Scegliere un computer usato è una scelta che ormai sempre più persone fanno, sia tecnici che neofiti informatici,  con la consapevolezza di potersi permettere ottimi prodotti funzionali alle proprie esigenze, senza spende le cifre richieste dal mercato dei nuovi hardware. Premesso che la scelta di un computer è di per se una scelta soggetta a molte variabili, e meriterebbe un intero sito dedicati a questo singolo argomento, visto che il core business di Exnovo computer è proprio la vendita di pc usati, mi sembra doveroso iniziare con quello che sarà il tema conduttore di quasi tutto il blog nel suo proseguo.
Iniziamo spezzando doverosamente una lancia a favore di questo segmento del commercio informatico, che oggi viene  richiesto con sempre maggior insistenza per tantissimi motivi che andiamo ad analizzare.

Prezzo di computer usati
Sicuramente il primo elemento che salta all’ occhio nella scelta tra nuovo e usato è la consistente differenza di prezzo . Non è mai facile fare una valutazione precisa del valore di un prodotto informatico, ma come per molti altri prodotti , una volta usciti dal negozio del nuovo, questi sono soggetti ad una svalutazione almeno del 20% per sole finalità contabili dovute alla detrazione iva che l’acquirente puo’ permettersi nel caso si tratti di azienda. Molto spesso infatti comprare un computer usato, specie nel caso di exnovo computer, comprare un usato significa acquistare un pc che un azienda si è trovata a dover vendere per i motivi più svariati , da semplici questioni fiscali o di cambio software, o di acquisto di stock di merci, riduzione del personale e delle postazioni lavorative o non ultima in questi tempi, la chiusura dell’ azienda. Per la maggior parte degli interessati all’ acquisto di un computer usato l’ unico problema consiste nel rintracciare offerte appetibili di questo tipo, ma in quest’ ambito exnovo computer in quanto azienda professionale si presenta favorita nel proporre offerte affidabili e vantaggiose.
L’ altro elemento caratterizzante il mercato dell’ usato e la rapida svalutazione di prodotti soggetti ad obsolenscenza economica, in quanto l’arrivo sul mercato di prodotti nuovi svaluta velocemente i prodotti commercializzati poco prima, si pensi semplicemente all’ offerta di rivalutazione dell’ usato fatta da hp per l’acwuisto di un nuovo notebook, dove prodotti nuovi vengono valutati meno di 400 euro. In quest’ ottica exnovo computer si trova nuovamente avvantaggiato rispetto a rivenditori di hardware nuovo perchè a parita di componenti di un computer commercializzato solo pochi mesi addietro non acquista dal fornitore del nuovo e quindi a prezzi nuovi, prodotti che potrebbe non riuscire a vendere, ma acquista dal precendente acquirente, che in base all’ uso che ne ha fatto sarà portato ad un ulteriore riduzione del prezzo.
Tornando a noi il prezzo è sicuramente un elemento di grande vantaggio epr chi sceglie un compuiter usato piuttosto che un pc nuovo.

Affidabilità
Oggi giorno i computer sono giunti ad un livello di affidabilità veramente alto, per cui molte case forniscono garanzie di diversi anni. Personalmente mi è capitato di avere più problemi con un computer nuovo da dover mandare in garanzia alla casa madre, che non con computer usati per i quali l’utilizzo di un precedente utilizzatore è il miglior check up che si possa fare di una dato hardware e magari la reinstallazione del sistema operativo con qualche miglioria come il classico incremento di poca ram  permette di risolvere conflitti e latenze che avevano reso il computer da nuovo meno funzionale che da usato.
Considerando inoltre che l’ attenzione della singola casa produtrice nei confronti del nuovo singolo cliente è inferiore a quella che un rivenditore come exnovocomputer puo’ fornire al proprio cliente nei confronti del quale si espone direttamente, con propria assitenza e propria garanzia doverosamente fornita su tutti i prodotti, credo sia un punto favorevole anche questo.

Hardware
Se andiamo a fondo nelle componenti hardware di un computer è molto probabile che comprando un computer nuovo troveremo diverse componenti con driver relativamente nuovi, e spesso non ottimizzati come potrebbe invece esser e per un computer usato, i cui problemi hardware sono stati già affrontati e risolti con driver aggiornati. In questo momento in cui non si trova un sistema operativo che sia unanimamente accettato sia da acquirenti che da rivenditori, come standard, visto che tra vista windows 7 , vista e il caro vecchio xp , il preferito sembra ancora quest’ ultimo, spesso i nuovi acquisti non prevedono da subito tutti i driver per xp che invece spesso gli utenti richiedono, finendo per affrontare su computer nuovi problemi e conflitti che computer con qualche mese di vita hanno già risolto.
Oggi tra l’altro l’hardware è giunto ad un livello che per un utilizzo classico quale ufficio e navigazione internet, da tempo non necessita più di aggiornamenti, come testimonia il successo dei netbook che con prestazioni tutt’ altro che eccezzionali godono oggi dei favori del mercato grazie alla loro funzionalità, oltre chè all’ apprezzatissimo ridimensionamento, ma questo è un mondo a parte .
Un elemento da tenere pero’ in considerazione quando si decide di acquistare un notebook usato è la batteria che purtroppo spesso vede limitata la propria durata, mentre le nuove generazioni di notebook godono di rendimenti migliorati. In merito si consiglia di analizzare se l’effettivo utilizzo in di un computer portatile è dettato da esigenze occasionali o continuative, visto che spesso i portatili sono utilizzati collegati per intere settimane nella stessa postazione, attaccati alla corrente continuamente senza alcun pensiero per la batteria, ma questo è chiaramente soggettivo.

Software
Il software eventualmente presente all’ interno di un computer , a parte casi eccezionali, non è tra le componenti in grado di influenzare la scelta tra un computer nuovo e un computer usato, ma ritengo vada posta attenzione al tempo che ognuno di noi impiega ogni nuovo acquisto di hardware. Personalmente quando decisi di acquistare il mio primo notebook nuovo con vista impiegai 2 giorni per il ripristino di xp per la ricerca dei driver che allora non erano proprio tutti disponibili e visto che il tempo è denaro, quei due giorni avrei preferito passarmeli al mare .
Oggi tra l’altro con l’evoluzione di sistemi operativi linux based è anche possibile portare a nuova vita computer piuttosto vecchi ottenendo funzionalità di tutto rispetto.