Creato da snoopymarconi il 01/02/2012
Laboratorio di scrittura della classe 1° E del Liceo Linguistico Marconi di Pescara
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

« Il cacciatore di aquiloniLibro a piacere: Il Segg... »

10 piccoli indiani

Post n°359 pubblicato il 12 Settembre 2013 da HugoAntonio
 

Otto persone (Vera Claythorne, il capitano Philip Lombard, il giudice Lawrence Wargrave, il dottor Edward Armstrong, William Blore, Emily Brent, il generale John Macarthur e il giovane Anthony Marston), che non si conoscono tra di loro, ricevono una lettera in cui vengono invitate a soggiornare per l'estate in una splendida villa di Nigger Island, un'isola non lontana dalle coste del Devon, in Inghilterra. Nonostante nessuno degli invitati conosca il padrone di casa, per curiosità o necessità tutti accettano.
Al loro arrivo nella lussuosa dimora, gli ospiti trovano ad attenderli solamente la servitù, costituita da un maggiordomo e una cuoca, che sono anche, fra loro, una coppia di coniugi; questi avvertono gli ospiti dell'assenza del padrone di casa, dovuta a non meglio precisati disguidi. I presenti sull'isola si trovano quindi ad essere dieci in tutto; inoltre gli ospiti notano, incorniciata sopra i camini delle rispettive camere da letto, una filastrocca per bambini che narra di "dieci piccoli indiani". La stessa sera dell'arrivo, mentre gli invitati si intrattengono in salotto dopo aver cenato, una voce registrata su un disco accusa tutti, ospiti e servitù, di essere assassini mai puniti dalla giustizia.
Poco dopo, il giovane Anthony Marston muore per avvelenamento da cianuro, le cui tracce vengono rilevate nel cocktail che stava bevendo. Sebbene sconcertati, gli altri ospiti considerano la sua morte come un suicidio, dovuto probabilmente allo shock per le rivelazioni provenienti dalla voce registrata. Gli abitanti dell'isola notano che al loro arrivo sul tavolo erano presenti dieci statuette di negretti e quando morì Marston, divennero misteriosamente nove.
Il mattino seguente, la cuoca viene trovata morta nel proprio letto. Nonostante il dottor Armstrong ritenga che si sia trattato di un decesso per cause naturali, tuttavia gli ospiti iniziano a sospettare che il misterioso anfitrione, U. N. Owen, sia in realtà un assassino nascosto sull'isola e si stia ispirando alla filastrocca dei dieci piccoli indiani per commettere i suoi delitti.
Blore, Lombard e Armstrong si mettono alla ricerca di Owen, perlustrando tutta la casa e l'isola, ma non ne individuano alcuna traccia. Più tardi, il generale Macarthur viene trovato morto sulla spiaggia, colpito alla testa con un oggetto contundente. Il giudice Wargrave conclude che, essendo i sette ospiti gli unici presenti sull'isola, l'assassino dev'essere per forza uno di loro. Dunque le statuette, nella notte, diminuiscono a sette.
Il mattino seguente, il cadavere del maggiordomo Rogers viene scoperto all'esterno della casa; il domestico è stato ucciso con un colpo d'accetta, che gli ha spaccato il cranio. Blore e Lombard iniziano a sospettare dell'anziana signorina Brent, e Armstrong ipotizza che la donna sia impazzita. Tuttavia, subito dopo colazione, la stessa Emily Brent viene trovata morta, avvelenata con un'iniezione di cianuro.
Su consiglio di Wargrave, i cinque superstiti ispezionano le camere, e Lombard nota che il revolver che aveva portato con sé è scomparso. Nel pomeriggio, il generatore di corrente elettrica resta inattivo perché non c'è più il maggiordomo ad occuparsene, e viene quindi a mancare la luce. I cinque, divenuti sempre più diffidenti e paranoici, decidono di passare tutto il tempo insieme nella stessa stanza, uscendo solo uno alla volta. Quando Vera sale nella sua camera, urta, al buio, contro un'alga appesa al soffitto e urla terrorizzata. Nel trambusto generale, Wargrave si separa dal resto del gruppo e viene ritrovato poco dopo morto, vestito come un giudice, con tanto di toga e parrucca, ucciso da un colpo di pistola alla testa. Le statuette dei negretti sulla tavola, sono ora quattro.
Quella notte, Lombard ritrova il revolver nella propria camera e scopre, insieme a Blore, che il dottor Armstrong è scomparso. Credendo che sia lui l'assassino, i due lo cercano per tutta l'isola, ma il medico sembra svanito nel nulla. Il mattino seguente, Blore, Lombard e Vera escono di casa. Quando Blore vi rientra per mangiare qualcosa, viene ucciso da un orologio di marmo a forma d'orso che lo colpisce alla testa. Vera e Lombard proseguono le ricerche di Armstrong, ormai convinti della sua colpevolezza, ma ne ritrovano il corpo in riva al mare, annegato dalla sera prima.
I due capiscono di essere rimasti soli sull'isola. Vera, convinta di essere spacciata, chiede a Lombard, come ultimo desiderio, di spostare il corpo di Armstrong ma, nel far ciò, gli sottrae il revolver e gli spara, uccidendolo. Credendo di essere salva, la ragazza rientra in casa e nota che c'è un'unica statuetta: la sua, ella la prende per poi lasciarla cadere rompendo anche l'ultimo negretto. La ragazza si reca nella sua camera, dove però trova un cappio appeso al soffitto, che sembra essere stato predisposto apposta per lei. Conscia del suo crimine e disperata per via degli allucinanti eventi che ha appena vissuto, Vera s'impicca, completando la catena dei decessi, tutti

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

simona_mi1972rosellaromananaxarmandodocepaolazattonibellinogiacomogiusto.fagarazzimassimochessariden.104loredana.lzrobiolzersimpatico100jeli_Msting46alessia.bonnyec2000
 

Ultimi commenti

un romanzo bellissimo, che ho letto a scuola e che...
Inviato da: esternoluce
il 29/12/2015 alle 16:47
 
Voglio leggere questo libro
Inviato da: ilaria.b97
il 20/09/2013 alle 08:49
 
Voto questa recensione
Inviato da: ilaria.b97
il 20/09/2013 alle 08:43
 
Voto questa recenzione
Inviato da: ilaria.b97
il 20/09/2013 alle 08:41
 
Voto questa recensione !
Inviato da: liufty
il 20/09/2013 alle 08:41
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963