Creato da clay.11 il 08/09/2008

...and so on...

c'è nessuno???...disse la particella di sodio...

 

 

« Rifiuti Zero: perchè fac...Storia di Un Calzino Turchese »

Informazione? No, ancora strumentalizzazione.

Post n°48 pubblicato il 16 Ottobre 2009 da clay.11
 

Questa settimana Mattina 5, un programma televisivo condotto da Claudio Brachino, che a quanto pare va in onda tutte le mattine su canale 5, ha trasmesso un servizio a dir poco vergognoso sul Giudice Mesiano.
Lo stesso uomo che, non più tardi di due settimane fa, ha condannato il gruppo Fininvest a risarcire alla Cir di Carlo De Benedetti 750 milioni di euro, per l'annullamento del lodo Mondadori risolto nel 1990 a favore del gruppo Fininvest in cambio di mazzette versate ad alcuni giudici romani.

"Lo scoop", che forse è meglio definire "spazzatura mediatica", si basa su un video di pochi minuti riguardante la vita privata del magistrato....si proprio così, minuti della vita di un telespettatore sprecati a guardare il modo di camminare o fumare di un cittadino italiano, con il solo scopo di ridicolizzare la sua figura e renderlo "strano" agli occhi della gente, solo perchè il magistrato ha svolto il suo dovere, che nel caso specifico è stato andare contro gl'interessi del nostro caro Premier.

Questo è davvero il modo di fare informazione?
Io vedo solo l'ennesimo esempio che dimostra quanto la tv venga utilizzata per strumentalizzare l'opinione pubblica e penso sia lampante che il filmato in questione si possa solo definire un vero e proprio caso di pestaggio mediatico.

A quanto pare c'è la possibilità dell'apertura di un'istruttoria da parte del Garante della privacy,
vedremo come si evolverà questa vicenda...

              

 Aggiornamento 17.10.09

Oggi su Il Fatto Quotidiano è uscito un articolo di Marco Lillo in merito,

ne riporto qualche pezzo :

"Come abbiamo raccontato in
una serie di articoli, da una settimana
i giornalisti del berlusconiano
“Chi", diretto da Alfonso
Signorini sono stati spediti in
Calabria per trovare notizie sulla
salute di Mesiano
. Intanto una
seconda squadra era all’opera a
Milano. Mesiano è stato pedinato
sotto casa e nei suoi spostamenti
dalle telecamere. Il servizio
è stato trasmesso da “Matti -
no 5” mentre era ospite il condirettore
responsabile de “Il
Giornale” di Berlusconi, Alessandro
Sallusti. Come in tutti i
pestaggi che si rispettino i compiti
erano ben divisi."

ma sottolineo ancore le intenzioni di quel ridicolo servizio:

"Un tentativo nemmeno troppo
mascherato di minare la credibilità
dell’autore della sentenza
da smontare. E soprattutto un
avvertimento per tutti i giudici
che domani dovranno decidere
le sorti dell’uomo più potente e
vendicativo d’Italia."

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/clay1130/trackback.php?msg=7840171

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
egola27
egola27 il 17/10/09 alle 14:33 via WEB
Non ti conosco e quindi è da stupidi farsi un'opionione o elaborare un pensiero sulla persona, ma impulsivamente potrei dirti che sembri decisa nelle tue cose, il modo in cui affronti questo argomento di gran lunga più spinoso del primo è a dir poco disarmante.......... se fossi un politico trovandomi davanti ad una giornalista così decisa avrei solo due possibilità o evitarla o invitarla a cena, un pò come a fatto la cancelliera tedesca con il direttore del "Bild"......... Il lodo mondadori non è di così semplice soluzione come ha fatto questo magistrato emettendo una sentenza, che agli occhi dell'imprenditoria mondiale è superficialistica........ Macchiavelli scrisse " a Dio ciò che è di Dio e a Cesare ciò che è di Cesare" che Berlusconi paghi per ciò che successe mi fa piacere ma non nella misura in cui a rischiare siano 28.000 famiglie, il magistrato poi è iniquo dato che è stato un candidato nelle liste dell'ex PCI..... non pensi.....
 
