Creato da: coloap il 14/12/2005
chiacchiere su libri e cultura

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

elio_ferriPennyLaneIsInMacH8119fronteverdealessia.oasso19400coloapVISCERAWOMANpsicologiaforensesaragein1ittaetticrissydg7alessandro_62Rossameladellasera_Gmichaelmyers76
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

anagni basket 18-12-2009

Post n°80 pubblicato il 18 Dicembre 2009 da coloap

Nell’ottica di un progetto articolato e di lungo respiro l’Amministrazione Comunale di Anagni si è fatta promotrice di una iniziativa di rilievo dove la parte pubblica coinvolge, mettendo a disposizione le proprie potenzialità storico-artistico-monumentali, altri Enti Istituzionali e le realtà produttive del territorio stipulando un Protocollo d’Intesa, un accordo quadro di collaborazione per favorire la promozione del vino “Cesanese del Piglio”.

Questa mattina (sabato 19 dicembre) alle ore 11;00 nella splendida Sala della Ragione del Palazzo Civico verrà pubblicizzata attraverso una conferenza stampa l’iniziativa che vedrà come attori, oltre al Comune di Anagni, il Consorzio per la Tutela del vino Cesanese , l’A.SP.IN., Azienda Speciale Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Frosinone e l’Associazione per la gestione della Strada del Vino Cesanese.

<<Questo accordo quadro – spiega l’Assessore al Commercio e alla Valorizzazione dei Prodotti Tipici – ha come finalità la promozione dell’eccellenza vitivinicola che funge anche da volano per la conoscenza delle tipicità agroalimentari che il territorio provinciale esprime, nonché delle sue ricchezze turistiche attraverso l’individuazione e l’attuazione di un programma di interventi che, a partire dal quadro conoscitivo della Ciociaria e della individuazione di alcune direttrici di sviluppo strategico atte alla valorizzazione e alla promozione sui mercati sia nazionali che internazionali del vino “Cesanese del Piglio”, nonché nella localizzazione della Città di Anagni quale luogo fisico istituzionale deputato alla conoscenza del vino Cesanese del Piglio, unico vino DOCG del Lazio. Lo scopo di questo accordo è di instaurare tra le parti una continuativa collaborazione finalizzata allo svolgimento di attività promozionali per potenziare la diffusione della cultura del vino “Cesanese” e la sua conoscenza sul mercato nazionale nonché sui mercati esteri; di favorire il dialogo tra il mondo della produzione vitivinicola provinciale e le istituzioni; di valorizzare, nell’ottica di una promozione integrata, i luoghi delle produzioni qualitative; di operare congiuntamente nella ricerca di risorse indispensabili per la realizzazione di progetti congiunti mirati e nella ottimizzazione di utilizzo delle risorse disponibili; di realizzare concrete occasioni di cooperazione e di alleanza a tutti i livelli (istituzionale, economico, sociale e culturale) tra i soggetti che operano sul territorio; di orientare tutti gli strumenti di sviluppo verso un modello di promozione complessiva del territorio che permetta di misurarsi in maniera efficace con gli altri competitors territoriali; di concordare modalità di comunicazione permanente>>.

Queste le linee guida che dovranno portare a definire un programma di interventi individuando per ogni attività costi e fonti di finanziamento al fine di ottenere il massimo del risultato complessivo visto in un’ottica di crescita non solo nel comparto vitivinicolo ma in tutto il settore enogastronomico-produttivo cui tutti i partners debbono tendere come risultato e obiettivo finale.

<<Questo importante Protocollo d’Intesa – aggiunge il Consigliere Enzo Ciprani, Presidente della Commissione Commercio e Attività Produttive, tra i principali promotore dell’iniziativa – è finalizzato alla promozione della nostra eccellenza vitivinicola, nonché dell’individuazione della Città di Anagni come “Capitale del Vino”. Ringraziamo a nome dell’Amministrazione comunale gli attori che, insieme all’Ente comunale, sottoscriveranno l’accordo ufficializzando l’interesse dei massimi livelli di settore. Con questa iniziativa abbiamo voluto riprendere una vecchia tradizione, Anagni non a caso era la città dei Vini: la volontà dell’Amministrazione è infatti quella di voler promuovere con forza, come già fatto con i piatti tipici, prodotti e produzioni che affrontano le radici nella tradizione storica anagnina Già dai primi mesi del 2010 realizzeremo altre importanti iniziative sulle quali stiamo già lavorando>>.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

