COLLIANO FUTURA

Il futuro del nostro paese e nelle menti dei cittadini...

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

IL PROGRAMMA PER UNA COLLIANO FUTURA:

inserisci le tue proposte scrivi a:

collianofutura@libero.it

Oppure vai su Tags pagina Commenti & Proposte

 
immagine
 

 

« IL TARTUFOCOMMENTI & PROPOSTE »

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti tipici locali 

Post n°3 pubblicato il 20 Aprile 2007 da Il_Leggendario
 
Foto di Il_Leggendario

Il pregiato tartufo fu scoperto nel sottobosco collianese soltanto negli anni ´60; pur imponendosi all´attenzione dei più esperti micologi nazionali, rimase per anni sconosciuto al grande pubblico, come anche ai ristoratori del circondario, questo fino al 1997, anno in cui la Pro Loco organizzò e promosse la prima Mostra Mercato.
Nella presentazione di quella prima edizione, si scriveva: "Questa manifestazione vuole essere il primo passo per contribuire allo sviluppo delle nostre zone, dando agli operatori locali la possibilità di farsi conoscere e creando gli stimoli giusti per lavorare alla crescita economica della nostra collettività, basata sulle forti tradizioni locali" (G. Strollo, presid. Pro Loco Colliano).
L´evento mette in risalto i metodi di raccolta e di conservazione del tartufo, le sue caratteristiche nutritive, le ricette per preparare gli antipasti, i primi piatti (Tagliatelle alla Cuglianese, gli spaghetti, le salse), i secondi (agnello in padella al tartufo, il pollo farcito, le fettine di vitello al marsala con tartufo nero, la trota del Sele).

Negli anni a seguire sono stati allestiti stands, ricercatamente arredati, per mostrare anche altri prodotti tipici collianesi: l´intento è quello di esaltare un´economia locale, sorretta dall´atavica vocazione agricola: da sempre, fin da quando queste contrade facevano parte di quella «Campania felix», rifornitrice della grassa Roma imperiale;
la pastorizia, con le sue transumanze dal Vallo di Diano al Sele-Tanagro, rinnova gli antichi sapori, propri del comprensorio; l´antica maestria bucolica lavora il latte trasformandolo in prodotti caseari di prima scelta, tra i quali primeggia la famosa ricotta collianese. I moderni allevamenti di bovini, ricostituitisi in veste aziendale, assicurano carni tenerissime, nutrite da pascoli generosi ed incontaminati.
Boschi, campagne, uliveti… poi i centri abitati, con l´incantevole Collianello e le storiche contrade di Bisigliano e San Vittore, fino al centro moderno, sconvolto dal sisma del 1980 e felicemente ricostruito, con le sue larghe strade e le piazze panoramiche, dalla veduta mozzafiato sulla valle sottostante: vedute che oggi accolgono le nuove edizioni della Mostra Mercato del tartufo.

Molti specialisti ed esperti nel settore si danno appuntamento a Colliano, per illustrare e "comunicare" ad una platea altamente competente i risultati dei loro studi e ricerche su quel tubero ricercato, qual è il tartufo nero. Immaginabile l´interesse, non solo economico, ma anche per ricerca di qualità, dei distributori settentrionali del tartufo, dei cuochi rinomati, dei commercianti più selezionati. E proprio per acuire quest´interesse, sempre nel 1999, fu organizzato, in collaborazione con l´Associazione cuochi Salernitani, il concorso culinario «Il tartufo d´argento».

Da pochi anni la Pro Loco ha inteso arricchire anche lo spettacolo serale, assemblando, con la tipicità dei prodotti del bosco, le storie che quei boschi avevano «favorito»: il brigantaggio. L´attore salernitano Gaetano Stella, dal 2001 in poi, cura con la sua «compagnia» la rievocazione delle «storie di briganti». Chi vi assiste rivive momenti misteriosi, terribili ed umani, lasciandosi rapire dalla scenografia naturale delle fioche luci sul monte Marzano… da quelle più vive della valle, dai costumi d´epoca, dalla recitazione degli attori e figuranti

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Il_Leggendario
Data di creazione: 20/04/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

domenicogugloriugfornataros.giuseppe85fg.1965psicologiaforensecristofaroluciapompilias65Joesy.04acheo2007Il_Leggendario
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

immagine

 

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963