Creato da: comitatonofanghi il 17/08/2007
No al trasferimento dei rifiuti speciali industriali da Bagnoli a Piombino

vuoi scrivere al comitato?

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 13:04
 
Siamo increduli di come alcuni continuano a sostenere che i...
Inviato da: Anonimo
il 05/01/2008 alle 21:17
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:20
 
non bisogna mollare con un ricorso al tar che blokki...
Inviato da: Anonimo
il 24/12/2007 alle 13:26
 
Salve, vi scriviamo per sapere come vanno le cose a...
Inviato da: Anonimo
il 07/12/2007 alle 22:40
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

FACEBOOK

 
 
 

 

 
« Messaggio #54NO ALL'INCENERITORE »

Fanghi invece che panettone

Post n°55 pubblicato il 22 Dicembre 2007 da comitatonofanghi

La firma dell’Accordo di programma non diminuisce la preoccupazione dei cittadini e del territorio. Né cambia il giudizio negativo sull’operazione ‘Fanghi di Bagnoli’, che resta un caso di cattiva politica ambientale, spreco di risorse pubbliche e scarsa democrazia. Verificheremo i contenuti dell’accordo sottoscritto a Roma, poiché il Sindaco ha firmato senza che nessuno a Piombino conoscesse la versione definitiva. Se è vero -ma controlleremo bene- che le condizioni della Regione Toscana sono state accolte, allora difficilmente riusciranno a fare qualcosa e di questo dovranno preoccuparsi anche a Napoli.
Ormai l’amministrazione comunale di Piombino avrebbe firmato qualsiasi cosa pur di salvare la faccia e gli interessi politici di qualcuno. In pratica la Regione le ha detto in faccia che quello che avevano preparato era un accordo sbagliato, incerto e in alcuni punti illegittimo. Ma nessuno vuole ammettere le proprie responsabilità e le proprie incapacità. A questo proposito ricordiamo al Sindaco che il rispetto delle leggi regionali è anche cosa sua, non solo della Regione, e francamente essere costretti a ricordaglielo ci turba molto.
Ne è venuto fuori un accordo firmato sulla testa di Piombino e dell’intero territorio. Sorprende la mancanza di coerenza del Comune, Sindaco e assessore all’ambiente in testa: a luglio dovevano arrivare i rifiuti pericolosi, poi solo quelli contaminati presentati come materiali innocui; fino a settembre si dovevano trattare prima di utilizzarli, ora si prevede di buttarli in mare senza alcun trattamento; prima il Comune avrebbe preso i rifiuti di Bagnoli senza inserire la bonifica di Piombino, poi la Regione (anche su sollecitazione del Comitato No Fanghi) ha costretto il Comune a fare marcia indietro e rovesciare le priorità.
Molte contraddizioni e nessuna trasparenza. Il giorno della firma tutti cantano vittoria, ma sanno benissimo che i guai cominciano ora e che lo stesso cronoprogramma -ammesso che non sia stato modificato anch’esso- non sarà rispettato. Noi in nome delle migliaia di cittadini che si sono mobilitati manterremo in piedi le nostre iniziative, compresi i ricorsi al TAR e non smetteremo di denunciare all’opinione pubblica l’errore grande di questa operazione, conclusa frettolosamente alla vigilia di Natale, coi cittadini piombinesi che hanno ricevuto fanghi al posto del panettone.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/comitatonofanghi/trackback.php?msg=3805304

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/12/07 alle 13:26 via WEB
non bisogna mollare con un ricorso al tar che blokki tutto.e poi dobbiamo ricordare alla cittadinanza che ci sono le elezioni comunali..miglio lezione sarebbe di rompere il monopolio pd su piombino..quindi tutti a votare gruppi che non erano dalla parte dei fanghi...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/12/07 alle 21:20 via WEB
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog Napoli Romantica...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/01/08 alle 21:17 via WEB
Siamo increduli di come alcuni continuano a sostenere che i fanghi non sono nocivi, e se così fosse perché non restano dove sono? A Napoli potrebbero risolvere il problema rifiuti mandandoci la loro spazzatura a Piombino.....tanto oramai stiamo aspettando i fanghi..... Il nostro territorio è ricco di risorse e bellezze paesaggistiche, difendiamo il nostro ambiente perché i nostri figli possano amare la loro terra. Abbiamo vissuto anche in altre realtà, siamo stati residenti e domiciliati altrove per motivi di lavoro, ma con piacere siamo tornati a casa. Abbiamo viaggiato, scoperto luoghi remoti, fatto confronti, ma riesco a stento ad immaginare un panorama come quello che ammiro dalla mia finestra in una giornata tersa: il canale di Piombino, Palmaiola, e poi l'Isola d'Elba, le luci di Cavo alla sera, il cielo rosa arancio di certi tramonti, le sfumature dei colori del mare, la Corsica quando all'orizzonte non ci sono nubi, Montecristo...... Difendiamo Piombino e facciamola conoscere a chi ci crede soltanto un'acciaieria con materiali di scarto, diffondiamo le bellezze del nostro territorio, a dispetto di chi ci vuole letteralmente .....infangare......!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963