anagni tur. 12-12-2009

Post n°79 pubblicato il 12 Dicembre 2009 da coloap

Paolo Carnevale

Non solo alberghi, o bed and breakfast; anche le case private del centro storico affittano le proprie camere ai turisti, e diventano centri di ospitalità. In una città che vuole incentivare la propria vocazione turistica, ma deve fare purtroppo i conti con una cronica carenza di strutture alberghiere. Si tratta dell’albergo diffuso, progetto che dovrebbe prendere piede ad Anagni nei prossimi mesi, e la cui filosofia è stata spiegata ieri dall’assessore alla cultura ed al turismo della città dei papi Daniele Natalia. L’idea di partenza è semplice; Anagni non può permettersi il lusso di creare nuove strutture alberghiere oltre alle pochissime che ci sono: la particolare situazione edilizia della città non lo consentirebbe, se non a prezzo di alterare l’equilibrio paesaggistico. D’altra parte, la città vuole rendere sempre più forte la propria vocazione turistica, anche per compensare la drammatica crisi economica che investe altre realtà finora trainanti della zona come quella industriale, vedi il caso Videocon. Di qui l’idea: aumentare le strutture di ricezione turistica, per evitare il fenomeno del mordi e fuggi, ovvero turisti che si fermano in città per il tempo strettamente necessario alla visita della Cattedrale o del Palazzo dello schiaffo, ma poi non rimangono in zona. “Cercheremo- ha detto l’assessore Natalia- di valutare la disponibilità di case private nel centro che vogliano partecipare ad un progetto del genere. A questo punto sarà poi cura del comune concedere i necessari incentivi, soprattutto di carattere fiscale, per rendere possibile lo sviluppo di una realtà del genere”. Per tutto questo sarà necessaria la creazione di un centro di coordinamento: “pensiamo ad esempio alla Pro Loco- ha detto ancora Natalia- che potrebbe fare da asse portante di tutto il progetto”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

anagni affr. 11-12-2009

Post n°78 pubblicato il 11 Dicembre 2009 da coloap

Paolo Carnevale

“Un lavoro eccezionale, di cui siamo orgogliosi. Che vogliamo presentare alla cittadinanza di Anagni anche per rilanciare il ruolo del Convitto Principe di Piemonte come forza trainante della città”. Con queste parole ieri mattina il presidente nazionale dell’Inpdap Paolo Crescimbeni ha commentato l’inaugurazione della sala degli affreschi della chiesa di San Pietro in Vineis, posta all’interno del Convitto Inpdap Principe di Piemonte ad Anagni. Una sala inaugurata al termine di un lavoro di restauro durato circa 6 mesi, realizzato in collaborazione con la Bancanagni e con il supporto tecnico della Cooperativa Cbc, che già aveva operato circa 15 anni fa il restauro della cripta della Cattedrale di Anagni. Ieri mattina la sala conferenze del Convitto era pienissima di appassionati di arte e semplici cittadini. Tutti a rendere omaggio ad un patrimonio della città tornato ad essere fruibile da tutti. A fare gli onori di casa, tra gli altri, è stato l’ing. Cataldo Cataldi, presidente di Bancanagni, che ha ripercorso le fasi del lavoro. “Due anni  dopo il restauro della cripta nel 1994, abbiamo ricevuto dal Convitto una richiesta simile. Abbiamo accettato perché ci siamo resi conto dell’importanza del progetto. I miei complimenti-ha terminato Cataldi- vanno soprattutto alle restauratrici che sono state straordinarie”. L’analisi tecnica dei lavori è stata affidata alla Dott. Ssa Frezza della Sovrintendenza alle Belle Arti del Lazio, e alla Dott.ssa Marcelotti, direttrice operativa del progetto di restauro. Per l’Inpdap, oltre al presidente Crescimbeni, erano presenti il dott. Ponti e la Dott. Ssa Santiapichi. I due hanno insistito sulla necessità di “investire sulla cultura e sui giovani” e di dare maggiore importanza alla ricerca ed alla cultura”. Per il comune di Anagni, il sindaco, dott. Carlo Noto, ha ringraziato l’Inpdap per il lavoro svolto, ed ha auspicato una maggiore valorizzazione del patrimonio artistico cittadino: “penso- ha detto- alla creazione di un itinerario artistico-cultural-turistico, che leghi in un unico percorso gli affreschi di San Pietro in Vineis a quelli della cripta della Cattedrale di Santa Maria”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

