Creato da HollyGolightly94 il 05/01/2011
 

Colazione Da Bea

x chi come me pensa che la vita abbia bisogno del libretto delle istruzioni

 

 

« Eccovi un altro simpatic...Tornata »

Sucker Punch

Post n°62 pubblicato il 26 Marzo 2011 da HollyGolightly94

Quando al Comic Con 2009 i giornalisti gli chiesero informazioni sul riservatissimo progetto chiamato Sucker Punch, Zach Snyder rispose dicendo che sarebbe stato come Alice Nel Paese Delle Meraviglie con le mitragliatrici. Per qualche mese la curiosità diminuì e le sole news che filtravano dal set riguardavano la sostituzione di alcune delle protagoniste (al posto di Emily Browning e Jenna Malone inizialmente erano state ingaggiate Amanda Seyfried e Evan Rachel Wood). Soltanto nel Luglio 2010, sempre al Comic Con di San Diego, Snyder presentò il primo trailer e questa volta lasciò tutti a bocca aperta. La tagline del film recita "voi non sarete preparati" e a giudicare dalle primissime immagini mai slogan fu + azzeccato.

La giovane Baby Doll, viene spedita in un manicomio dal terribile patrigno. Siamo negli anni 50, epoca in cui le case di cura erano + simili a dei lager e dove la lobotomia era ancora consentita. è proprio quella la fine che da lì a 5 giorni toccherà alla ragazza...a meno che, assieme ad altre 4 detenute, non decida di mettere in piedi una spettacolare quanto difficile evasione. Ci sono degli oggetti da reperire (una mappa, il fuoco, un coltello, una chiave, + un quinto che verrà rivelato solo alla fine) e per distrarre il sadico inserviente la giovane intratterrà tutti con dei funambolici numeri di danza mentre creerà dei mondi paralleli in cui lei e le compagne di sventura sono delle tostissime guerriere in grado di sconfiggere draghi sputafuoco, soldati zombie, samurai armati di mitragliatrici e chi + ne ha + ne metta.

Qualcuno ha definito Sucker Punch come il cugino povero di Inception e forse il paragone è azzeccato visto che ci troviamo dalle parti della fantasia dentro un'altra fantasia. Ma Zach Snyder ha dimostrato di essere un regista che sa camminare da solo (anche se proprio assieme a Nolan sta lavorando al nuovo Superman in uscita a fine 2012) e al suo quinto film, il primo da lui interamente scritto, fa centro con una storia pazzesca, avvincente e strabiliante a livello visivo. La scelta (rischiosa) di un cast tutto al femminile è stata una scommessa vinta alla grande. Emily Browning si riscatta una volta x tutte x non essere diventata la Bella Swann della saga di Twilight (la prima scelta era stata lei) e regala una performance che ricorderemo a lungo; Un pò Lolita, un pò ragazza fragile, un pò (tanto) tosta Baby Doll entra di diritto tra le icone cinematografiche degli ultimi anni. Abby Cornish, Vanessa Hudgens (si, quella a cui tutti dicono che somiglio), Jenna Malone e Jamie Chung restano un pò relegate in secondo piano, ma vedere delle belle ragazze che prendono tutti a calci vale cmq il prezzo del biglietto.

Tirando le somme Sucker Punch è un pò Inception e un pò Kill Bill (ma senza possedere le qualità migliori di entrambi, sennò staremmo parlando di un capolavoro epocale), una gioia x gli occhi ma anche uno spunto di riflessione sul potere della mente umana e sugli sforzi che gli altri fanno x imbrigliarla (eseguire una lobotomia è tanto peggio che imbottire qualcuno con dei sedativi da cavallo come fanno oggi?). Non è un film perfetto, qua e là si avverte la mancanza di qualcosa (quanto scommettiamo che in dvd uscirà una extended version o una director's cut?) e nella versione italiana c'è almeno un errore di doppiaggio a dir poco agghiacciante. Prima di dare un giudizio definitivo vorrei rivederlo una seconda volta ma intanto ve lo consiglio assolutamente.

Vorrei cogliere l'occasione x spendere 2 parole su una persona, un caro amico e compagno di classe che proprio nell'ultimo anno ha avuto dei seri problemi psicologici e tutt'ora si trova ricoverato in una struttura specializzata (mah...). Lui il film non l'ha visto e molto probabilmente in questo momento starà fissando il muro, imbottito di tranquillanti. Vorrei dedicargli un pensiero, che poi è quello che mi ha lascito Sucker Punch e mi piace pensare che lui possa sentirmi. Credi di non essere abbastanza forte, invece lo sei. Hai tutte le armi di cui hai bisogno, COMBATTI!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorisferrari_1986gigiazoefabio.rigollirossellar2elsa.pacchionealfredog.viscontinyna_1984passiflora65duedibaccopippo355brivabrivamolfetta54piedi_e_calzefreudianaaamichele.nazzareno
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20