Viaggi per il mondo - Racconti di viaggio tra Europa, Africa ed Asia e non solo
« Precedenti Successivi »
 

Altre Afriche di Andrea De Georgio

Splendido libro. 5 storie tra Senegal, Mali, Burkina fasu, Niger e Costa d'Avorio che raccontano sia i personaggii principali ma soprattutto il contesto sociale cin anche cenni di geopolitica, immigrazione e storia dei 5 Paesi. Molto scorrevole e super interessante visto anche l'attualità dell'argomento migranti qui da noi. Inoltre, il fatto che sia residente stabilmente…
 

il coraggio di Francesca

 La giornalista di Matrix Francesca Parisella gira di sera intorno alla Stazione Termini di Roma per un collegamento live. Ammetto di non avere grande entusiasmo per la trasmissione ma apprezzo molto Francesca per la sua qualità lavorativa su Radio2 e per la sua disponibilità, quando possibile, di concedermi qualche messaggio su fb (cosa non ovvia…
 

Lettere di italiani dal mondo di Medici senza Frontiere

Fare il giro del mondo in un pomeriggio non è semplice,ma grazie al bellissimo libro “Noi non restiamo a guardare” nel quale sono raccolte molte lettere del personale operativo di MSF nonché di alcune riflessioni fatte da Dacia Maraini, Renata Pisu ed altri ti permette anche questo. Se poi anche tu, nel tuo piccolo, hai…
 

Generazioni a braccetto

In Spagna la cultura del paese porta la gente ad avere contatti fisici con estrema naturalezza. Non è difficile vedere giovani portare a braccetto genitori e nonni. In Italia non ricordo molto scene simili. In Spagna queste situazioni son quotidiane e, da vedere, molto tenere e dolci. Forse nell' Italia del sud è più facile,…
 

Cadice ieri ed oggi

Quando entri nel centro storico ti rendi conto subito del fascino che ha questa città. Senti addosso la sua Storia che trasuda da edifici, piazze e strade. Anche il clima mite aiuta molto a farti apprezzare Cadice: sole, vento e luce la fanno da padroni. Se si aggiunte la gente locale, socievole e sorridente, capisci…
 

La caleta di Cadice

Lei era giovane, bella, solare,sorridente. Sapeva di esserlo, sapeva di avere grande potere sull'uomo latino. Era anche intelligente e sapeva scegliere le persone con cui stare. Amici e compagni. Poi, un giorno, scopre una persona un po' diversa da quelle dell'ambiente universitario. Non era come lei: non era bello ne giovane, ma aveva una energia…
 

La vita in libertà

Nel mezzo della spiaggia cittadina di Cadice durante l'inverno stazionano una ventina di senzatetto tollerati dalla polizia locale in quanto il numero di turisti è bassissimo. Chiaramente in Estate non potrebbero starci. Nessuno spagnolo, un australiano ed il resto tutti europei. Che fanno? Che pensano? Perchè stanno li? Il loro passato? Conosco Josef, 60 anni…
 

Luce d'Andalusia

Saggi questi arabi che diedero a questa terra il nome di Andalusia, terra della luce. Anche risalendo la costa spagnola, francese ed italiana la luce è intensa agli occhi di un milanese. L'ingresso in Andalusia da sud-est ti catapulta in un posto molto particolare, magico ed inquietante allo stesso tempo: Cabo de Gata. Parco naturale…
 

La Francia guarda a destra

Nelle elezioni regionali a doppio turno, dopo la prima Domenica la macchia nera legata al FN era effettivamente grande e minacciosa. Per fortuna al secondo turno il FN è stato ridimensionato. Comunque la deriva a destra dei francesi averebbe allarmato parecchio. Mi è molto piaciuta la reazione , la compattezza del popolo francese di fronte…
 

Da Castellon de la Plana al mondo

Vengo ospitato per 4 notti da una famiglia composta da madre e figlia. La mamma ama le lingue, incluso l'italiano, che mi chiede di parlare durante il mio tempo passato con lei per poterlo migliorare. Mi racconta che fa lo stesso con un suo amico inglese che a volte ospita per poter anche conversare con…
 

« Precedenti Successivi »