamessa, Hugo Mosquera.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

simona_mi1972rosellaromananaxarmandodocepaolazattonibellinogiacomogiusto.fagarazzimassimochessariden.104loredana.lzrobiolzersimpatico100jeli_Msting46alessia.bonnyec2000
 

Ultimi commenti

un romanzo bellissimo, che ho letto a scuola e che...
Inviato da: esternoluce
il 29/12/2015 alle 16:47
 
Voglio leggere questo libro
Inviato da: ilaria.b97
il 20/09/2013 alle 08:49
 
Voto questa recensione
Inviato da: ilaria.b97
il 20/09/2013 alle 08:43
 
Voto questa recenzione
Inviato da: ilaria.b97
il 20/09/2013 alle 08:41
 
Voto questa recensione !
Inviato da: liufty
il 20/09/2013 alle 08:41
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963