anagni cr. 10-12-2009

Post n°77 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da coloap

Paolo Carnevale

Un pestaggio con molti lati oscuri. In una zona nella quale, tra l’altro, ultimamente rapine ed in generale atti di illegalità sono diventati all’ordine del giorno. È quello che è stato operato l’altra sera ad Anagni in un bar situato lungo la via Anticolana. Tutto si è verificato poco dopo le 22; a pochi metri da un centro commerciale sito in zona. L’uomo vittima del pestaggio è un cinquantenne residente ad Anagni, proprietario del bar. Che stava risistemando sedie e tavoli, e mettendo a posto i conti del locale. Quando sono entrati due uomini. Secondo quanto si è potuto sapere, i due avevano un forte accento napoletano, e sembravano giovani. Gli “avventori” non si sono limitati ad una scazzottata, magari in seguito ad una lite, ma hanno picchiato con metodo, lasciando poi a terra lo sfortunato signore, con parecchie fratture. Tanto che quando pochi minuti dopo, sul posto sono arrivate le forze dell’ordine ed il 118, è stato subito disposto il trasferimento del malcapitato all’ospedale di Anagni. Ed immediatamente dopo, vista la gravità della situazione, in un centro specializzato di Roma. Come si diceva, la zona è legata ad almeno due fatti di cronaca nera verificatisi negli ultimi mesi. Il bar visitato dai due balordi che hanno ridotto male il proprietario, si trova infatti a pochissimi metri dall’agenzia di scommesse ippiche che venne rapinata nel novembre scorso da uno sconosciuto con il volto coperto da una maschera di halloween. Che in pochi minuti, armato di pistola, portò via al titolare l’intero ammontare della giornata. La stessa ricevitoria poi, appena pochi giorni dopo, venne nuovamente visitata: stavolta però di notte , con i ladri che, entrati forzando l’ingresso, portarono con sé  due slot machine da scassinare con calma in un secondo momento.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

anagni bask. 10-12-2009

Post n°76 pubblicato il 10 Dicembre 2009 da coloap

Paolo Carnevale

L’influenza suina miete vittime non solo tra i comuni mortali, ma anche tra gli atleti. Nello specifico , tra i giocatori della romana Chimici Anagni. La squadra biancorossa di basket  sarà costretta infatti a saltare la gara di campionato prevista domenica prossima per indisponibilità di parecchi dei suoi uomini, alle prese con febbre e malesseri vari. In un comunicato ufficiale infatti, la società ha comunicato che la gara valida per il 12° turno del campionato di serie B dilettanti – Girone C, fino ad ieri regolarmente  in programma il giorno domenica 13 dicembre, ore 18, al Palazzetto dello Sport tra la Romana Chimici Anagni e Stella Azzurra è stata rinviata, a data ancora da destinarsi, per indisponibilità di 4 giocatori biancorossi a causa dell’influenza A. Nei giorni corsi la dirigenza, proprio in seguito all’indisponibilità di parecchi suoi atleti, aveva inviato richiesta in tal senso ala Federazione. La Federazione Italiana Pallacanestro ha risposto ieri che “in riferimento alla circolare dello scrivente settore sulla prevenzione della diffusione del virus H1N1, verificata la documentazione prodotta dalla società  A. D.  Anagni Basket, si comunica che la gara Romana Chimici Anagni - Stella Azzurra Roma del 13/12/2009  è rinviata a data da destinarsi”. Ovviamente le squadre, ha chiarito la federazione, dovranno “concordare la data per il recupero dell'incontro e a comunicarlo entro e non oltre il prossimo martedì 15  dicembre.  Si precisa- ha concluso la Lega- che la gara dovrà essere recuperata entro il prossimo 30 dicembre”.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963