Area personale

 

Tag

 

Le news di Agenzia multimediale italiana

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
Creato da: coimbradgl1 il 29/06/2010
versione 2.0 di un ipocrisia che non cambia

 

 
« il mondo è grande, la ci...7 luglio, la verità degl... »

Un paese democratico? No solo ipocrita

Post n°8 pubblicato il 14 Luglio 2010 da coimbradgl1
 
Foto di coimbradgl1

 

Una settimana che non scrivo, una settimana calda e densa di avvenimenti. Ora però vi racconto una bella storia che dimostra, se solo ce ne fosse bisogno, che il nostro è un paese di merda. Spero solo che teniamo sempre il timone ben saldo naturalmente contro l'ipocrisia di chi dice che l'Italia è una nazione democratica.

Si chiama operazione “Insider”, ed è l'indagine condotta dal nucleo operativo dei Carabinieri della Capitale che sta scoprendo il volto oscuro di quella che è stata definita già la “nuova P2”. Un sodalizio criminal-politico capeggiato da tre uomini noti: il faccendiere Flavio Carboni che da decenni scorrazza all'interno degli episodi più oscuri e inconfessabili dei misteri italiani, il giudice tributario Pasquale Lombardi e l'imprenditore napoletano Arcangelo Martino. Uomini ben addentrati nei palazzi della politica e privi di scrupoli.

I tre finiti, tutti in carcere nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per le centrali eoliche in Sardegna da cui si è risaliti ad operazioni ancora più gravi. Per il procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e il sostituto Rodolfo Sabelli gli arrestati avevano creato una vasta rete di contatti per pilotare le nomine di personaggi funzionali a un preciso disegno «in posizioni di rilievo in enti pubblici e apparati dello Stato». La contropartita sarebbe stata l'ottenimento di «appalti pubblici, provvedimenti giudiziari e amministrativi favorevoli». Il tassello più inquietante dell'inchiesta è quello che emerge da centinaia di intercettazioni, che fanno parte delle ben dodicimila pagine dell'inchiesta, dove il gruppo interloquisce con alcuni parlamentari.

Il gruppo infatti avrebbe avuto come referenti politici ad alto livello due pezzi da novanta del Pdl: il senatore condannato per mafia Marcello Dell'Utri e il coordinatore Denis Verdini. Nella residenza romana di quest'ultimo si tenevano gli incontri per coordinare la vasta attività del sodalizio. Il movimento di denaro, si apprende dalla richiesta di custodia cautelare, ammonta a circa 4 miliardi di euro serviti ad operazioni di corruzione. Tra le attività più eclatanti dell'organizzazione il tentativo di influenzare il voto della Corte Costituzionale sul Lodo Alfano attraverso Antonio Martone, avvocato generale in Cassazione che nei giorni scorsi ha deciso di lasciare la magistratura.

Ma non finisce quì poichè, i nuovi “fratelli di loggia” tentarono anche di favorire l'elezione a presidente della Regione Campania del sottosegretario alle Finanze Nicola Cosentino. Per realizzare ciò venne messa in piedi una campagna di diffamazione contro l'attuale presidente Nicola Caldoro. Una vicenda che ha portato alle dimissioni dell''assessore regionale Ernesto Sica che spiava Caldoro stesso.

La base operativa del gruppo criminale era il "Centro studi giuridici per l'integrazione europea Diritti e Libertà", per i magistrati tramite questo strumento si operava per « acquisire e rafforzare utili conoscenze nell'ambiente della politica e della magistratura». Una delle prove risiede nel tentativo fatto di stringere una relazione con esponenti della procura fiorentina che, guarda caso, proprio in quel momento si stavano occupando dello scandalo “Grandi eventi” e cioè l'inchiesta sugli appalti del G8. I magistrati toscani avrebbero dovuto partecipare ad un « onvegno milanese programmato per il marzo 2010» Un piano che non si realizzò per un fatto ben preciso, e cioè il tentativo di far riammettere la lista del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni prima esclusa dalle elezioni regionali e poi reintegrata dal Tar.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

sofiaa7WIDE_REDtrito_oneailata76mia.euridiceadoro_il_kenyaShibariArvaliussidopaul1carinodolcexlapesteneraxpiccolalikacoimbradgl1me.2fernandez1983
 

Ultimi commenti

Stai ancora al mare??? Coimb...
Inviato da: sofiaa7
il 24/09/2010 alle 14:08
 
Posso cantare "con le pinne fucile ed...
Inviato da: sofiaa7
il 28/07/2010 alle 15:53
 
sei pronto? no dico ma...ti rrrendi contoo?
Inviato da: sofiaa7
il 27/07/2010 alle 14:24
 
Acqua pe sta terra!!! bel post bigbros
Inviato da: sofiaa7
il 22/07/2010 alle 16:18
 
Infiltrato!!! Strano! hanno usato la mano pesante..??.no...
Inviato da: sofiaa7
il 15/07/2010 alle 17:19
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963