Creato da martingore0 il 31/05/2009

Viaggi per il mondo

Racconti di viaggio tra Europa, Africa ed Asia e non solo

 

 

« thailandia e cambogia 1Dolce Stettino »

cambogia malesia 2009

Post n°10 pubblicato il 14 Luglio 2009 da martingore0
 

5.5. Il vecchio al guinzaglio

Verso le 8 del mattino, di fronte al Koh Sung Cafe di Phnom Penh, arriva una coppia formata da un ragazzino ed un vecchio cieco che suona e canta una nenia non appena il giovane gli fa capire, con un lieve tocco della mano, che può iniziare avendo di fronte qualche persona. Fanno decisamente pena: vestiti di stracci e magri come chiodi girano per il centro a raccattare qualche soldo con questa piccola performance. Turisti e persone locali mostrano spesso indifferenza e fastidio di fronte ad una povertà così evidente. Raramente lasciano qualche soldo, anche perché i mendicanti passano in continuazione e francamente non è proprio possibile accontentare tutti.  Essendo vicino al lungofiume, luogo prediletto da turisti e dai cambogiani benestanti.
Sicuramente il gancetto che sta sul taschino della camicia del vecchio  al quale è attaccata una corda in mano al giovane per dare la direzione è utile e pratica per la comunicazione tra i due, ma vederla da fuori è straziante. Alcune volte il gancetto è sostituito da un bastone che i due tengono all’estremità. Forse per loro è lo stesso ,ma per me la vista è meno dolorosa.




5.6. Candy Bar

Nella zona che parte dal mercato centrale ed arriva fino al lungofiume di Phnom Penh, capitale della Cambogia, si possono facilmente trovare alcuni bar che offrono al cliente musica, cibo, bevande, biliardo,freccette e…hostess.
Quasi tutti i bar aprono nel pomeriggio e chiudono a tarda notte tranne qualche posto aperto sin dalla mattina. Il vantaggio di essere clienti diurni e non notturni  sta nel fatto che i prezzi di cibo e bevande sono dimezzati, il locale è semivuoto e le hostess sono più tranquille e meno aggressive rispetto al turno notturno, quando la gran parte del business non riguarda musica, drink ma il….dopo. Personalmente frequentavo questi locali dalle 12 alle 16 mangiando una bella pizza e bevendo un paio di birre e potendo chiacchierare con le ragazze che avevano voglia di raccontarmi un po’ di loro non avendo la necessità di accalappiare qualche cliente e  tentare di mettersi in tasca qualche decina di dollari per un paio d’ore di compagnia in albergo. Le ragazze del turno diurno non hanno molti problemi a spiegarmi la differenza che c’è tra loro e le ragazze della notte. Loro sarebbero  più serie in quanto solitamente non accettano gli inviti a seguire i rari clienti in albergo anche perché i clienti che vogliono “altro” arrivano alla sera quando trovano ragazze più carine e disponibili. La rabbia è abbastanza evidente visto che le ragazze del turno serale guadagnerebbero 5-10 volte rispetto alle ragazze del turno di giorno anche perché hanno 1 dollaro per ogni drink che i clienti offrono alle ragazze. Alcune arrivano a 4-600 dollari al mese, una cifra enorme per la vita cambogiana, che corrispondono a 4000 euro in Italia in termini di potere d’acquisto. Quando mi è capitato di parlare con qualche ragazza che inizia la sera ma, per motivi vari, era nel locale già nel pomeriggio, ho notato che sono ben consapevoli di quello che fanno, ma i soldi che guadagnano sono una tentazione troppo forte, soprattutto se hanno bimbi piccoli che devono tirar su senza il padre, quasi sempre sparito nel nulla alla notizia della gravidanza. Mi mostrano orgogliose il loro bancomat e mi confessano che prelevare 50-100 dollari è una soddisfazione impagabile, specialmente quando possono permettersi di pagare bei vestiti o la retta di una scuola prestigiosa, pur sapendo benissimo da dove vengono quei soldi.




5.7. Big lucky Mike

Incontro Mike nel soppalco di un locale adibito a sala biliardo ed arredato con qualche divano.
Entra insieme a 6 ragazze ed un bambino. Australiano,81 anni e 150 kg, pensionato e desideroso di finire alla grande la sua vita dopo aver avuto un’ esistenza normalissima fatta di lavoro e famiglia. Vedovo da anni, i figli ormai sistemati, gira l’ Asia e si gode la pensione e le rendite derivate dagli affitti dei 2 appartamenti . Ogni sera torna con 4-5 ragazze che cantano, ballano e lo massaggiano molto appassionatamente. Il tutto, per 150-200 dollari. Ridendo mi confida che quando torna in Australia, si trova sul conto più soldi di quelli che ha speso. Chissà se sarà vero. Ad ogni modo sembra proprio che questo immenso ed arzillo australiano se la goda molto, senza farsi troppi problemi. Mentre lo guardo mi vengono in mente i nostri anziani soli e scaricati dalle famiglie nelle nostre case di riposo.


                                                             6.Malesia 
6.1. La vedova allegra

Butik Bintang è un quartiere di Kuala Lumpur pieno di bar, alberghi, ristoranti, shopping centre per turisti con un’ elevato tenore di vita.. Qui vive Mary, 45 anni, inglese, vedova di un ricco signore che le ha lasciato una simpatica rendita da 3500 dollari al mese, rendita che permette alla signora di vive molto comodamente. La incontro in un bar piuttosto bello ed esclusivo visto che i prezzi sono identici a Milano. La sua entrata è molto scenica: i 5 camerieri la accolgono come una regina. Lei, sorridente e gentile, con un cenno della mano indica chiaramente un gruppo di giovani malesi ben vestiti e con un’età massima di 25-30 anni. Uno dei camerieri si avvicina al gruppo facendo presente che la signora, seduta da sola di fronte a loro, offrirebbe il prossimo giro. I ragazzi, ben contenti dell’offerta,invitano la signora al loro tavolo. Per una donna di 45 anni inglese un po’ grassoccia e bruttina, stare seduta tra 5 malesi intorno ai 25 anni non è male come inizio serata. Uno dei camerieri mi racconta che la signora rimane in compagnia di un giovanotto e se ne va nel suo appartamento a festeggiare l’incontro. Ogni sera, se possibile, un giovanotto diverso.
Enjoy Malesia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/claudiobarletti/trackback.php?msg=7382204

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
hotelroma il 17/11/10 alle 10:21 via WEB
Deve essere stato davvero un viaggio speciale!
 
Jane.Eyree
Jane.Eyree il 17/09/11 alle 20:59 via WEB
appena letto, sei semplice e scorrevole nell'esposizione, bravo proprio come deve essere uno scrittore
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bb il 20/12/11 alle 17:41 via WEB
Immagino, che bel viaggio deve essere stato..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
massaggi thailandesi il 20/12/11 alle 17:42 via WEB
Concordo con voi ragazzi, stesse sensazioni
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

martingore0Sky_Eaglesymphony.1cile54moseserussimoschettiere62blumannaropsico_craziaanima_on_linelacky.procinosurfinia60il_pablopsyche.dgl0IltuocognatinoSoloDaisy
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963