 
clay.11
clay.11 il 17/10/09 alle 16:39 via WEB
heilà, ma io non sono una giornalista!non mi sentirei mai all'altezza...:) Qui infatti non parlo della sentenza in sè, anche perchè penso di non essere documentata abbastanza sulla questione (cosa che mi sono ripromessa di fare quanto prima) per poter esporre un giudizio in merito. Le mie parole però sono riferite all'uso ingiusto del mezzo televisivo, che spesso e volentieri è strumento di deviazione dell'opinione pubblica.Ha forse senso fare un servizio scadente come quello?Io personalmente l'ho guardato allibita... Delle volte anche guardando i tg (dalla rai a mediaset) mi fa paura il modo distorto di riportare i fatti, quasi ad indirizzare l'opinione della gente a ciò che gli conviene...
 
   
egola27
egola27 il 19/10/09 alle 00:33 via WEB
E' nell'indole dell'essere umano la convenienza......... l'informazione è fatta dall'essere umano...... nell'informazione c'è convenienza da tutte le parti sia da chi la possiede, sia da chi la influeza, sia da chi la fa e per ultimo e non da meno dal cronista che la trasmette...... in questi giorni per una serie di motivi persoali sto leggendo di un filosofo, tale di non Esofonte, e nei suoi scritti è velata una verità, noi in quanto uomini quanto seremmo disposti a cambiare l'ordine delle cose se detenessimo un potere....? Non darmi una risposta affrettata dettata dal tuo stupendo verede le cose da un'ottica giusta, ma da una visione ampia delle cose senza farti trascinare da una verità detta o non detta, da un pensiero più o meno influenzato dai media.......
 
     
clay.11
clay.11 il 19/10/09 alle 23:56 via WEB
ok, prima di risponderti mi documenterò su esofonte ;)
 
     
egola27
egola27 il 21/10/09 alle 17:57 via WEB
E' SEMPLICEMNTE STATO COLUI CHE HA DETTATO LE BASI DEI PRINCIPI DELL'ECONOMIA........
 
beppe131082.novello
beppe131082.novello il 18/10/09 alle 13:43 via WEB
Sono perfettamente daccordo questa è quella che io chiamo informazione impocrita, si parla di stranezze del giudice che ha condannato e non dei motivi che hanno portato a tale condanna, stranezze inventate perchè definire bizzarro un uomo che aspetta impazientemente il turno dal barbiere,fuma e indossa nel tempo libero un determinato abigliamento mi pare eccessivo, per non usare altri termini. Tempo fà un determinato tipo di televisione era definito spazzatura e ora mi sembra che anche l'informazione si stia indirizzando nello stessa direzzione. Nel mio blog io parlo in modo speciale di sport e mi accorgo che l'ipocrisia di una certa stampa parte dal calcio che è rispetto ad altro una cosa piccola fino ad arrivare a questioni ben più serie. E' anche da precisare però che l'informazione di parte non è favorevole solamente a Berlusconi ma riguarda praticamente tutto in Italia da destra a sinistra, nello sport, nella cronaca nera e persino nel gossip.
 
 
clay.11
clay.11 il 18/10/09 alle 15:08 via WEB
il punto è che avere delle opinioni o linee di pensiero proprie è umano e naturale, ma i giornalisti si dovrebbero prendere la responsabilità del potere che hanno fra le mani, che è quello dell'Informazione...dovrebbero riportare fatti reali e non mezze verità o come in questo caso "cattiverie gratuite"..a presto :)
 
maresogno67
maresogno67 il 18/10/09 alle 19:02 via WEB
ogni volta che rivedo questo filmato provo un senso di vomito!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

 

X MILO

Sono certa che un giorno ci rivedremo...

ma fino a quel giorno mi mancherai...

 

 

FACEBOOK

 
 
who's _nline
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Noir72dglbionda66un_uomo_della_follaelviprimobazarjacksky1983fb1982clode650oranjuicenalyatylerdurden1983mizarchessengineInTheWoods666stella74_3giampietro29
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963